Back to top

Autore Topic: Perché usare ancora K2?  (Letto 7400 volte)

Offline claudiocarrera

• Appassionato
  • Sviluppo siti web Brescia
    • Mostra profilo
Perché usare ancora K2?
« il: 09 Mag 2014, 19:29:57 »
Scusate la domanda  ma chiedo perché non capisco, sento in tanti che usano k2, l'ho provato un pò di tempo fa, ma pensando alle modifiche che ha fatto negli ultimi tempi, ma ancora senso usare k2?

Tante delle cose che ci sono in k2 ora sono state implementate: sistema categorie, tag ecc... ai tempi della 1.5 era un buona estensione, ma ora che siamo alla 3?

Cos'è che lo rende ancora così importante come estensione per Joomla, cos'ha in più che joomla non ha? magari sono io che non l'ho visto.

Claudio Carrera - claudio@3rd-graphic.it
partita iva: 03597950983
tel: 338 9433727

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Perché usare ancora K2?
« Risposta #1 il: 09 Mag 2014, 20:08:22 »
la flessibilità.
In certi siti dove ci sono diversi collaboratori, le molte impostazioni personalizzabili e scalabili ne fanno uno strumento unico. Bisognerebbe installare diverse estensioni per riprodurre solo in modo parziale tutte queste funzionalità.
Pensa solo alla gestione dei media e delle immagini, tu ne carichi una e k2 pensa a ricreare un ventaglio di immagini di diverse dimensioni.
K2 inoltre ha quel comodo strumento che ti consente di gestire campi extra, inoltre ha tutta una serie di funzionalità specifiche.

Ricorda che joomla è solo un framework, e si decide di usare k2 come gestore di contenuti anziche il gestore di default come si decide di usare JCE anzichè Tinymce.

K2 naturalmente non va bene per tutti i progetti, quindi si deve valutare semplicemente se lo strumento che ci serve è k2 oppure altro.
Non ci può essere una risposta assolutista, e inoltre fare paragoni k2 con il content di default è completamente inutile: sono 2 strumenti diversi con finalità diverse.
« Ultima modifica: 09 Mag 2014, 23:04:11 da giusebos »
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline claudiocarrera

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Mag 2014, 20:17:41 »

Ottima risposta direi  ;)

Ecco campi extra è una cosa che mi sarebbe servita in passato ma non so no riuscito a farli andare (e alla fine ho usato seblod, ma anche per altri motivi), ora che mi ci hai fatto pensare magari lo scrivo su un altro topic e vedo come fare.

Quali solo le situazioni, in linea di massima, dove può essere meglio usare K2 rispetto a joomla? le migliori estensioni per k2? (se sono a pagamento magari segnalameli via PM).

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Mag 2014, 21:04:47 »
K2, standard è un ottimo sostituto per gli articoli di Joomla. E questo basterebbe.

Poi ci metti che è un CCK, e già siamo oltre.

Poi ci metti che è iper-flessibile, facile da maneggiare ed è espandibile con estensioni di terze parti che lo trasformano:

In un e-commerce, in una vetrina e-commerce, in una agenzia immobiliare e qui siamo nello stratosferico.

La difficoltà sta nel fatto che "taglia fuori" chi non ha molte, o poche o addirittura nessuna conoscenza sia di un CCK, di un Blog, di Php avendo una "curva di apprendimento" abbastanza alta.  ;)
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline claudiocarrera

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Mag 2014, 21:21:47 »
K2, standard è un ottimo sostituto per gli articoli di Joomla. E questo basterebbe.
A parte i campi aggiuntivi che lo rendono un cck, non vedo grossi differenza con joomla.
Poi ci metti che è un CCK, e già siamo oltre.

Beh se serve un cck, penso sia meglio seblod,
Poi ci metti che è iper-flessibile, facile da maneggiare ed è espandibile con estensioni di terze parti che lo trasformano:

Beh perché Joomla non ha estensioni esterne?
In un e-commerce, in una vetrina e-commerce, in una agenzia immobiliare e qui siamo nello stratosferico.

