Back to top

Autore Topic: Si può fare?  (Letto 3140 volte)

Offline irishjoomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Si può fare?
« il: 08 Mag 2014, 00:19:06 »
Buonasera a tutti,

scrivo per chiedervi aiuto in quanto sono neofita e ho in mente un progetto di creazione di un sito riguardante un team calcistico e avevo intenzione di dedicare una sezione ad una sorta di almanacco, oltre a diverse pagine diciamo "normali"

In sostanza mi servirebbero queste cose:

- una lunga lista di calciatori divisi in ordine alfabetico, ognuno con una propria scheda cliccabile.
- una pagina dove cliccando sulla squadra avversaria X escano tutti i precedenti giocati contro la squadra in questione, cliccabile per aprire i dettagli della partita
- una pagina per ogni stagione calcistica con rispettive classifiche e gare giocate, cliccabili, con il tabellino della partita.

In piu una fotogallery divisa per categoria, ma questo so già che si può fare. E' possibile fare con Joomla quanto avrei in mente senza conoscere php magari con plug-in o componenti partendo pressochè da zero o è qualcosa da pazzi?

Dimenticavo, quale può essere un buon hosting sul quale ospitare un sito del genere?
« Ultima modifica: 08 Mag 2014, 00:22:17 da irishjoomla »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Si può fare?
« Risposta #1 il: 08 Mag 2014, 00:36:15 »
che budget ciabbiamo?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline irishjoomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Mag 2014, 00:39:22 »
che budget ciabbiamo?

Bassino, ma in che ordine di spesa siamo? E comunque budget per cosa intendi?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Mag 2014, 00:42:46 »
allora non si può fare... 
 :)
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline irishjoomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Mag 2014, 00:49:26 »
Ok, ma provare a farselo da solo è proprio impossibile? Comunque un paio di persone contattate per altre vie mi hanno detto che con 200 Euro circa lo farebbero, non può essere?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Mag 2014, 00:55:38 »
mmmmmm  meglio chiedergli lo sconto, sennò poi si rovinano la vita con gli stravizi..

Offline irishjoomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Mag 2014, 01:20:02 »
Ok l ironia perché magari sono nuovo, però magari avere anche una risposta "seria"...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 08 Mag 2014, 07:29:38 »
Ciao
Aldilà della falsa idea che qualche buontempone vuole lasciare passare e cioè di approfittare economicamente dei tuoi problemi ti dico subito che tranne il caffè con joomla puoi fare quasi tutto e sicuramente quello che hai chiesto. Nel forum non parliamo di cifre e nemmeno della parte prettamente commerciale, però partendo da zero ti dico subito che sarà arduo ma non impossibile. Ti consiglio di imparare prima cosa è e come funziona un cms ed in particolare joomla poi con l'impegno, la volontà,  la dedizione,  la conoscenza e studio delle estensioni,  tanta pratica e non ultimo l'aiuto del forum puoi riuscirci. Prenditi un servizio hosting gratuito e inizia a toccare con mano. Ah dimenticavo con quella cifra un vero web master professionista non basta nemmeno a farci uno studio di fattibilità,  non buttare i tuoi soldi in cambio di chiacchiere o illusioni.
« Ultima modifica: 08 Mag 2014, 07:31:36 da tomtomeight »

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 08 Mag 2014, 08:37:54 »
Buongiorno irish,

quoto TomTom e rilancio con l'estensione che penso faccia tutto quello che chiedi e... gratis

http://extensions.joomla.org/extensions/clients-a-communities/communities/8612

Credo solo tu debba imparare a tradurla in italiano e secondo le tue esigenze. Ciao. ;D
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline irishjoomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 08 Mag 2014, 08:43:16 »
Ciao
Aldilà della falsa idea che qualche buontempone vuole lasciare passare e cioè di approfittare economicamente dei tuoi problemi ti dico subito che tranne il caffè con joomla puoi fare quasi tutto e sicuramente quello che hai chiesto. Nel forum non parliamo di cifre e nemmeno della parte prettamente commerciale, però partendo da zero ti dico subito che sarà arduo ma non impossibile. Ti consiglio di imparare prima cosa è e come funziona un cms ed in particolare joomla poi con l'impegno, la volontà,  la dedizione,  la conoscenza e studio delle estensioni,  tanta pratica e non ultimo l'aiuto del forum puoi riuscirci. Prenditi un servizio hosting gratuito e inizia a toccare con mano. Ah dimenticavo con quella cifra un vero web master professionista non basta nemmeno a farci uno studio di fattibilità,  non buttare i tuoi soldi in cambio di chiacchiere o illusioni.

Perfetto, questa è la risposta chiara che cercavo per capire fin dove potevo arrivare. Se tu mi dici che anche se molto difficile si può fare..allora si fa.

Cominciamo, un buon hosting gratuito? Altervista va bene per Joomla?

Intanto grazie anche a Belin che mi ha risposto mentre rispondevo!

Offline irishjoomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 08 Mag 2014, 16:00:36 »
Mi consigliate un hosting gratuito per installare Joomla intanto? Grazie!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 08 Mag 2014, 16:03:52 »
si sta quello dello sbonzor 
oppure ci sta il solito sistema di installare una lamp nel proprio pc.

Offline irishjoomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 08 Mag 2014, 17:52:50 »
Mi sono lanciato in questa avventura quasi impossibile e ho cominciato ovviamente con l'installazione di Joomla dopo aver registrato un dominio di prova su netsons.org

Il problema è che inserendo la pagina dopo aver fatto l'upload dei file mi si apre la schermata di installazione ma non riesce la connessione al database mySql malgrado sia già la seconda volta che lo cancello e lo ricreo.

Mi connetto al server mysql.netsons.com inserendo nome del database, password  e nome dell'unico utente creato con tutti i privilegi ma l'errore è sempre lo stesso

Impossibile connettersi al database.  Errore di connessione ritornato: Could not connect to MySQL.

dove sbaglio?

Offline irishjoomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 08 Mag 2014, 20:49:13 »
Mi sono lanciato in questa avventura quasi impossibile e ho cominciato ovviamente con l'installazione di Joomla dopo aver registrato un dominio di prova su netsons.org

Il problema è che inserendo la pagina dopo aver fatto l'upload dei file mi si apre la schermata di installazione ma non riesce la connessione al database mySql malgrado sia già la seconda volta che lo cancello e lo ricreo.

Mi connetto al server mysql.netsons.com inserendo nome del database, password  e nome dell'unico utente creato con tutti i privilegi ma l'errore è sempre lo stesso

Impossibile connettersi al database.  Errore di connessione ritornato: Could not connect to MySQL.

dove sbaglio?

Mi cito da solo per comunicarvi che l'installazione è andata a buon fine dopo qualche difficoltà dovuta, credo, al copia-incolla.

E adesso da dove comincio? :o

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #14 il: 08 Mag 2014, 20:53:20 »
dal pulsante cerca....

ti fai venire un idea, la sintetizzi nei termini principali e la inserisci nella ricerca.

oppure cerchi una guida e la segui

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 08 Mag 2014, 20:56:13 »
Se non l'hai già fatto incomincia dai primi passi nella sezione guide e poi ove qualcosa non è chiara posti di nuovo, apri un nuovo topic con titolo e sezione specifica e link  e mi raccomando il titolo non deve essere fantasioso o esprimere il tuo umore o la tua necessità tipo urge aiuto ecc. ma deve essere chiaro esplicito e far capire da subito il problema in modo da avere aiuto mirato. Se le spiegazioni pet questa problematica circa il si può fare è esaustiva per te metti pure il risolto nel titoli del primo messaggio. Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif