Back to top

Autore Topic: Fare modifiche dopo aver messo online un sito web  (Letto 2279 volte)

Offline Baldix

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Fare modifiche dopo aver messo online un sito web
« il: 08 Mag 2014, 16:27:44 »
Ciao a tutti,
per voi sarà una cosa banalissima ma per me è un quesito enorme, dato che sono veramente un novellino.
Anni fa ho fatto un sito per mio papà, ma sono stato guidato in tutto da una persona e praticamente le modifiche a tal sito le faccio, tutt'ora, on-line su joomla 1.0....sì lo so dovrei aggiornarlo, e ho intenzione di farlo :)

Torno a me:
Con enorme fatica (mentale) sono riuscito a realizzare da solo in locale il mio sito personale, ormai è pronto e vorrei metterlo online anche senza aver completato tutte le pagine: il grosso c'è, mancano un player per i miei audio demo e i link ad alcuni miei lavori su youtube, che pensavo di aggingere in un secondo momento.

Finora ho fatto tutto in locale con M**P (non pro, la versione basic), e dal phpmyadminin del locale sono riuscito ad esportare il database sql ed importarlo nel remoto di XXX, fin qui tutto ok.

Per trasferire tutto in remoto ho trovato F***Z***A grazie a vari tutorial che sto seguendo, ma ho una domanda che mi gira e che preferisco fare a voi che sicuramente siete più esperti di me:

Una volta che il sito web sarà attivo in remoto, come posso fare per fare le modifiche in locale e trasferirle in un secondo momento? Uso ancora M**P?

E per aggiornare il sito con nuovi contenuti che devo fare? Devo usare F***Z***A, svuotare ogni volta la parte in remoto e ricare tutto ogni volta?

Scusatemi, sono trecento domande con altrettanti dubbi...ho la sensazione che non sia così complicato, ma se potreste darmi una mano ve ne sarei grato :)

Grazie a tutti in anticipo!

Baldix

« Ultima modifica: 08 Mag 2014, 21:10:36 da Baldix »

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
Re:Fare modifiche dopo aver messo online un sito web
« Risposta #1 il: 08 Mag 2014, 17:45:32 »
Ciao Baldix

se puoi gentilmente "edita" il tuo post rimuovendo il riferimento commerciatale: da regolamento non sono contentiti. ;)

Per risponderti in linea di massima il sito lo fai "completamente" in locale è la tua scelta e un buon modo, a mio modesto avviso, di lavorare.

Quando lo metti on line le modifiche successive le farai lì. Ma quali modifiche? Questo è il punto.

Aggiungere nuove pagine? Ok Post? Ok, Grafica Ok... rimuovere le URL? non è saggio perché anche se non lo sai (o lo sai ma non lo immagini) il tuo sito viene indicizzato, memorizzato e se il sito contiene poche url potrebbe volerci anche poco e se tra quelle url le modifiche/cancelli questo potrebbe non essere buono.

Per il resto lavora on-line. :D
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Mag 2014, 17:50:15 »
per lavorare on line chiedevi pure?

xampp versione  1.8.2  (ma pure la 1.8.3)  ci sta pure per mac.
ci gira tutto, tranne  joomla 1.5  per il quale serve  la versione 1.7.1
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline claudiocarrera

• Appassionato
  • Sviluppo siti web Brescia
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Mag 2014, 17:58:05 »
Ma no non è niente di che come domanda, lavoro di routine: adesso hai due versioni: una in locale e una in remoto e cosi deve sempre essere.

Vai avanti con le modifiche in locale, quando hai finito o guando vai vuoi aggiornare le modifiche, trasferisci da remoto.

Quando vuoi fare upload, non devi trasferire tutto, ma solo quello che hai aggiornato:
- Hai fatto modifiche solo sul database? (aggiunto un menu, scritto un articolo?) aggiorni il database sovrascrivendo il vecchio col i nuovi dati.
- Oltre aggiungere un articolo hai aggiunto un immagine? carichi il nuovo db e carichi l'immagine che hai aggiunto
- Hai installato un modulo (solo modulo) esterno? in quel caso devi: aggiornare il db, la cartella modules e la cartella administrator.

In pratica ogni volta che vuoi caricare, carichi quello che hai modificato, se ci sono problemi e qualcosa in remoto non funziona, significa che c'è qualcosa che non hai aggiornato in remoto.

Però occhio, se hai qualcosa che il sito registra in remoto (ad esempio utenti della newsletter) e in locale ricarichi il db sovrascrivendo la tabella che contiene i dati registrati sul server, quei dati li perdi, in questo caso non dovresti sovrascrivere intero db ma solo una parte di esso.
Prima di modificare e caricare valuta quello che stai facendo, devi valutare tu azione migliore in base da fare a quello che hai sul sito web, (quella che contiene le modifiche apportate).

Sul discorso url ha ragione BelinBelan, la prima "bozza" va inserita quando le struttura degli url è pronta.

E mai dimenticare i backup

Claudio Carrera - claudio@3rd-graphic.it
partita iva: 03597950983
tel: 338 9433727

Offline Baldix

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Mag 2014, 21:09:03 »
Uau grazie a tutti,
le modifiche che farò saranno aggiungere links da soundcloud (o un'estensione player mp3, devo decidere), ovviamente aggiornamenti, nuovi contenuti, news, links di miei progetti da youtube...

È una vetrina, certe cose restano quelle o quasi (biografia), aggiungerò nuovi brani da soundcloud, cose così...