Ecommerce e vetrina ecommerce piuttosto virtuemart, anche se stà cosa non fanno gli aggiornamenti sulla 3 mi ha fatto un pò girare.
La difficoltà sta nel fatto che "taglia fuori" chi non ha molte, o poche o addirittura nessuna conoscenza sia di un CCK, di un Blog, di Php avendo una "curva di apprendimento" abbastanza alta.  ;)

Io fino adesso ho trovato validi sostituti, è per quello che non l'ho mai usato, ma se mi dite in quali casi potrebbe tornarmi utile, posso prenderlo in considerazione.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Mag 2014, 23:11:35 »
io ci ho fatto un sito per un allevamento di cani da caccia; ogni cane ha un pedigree con un numero di certificato(enci mi pare, non ricordo), le sue attitudini, caccia, punta, etc; figlio di padre/madre con link che riportano alle loro schede,; data di nascita; vittorie conseguite e tantissimi altri dati. Il tutto rintracciabile attraverso dei filtri di ricerca.

poi ci ho realizzato il primo sito di una immobiliare, prima che conoscessi joomd però.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline claudiocarrera

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Mag 2014, 12:51:08 »
Joomd stò guardando adesso ma vedo che è in versione alpha dal 2009 (neanche beta, alpha!!), mi sà che avrà vita breve...

Mi sembra di capire che il punto forte può essere la realizzazione di schede con più campi, sito dell'allevamento come lo hai descritto, lo  si potrebbe fare anche con seblod, quindi quello che devo capire quali tra i due mi offre maggiori vantaggi, Seblod è un mattone e trovare un valido sostituto non mi dispiacerebbe.

Ok deciso, provo a studiarmi un attimo k2 e vedo di capire bene come funge. grazie delle risposte.

Offline lucantropo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Mag 2014, 19:30:57 »
Io lo sto usando da poco, trovo alcuni strumenti di k2 interessanti, quello che mi farà propendere per k2 nei prossimi progetti è la gestione dei media. Prendiamo per esempio un video da you tube/vimeo, è facilissimo inserirlo in un qualsiasi articolo ed è automaticamente responsive.

Dal punto di vista di un utente che ha poca dimestichezza solo questo vale dieci punti in più. Dopo mesi dove ho provato con diversi clienti, dai plug in a tag html che riprendono codice css specifico per i video responsive, trovando in tutte e due casi difficoltà sia con versioni 2.5 che 3.x di joomla, per questo punto di vista k2 è stata una bella sorpresa. (contando anche che in altri cms è una funzione nativa)

Su un sito che sto realizzando, inoltre la possibilità di inserire campi aggiuntivi in maniera semplice mi ha fattto innamorare di questo componente. Esempio pratico l'aggiunta di un campo dove inserire un player audio proveniente da sound cloud, due secondi per farlo da back end, inserimento semplicissimo per l'utente e per me personalizzazione del css velocissima.

Offline claudiocarrera

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 30 Mag 2014, 15:11:03 »
Faccio una domanda , visto che il plus di k2 siano i campi aggiuntivi: se Joomla inserisse i campi aggiuntivi, lo utilizzereste ancora?

Offline lucantropo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 30 Mag 2014, 18:58:18 »
Personalmente se si dovessere utilizzare meno estensioni esterne ne sarei più felice, vale per k2 e per molte altre.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 30 Mag 2014, 21:12:34 »
si, anche perchè delle estensioni che permettono di inserire campi supplementari, non c'è nessun buon modulo di filtraggio, sia commerciale che non, inoltre la gestione inserimenti da front-end è migliore e non è necessario integrare nessun componente esterno per i commenti......insomma, con j3.3 la forbice si assottiglia, ma da qui a replicare K2 la strada è ancora lontana. Poi fatti un giro fra i vari addons per K2 e vedrai che c'è un mondo a parte.

