Back to top

Autore Topic: Google analitics  (Letto 3430 volte)

Offline maggiorana

• Appassionato
    • Mostra profilo
Google analitics
« il: 06 Mag 2014, 14:44:31 »
Salve a tutti, utilizzo google analitics ora come molti di voi avranno notato google ha posto in essere alcune funzioni addizionali relativamente alle statistiche che potrebbero tornare molto utili. Ho cercato nella JED ed ho trovato qualcosina che già implementa i nuovi codici sui dati demografici e gli interessi. Qualcuno ha già provato qualche componente che funziona benino in relazione a queste nuove funzionalità messe a disposizione da google?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Google analitics
« Risposta #1 il: 06 Mag 2014, 15:11:47 »
non li ho provati perchè necessitano  di specifiche avvertenze sulla privacy,  lo dicono anche nelle note di analitcs,  mettermi a rischio di una multa salatissima per sapere che i  2500 utenti erano così e cosà..  a che mi serve?
nel caso servissero su un sito specifico studierò un sistema di accettazione delle condizioni per quel sito e solo dopo andrò ad usare quei dati e solo nel sito dove serviranno.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Mag 2014, 15:31:11 »
@maggiorana
 devi chiederti se quelle statistiche servono di più a te o a google e poi decidi se utilizzarli in conformità alle leggi.  :)

Offline maggiorana

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Mag 2014, 15:33:54 »
Allora! fermo restando che concordo sugli aspetti legali da voi giustamente sollevati, credo che sia bastande indicare agli utenti quanto da voi esposto tramite apposita comunicazione. CMQ ritengo che siano utili per fare un profiling della propria utenza e proporre quindi contenuti più focalizzati sugli interessi dei nostri visitatori. Quindi rispondendo alla domanda SI mi servirebbero ecco perchè stavo cercando la possibilità di utilizzare qualche componente che pagasse l'esigenza

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Mag 2014, 16:03:22 »
ci sta la direttiva europea, mica sono bruscolini...
il consenso lo devi poter dimostrare, non basta la paginetta nel sito li dove non la vede nessuno..

PS
le stensioni dovresti sapere dove si trovano,  in joomla.org
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline maggiorana

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Mag 2014, 16:06:26 »
Chiedo scusa ma veramente io alle volte fatico a comprendere. Ripeto fermo restando che concordo su TUTTO quello che hai scritto, so dove si trovano le estensioni io avevo solo chiesto se qualcuno ne aveva già utilizzata qualcuna e poteva suggerirne una magari migliore di altre. Insomma condividere le esperienze. TUTTO QUI'! ferme restando le giuste osservazioni legali in merito alla delicata questione sollevata

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Mag 2014, 16:23:09 »
leggi la mia firma, non confondermi con altri, sono un utente come te, niente altro.
se ci sta qualcuno che ha altre esperienze  le condividerà, io ho condiviso la mia esperienza, ad esempio, visto che tu le hai utilizzate,  mi mostreresti un sito dove hai inserito gli avvisi?  io non saprei come metterli, grazie.

Offline maggiorana

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Mag 2014, 16:25:58 »
Forse mi sono espresso male! io non ho ancora utilizzato queste nuove possibilità. Mi sono limitato ad utilizzare analitics esclusivamente per il traffico e non di certo per fare profiling. Stavo ponendo la tua stessa domanda. Speravo ci fosse qualcuno che aveva affrontato l'argomento, visto che cmq il problema del rispetto delle regole è prioritario in merito alla questione

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Mag 2014, 17:18:58 »
Ciao maggiorana,

google ti ha già proposto la "conversione" del tuo codice? Si? Hai già ottenuto le nuove "righe" da inserire nelle G.A.?

Se hai fatto tutto questo e hai validato, sempre da Amministrazione il tuo nuovo codice, dovresti vedere dopo qualche tempo, tutti i dati nuovi.

Tutto qui. :D
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline maggiorana

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 06 Mag 2014, 17:31:17 »
Si quello si, ma non le ho inserite per gli ovvi motivi legali citati dagli amici quì sopra. Mi chiedevo se esisteva un componente che permettesse la gestione compliance con la normativa. GA al momento non lo fa. Credo che dovrò mettere mano a chronoform ma sarà un lavoraccio SIGH!

Offline BelinBelan

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 06 Mag 2014, 17:36:43 »
ma qui avevi già visto:

http://extensions.joomla.org/extensions/site-management/cookie-control ?

E questo lo hai mai provato:

http://extensions.joomla.org/extensions/site-management/cookie-control/21043 ?

Credo sia solo da tradurre in italiano se ricordo bene, poi ce ne sono presenti molti altri "UE" Compliance... se intendevi questo ovviamente. :D
--

Offline maggiorana

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 06 Mag 2014, 17:38:20 »
Il primo non lo conoscevo! magari lo provo su un sottodominio di test! grazie tante per il prezioso aiuto

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 06 Mag 2014, 17:49:42 »
quel genere di estensioni è stata lanciata in occasione di una direttiva EU
una gratuita la potete vedere in opera nel sito che ho in profilo  (clicca il mappamondo),  e in quel sito la utilizzo nel modo più completo e quindi è molto ivasivo, cioè con plugin e modulo, ma ci si potrebbe limitare al solo plugin.

quelle estensioni però non riguardano i dati personali che google è capace di fornire,  riguardano solo i cookies,  mentre se utilizzo google analitics occorre fare riferimento ad altre normative,  caso per caso a seconda della natura dei dati e poi nello spazio e nel tempo.
è difficile inquadrare il trattamento dei dati google in una delle autorizzazioni generali e quindi evitare l'obbligo di comunicazione al garante.
quindi okkio  a non confondere le due problematiche.

Offline BelinBelan

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 06 Mag 2014, 17:58:43 »
Io, modestamente, penso basti leggere qui:

http://www.joomla.it/articoli-community-16-e-17-tab/5598-eu-cookie-law-cose-e-cosa-comporta.html

Inoltre senza dare alcun consenso, con le estensioni citate, le G.A. non tracciano niente.

Nelle nuove G.A. di profilano Utenti, Età, Gusti etc... ma solo se i "biscottini" sono attivi. Per cui bastano e avanzano quelle estensioni che ho citato.

Diversamente c'é il Forum di Google Analytics ;)
--

Web Design Bolzano Kreatif