Mi spaventa il fatto di porre stra-attenzione al reupload di database e sito, ora ho caricato il locale in remoto ma devo modificare il file configuration.php per rendere attivo tutto, devo solo capire COME fare a modificarlo :)

Cosa intendi per riferimenti commerciali? i nomi dei programmi? Li tolgo senza problemi, credevo fossero utili per capire la mia configurazione :)

Grazie, vi aggiorno!

Baldix

Offline claudiocarrera

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Mag 2014, 23:31:28 »
Se sovrascrivi il file configuration devi cambiare i parametri impostando i dati che si collegano al database del server, i basilari per far andare joomla sono:
    public $dbtype
   public $host
   public $user
   public $password
   public $db
   public $dbprefix
Comuque se devi fare upload, 99% delle volte non hai bisogno di sovrascriverlo una volta che l'hai impostato correttamente.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Mag 2014, 08:14:32 »
Vi volete complicare la vita, perché suggerite di fare le modifiche in locale e poi di trasferirle in remoto con tutte le complicazioni che ne derivano? Io lavoro sempre in remoto a partire dalla installazione e non ho mai avuto problemi, poi è ovvio che in locale ho sempre una copia esatta del sito remoto ma solo per sicurezza e per testare nuove estensioni ma poi a test superato rifaccio le operazioni direttamente in remoto, sempre in remoto aggiungo ed edito contenuti e piccole modifiche e personalizzazioni del template. Mi risparmio il 50% del tempo e ditemi che non è niente.  :)

Offline claudiocarrera

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 09 Mag 2014, 08:58:25 »
Beh ognuno lavora come meglio crede, non c'è niente di mal nel lavorare in locale, capisco in un blog voler lavorare in remoto ma per un sito vetrina si lavora tranquillamente in locale.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 09 Mag 2014, 09:39:31 »
l'organizzazione, se di questo si parla presuppone almeno due persone diverse,  ovvio che due persone potranno organizzarsi con diversi strumenti.
Ovvio che una bozza di progetto non la metto on line,  te la porto a casa tua con il portatile e se ti piace poi la sviluppo, come pure non ti metto il sito sul dominio ma in una area test, come pure se hai fretta e mi dai tu la bozza me ne vo direttamente in rete.
insomma,  come diceva quel tale, non ti regalo dei pesci ma ti dico come pescarteli.
della serie  meglio usare  il s.o. mybrain.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Baldix

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 09 Mag 2014, 15:30:16 »
Grazie a tutti,
ora come scrivevo devo "solo" modificare il file configuration.php, andrò a caccia di info sulla rete o sul forum stesso, sepro di finire perché è da febbraio che sto smanettando :/

Io col sitoweb di mio papà lavoro in remoto, ma non mi piace l'idea che se faccio una modifica sbagliata qualcuno possa vederla subito...infatti devo capire come uploadare SOLO il materiale che intendo aggiungere senza dover ogni volta ricaricare tutto il database e il sito stesso...

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 09 Mag 2014, 15:52:02 »
Beh ognuno lavora come meglio crede, non c'è niente di mal nel lavorare in locale, capisco in un blog voler lavorare in remoto ma per un sito vetrina si lavora tranquillamente in locale.

non sono daccordo e così confondi solo le idee.

Non c'è nessun motivo per fare continui passaggi remoto-locale-remoto

pensa a tutte quelle redazioni che hanno molti editor che inseriscono articoli....
pensa a tutti quei blog e siti con un certo traffico, quali limitazioni avrebbero.

a maggior ragione se hai un sito di piccole dimensioni, è inutile tutto questo traffico.

naturalmente poi uno è libero di andare da firenze a napoli passando per trieste ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 09 Mag 2014, 15:53:37 »
inoltre ricorda che in joomla 3 c'è anche una sistema di versionerig degli articoli, questo vuol dire che avrai copie di backup realizzate in automatico, del tuo articolo, prima delle modifiche.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline miao

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 09 Mag 2014, 16:00:02 »
Concordo con giusebos

a sta stregua .. ritorniamo a front page  o a dreamweaver
e poi trasferiamo via ftp

a che serve se no il db!!  joomla è fatto ( per me) per lavorare solo on line!!

« Ultima modifica: 09 Mag 2014, 16:03:34 da miao »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 09 Mag 2014, 16:05:00 »
Immagina di voler spiegare al cliente finale di inserire i contenuti facendolo andare avanti e indietro da  remoto a locale e poi riportare in remoto, cosa che ti correrebbe appresso. Per picchiarti.  ;D
Scherzo ma ci sono situazioni in cui una cosa va fatta in un modo o un altro a seconda di situazioni specifiche e non credo sia il caso di approfondire, in condizioni normali si lavora direttamente in remoto mentre in situazioni speciali si fa avanti indietro ma è solo  questione di praticità e non di errore di metodo.  :)

Offline Baldix

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 09 Mag 2014, 17:09:28 »
Diciamo che allora il locale è già una mia copia di backup in cui ho testato tutto :) niente che non potevo fare in remoto mettendo il sito offline, ok....ma ormai il grosso è fatto :)

Forse le prossime modifiche mi converrà farle in remoto, magari dopo mezzanotte o la mattina presto, così che se faccio errori di impaginazione non si notano troppo :)

Grazie, ora sto scervellandomi col configuration.php, che dite, posso chiedervi qui al riguardo o apro un altro topic?

Grazie a tutti!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 09 Mag 2014, 17:10:53 »
Una domanda un topic, con titolo esplicativo e sezione in tema.

Offline Baldix

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 09 Mag 2014, 17:19:18 »
Grazie!

Web Design Bolzano Kreatif