Offline claudiocarrera

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 30 Mag 2014, 22:51:32 »
Cosa intendi per "modulo di filtraggio" a cosa ti riferisci esattamente?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 30 Mag 2014, 23:41:40 »
un modulo che filtri in base al contenuto dei campi supplementari
« Ultima modifica: 31 Mag 2014, 10:33:44 da giusebos »

Offline dominik_ct

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 31 Mag 2014, 00:24:32 »
Lo uso sul mio sito da più di un anno, ma il minimo indispensabile. Perché crea casini SEO, sicuramente risolvibili, ma che ti fanno perdere tempo ogni volta che crei un nuovo contenuto.

Per tutto il resto uso in parallelo la funziona base di creazione articoli Joomla.

Io lo consiglio solo se le funzioni di joomla stanno "strette".
Il mio sito web: www.domenicoscavone.it. Nato in J25, adesso J30.

Offline claudiocarrera

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 31 Mag 2014, 19:35:31 »
un modulo che filtri in base al contenuto dei campi supplementari

Ecco questa è un bella cosa che su seblod manca mi sembra.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 31 Mag 2014, 21:42:51 »
su seblod te lo devi costruire di sana pianta

Offline Parossismo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 02 Giu 2014, 12:26:59 »
Salve a tutti, scusate se ripesco una discussione forse esaurita, ma...

mi piacerebbe sapere quali sono le principale differenze tra tutti questi kit di inserimento contenuti, magari se qualcuno conosce un aricolo in merito, me lo leggerei volentieri.

Nella lista per il confronto aggiungerei f2c form2content che uso con soddisfazione nella versione gratuita.

Quindi:
  • seblod
  • K2
  • f2c
Ho trascurato qualcosa?

Grazie e buon 2 giugno a tutti!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 03 Giu 2014, 10:12:54 »
non ti faccio un trattato perchè non mi pare il caso; parlando per seblod è un costruttore puro di contenuti, quindi in qualche caso devi anche avere nozioni avanzate di sql e php.

K2 è per utenti medio/avanzati, ma non devi conoscere nemmeno un'istruzione.

Offline claudiocarrera

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 04 Giu 2014, 15:29:52 »
Stò provando adesso k2 per un progetto, volevo usare seblod che ho già usato per altri progetti, ma  visto che aveva tutto quello di cui avevo bisogno per quel progetto, ho deciso di provare k2.

f2c non l'ho mai provato, quindi non posso dirti niente su f2c, ci sono anche anche cobalt e Zoo, provati e abbandonati.

Seblod è molto potente, hai una gestione completa del campi avanzata e puoi fare praticamente qualsiasi tipo di pagina con campi avanzati, molto più avanzato dei campi aggiuntivi di k2.
Il problema è che seblod ti "obbliga" a usare solo seblod, la struttura di seblod è molto pesante e articolata, ti complica non poco la vita, ci sono un pò di estensioni carine sia free che a pagamento, ma personalizzare seblod è molto lungo, devi studiarti come funziona e come personalizzare le viste del componente.

K2 invece è molto più leggero, non è invasivo come seblod ed più semplice da utilizzare, con molte estensioni utili, però lo stò ancora provando più di cosi non saprei dire.

Offline Parossismo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 09 Giu 2014, 13:13:01 »
Grazie a tutti per la condivisione delle esperienze.

Posso dirvi due cose su f2c lite: ha alcuni limiti che riguardano il tipo di campi che è possibile settare per l'introduzione di contenuti attraverso il frontend, la maschera di inserimento articoli del frontend presenta dei campi obbligatori che non si possono in alcun modo eludere (ad es. i meta tag o la categoria, campi che i miei utenti inesperti non sanno minimamente cosa siano).
Il vantaggio di f2c lite è il sistema di templating, che permette di inserire nella classe CSS corretta ogni campo compilato nel frontend.

Insomma, proverò ad imparare K2...
Buona giornata!

Web Design Bolzano Kreatif