Back to top

Autore Topic: Info su Jooma 3 e blog con K2  (Letto 3750 volte)

Offline paquale

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Info su Jooma 3 e blog con K2
« il: 11 Mag 2014, 17:29:35 »
salve
vorrei creare un sito che serva a pubblicizzare un professionista e le sue attività.
Sarebbe molto utile usare al suo interno anche una sorta di blog dove inserire articoli ed esperienze di ricerca, di lavoro ecc., ma anche che consenta di ricevere commenti e suggerimenti da eventuali frequentatori.
Mi sembra di aver capito che K2 potrebbe fare al caso mio. Me lo consigliate oppure è orientato prevalentemente a siti a carattere commerciale? Eventualmente mi suggerireste un'altenativa? In sostanza mi piacerebbe non dover usare Joomla per il sito ed un altro software per il blog.
Grazie a chi mi voglia rispondere
pasquale

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Info su Jooma 3 e blog con K2
« Risposta #1 il: 11 Mag 2014, 18:11:54 »
puoi fare tutto con joomla, perchè vuoi usare k2? Lo sai usare, sai cosa fa k2 e in che casi si usa?
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline paquale

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Mag 2014, 21:30:54 »
puoi fare tutto con joomla, perchè vuoi usare k2? Lo sai usare, sai cosa fa k2 e in che casi si usa?

Di K2 ho letto solo poche cose, in effetti, ma da qualche parte se ne parlava anche come utilizzo per il blog. Qui http://forum.joomla.it/index.php?topic=171978.0 addirittura si dice che... "Se poi vuoi qualcosa di un po' professionale, usa K2".
Comunque  vuoi dire che posso fare a meno di K2 ed utilizzare Joomla anche come blog?
Non bisogna installare alcun plugin, estensione ecc.? Ti sarei grato se eventalmente mi indicassi dove trovare info specifiche, magari anche qualche sito da prendere come esempio.
Ho appena letto che si potrebbe utilizzare "ChronoComments", pensi vada bene?
grazie per la risposta
ciao
pasquale
« Ultima modifica: 11 Mag 2014, 21:47:31 da paquale »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Mag 2014, 23:06:51 »
vai troppo veloce, joomla va studiato ed imparato, altrimenti avrai tantissimi problemi dettati dall'inesperienza.

Poi quando impari inizi ad installare altre extensioni.
inizia a leggere la guida per utenti alle prime armi cliccando su GUIDE
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline paquale

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Mag 2014, 16:19:53 »
vai troppo veloce, joomla va studiato ed imparato, altrimenti avrai tantissimi problemi dettati dall'inesperienza.

Poi quando impari inizi ad installare altre extensioni.
inizia a leggere la guida per utenti alle prime armi cliccando su GUIDE

Beh, qualcosa so fare. L'ho utilizzato (ver. 1.7) qualche anno fa per il sito di una scuola ed è piaciuto.
Ho adesso installato senza alcun intoppo la 3.3.0 e, avendo ritrovato l'entusiasmo per questo bel prodotto, mi accingo ovviamente a studiarlo. Il fatto è che per vari motivi ho necessità di creare questo sito, ancorchè in forma semplice, in brevissimo tempo. Ecco perchè, come giustamente affermi, vado di fretta. In ogni caso al momento mi pare di capire che un buon prodotto per inserire in Joomla un blog sarebbe JComments. Pensi sia opportuno installarlo ed, ovviamente, studiarlo?
grazie davvero per la risposta
ciao
pasquale

Offline claudiocarrera

• Appassionato
  • Sviluppo siti web Brescia
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Mag 2014, 16:35:02 »
Ho gestito per 4 anni un blog usando solo joomla, non aveva nessun problema e andava alla grande, dovuto chiuderlo per vari motivi.

Se vuoi creare un blog prima di tutto decidi come deve essere strutturato, come mettere i menu, quali sono le aree di maggiore interesse ecc... decidi tutto e quando sei pronto inizia a realizzarlo.

Prima decidi cosa, poi decidi il come.

Claudio Carrera - claudio@3rd-graphic.it
partita iva: 03597950983
tel: 338 9433727

Offline paquale

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Mag 2014, 20:42:43 »
ok, grazie! vedrò di studiare.
pasquale

Offline martel

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Giu 2014, 17:44:42 »
Ho gestito per 4 anni un blog usando solo joomla, non aveva nessun problema e andava alla grande
Questo vuol dire che lo avevi realizzato con la 1.5 senza ricorrere a nessuna extension?

Se così fosse vorrebbe dire che gli articoli di joomla sono già predisposti per consentire agli utenti registrati di poter aggiungere commenti. E' così?
La vita è la più bella delle avventure ma solo l'avventuriero lo scopre.

Offline claudiocarrera

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 24 Giu 2014, 19:17:50 »
Questo vuol dire che lo avevi realizzato con la 1.5 senza ricorrere a nessuna extension?

Se così fosse vorrebbe dire che gli articoli di joomla sono già predisposti per consentire agli utenti registrati di poter aggiungere commenti. E' così?
Iniziato con 1.5, passato a 2.5 poi (passato una settimana di modifiche e correzzioni per far funzionare tutto) l'ho chiuso prima che uscisse la 3 quindi non ho fatto migrazione.

Commetti avevo usato disqus  [size=78%]https://disqus.com/[/size]  (posso citarlo visto che è free) avevo aggiunto tramite  iframe mi sembra, non si può definire un estensione per joomla visto che tutti i commenti li salva all'interno del suo database e non nel sito.

"senza estensioni" diciamo che a parte qualche estensione che mi serviva a colmare alcune mancanze in Joomla c'erano, come ad esempio estensione per la gestione dei download (che poi ho dovuto togliere), per il resto era strutturato in modo da non aver bisogno di molte  estensioni.

Il sito che gestivo (o meglio gestivano io e un mio amico) era un blog che mostrava videotutorial su un programma di grafica 3D, inserivamo o un video o una news sull'argomento, i videotutorial erano suddivisi su 3 gradi di difficoltà, inizialmente ogni tutorial era in due versioni, una video e l'altra testuale.

- I video sono su youtube, quindi ogni volta che creavo un video prendevo il codice di condivisione e lo inserivo nel sito web, quindi niente estensioni per implementare i video.
- Per la versione testuale ci bastava avere un editor, non ricordo quale usavo.
- Per la gestione delle pagine, tra articoli in evidenza o articoli suddivisi per categoria non avevamo bisogno di estensioni esterne, la struttura dei link era tutta su joomla base.

Studia quello che vuoi caricare sul sito, cosa devono vedere gli utenti nella prima pagina e nelle successive, come devono essere disposti i contenuti, ma soprattutto cosa scrivere nel blog, sono punti molto più importanti delle estensioni di cui il blog è fatto.

I commenti sono importanti ed è meglio salvarli sul server?
Se la risposta è si cerchi un estensione per salvarli sul tuo server, altrimenti usi disqus e risparmi spazio nel tuo database che non sarà infinito.

I commenti solo ai registrati?
In quel caso devi inserire un estensione di Joomla, ma sei sicuro di non voler dare a tutti gli utenti la possibilità di commentare?

Vuoi caricare dei video che devono per forza di cose deve essere sui tuoi server?
Se la risposta è si scarichi un estensione per i video altrimenti ti crei un canale di youtube e risparmi spazio hosting e banda (in più sono visibili anche da youtube , e non sai quanti utenti abbiamo preso grazie a youtube  ;D [/size][size=78%]).[/size]

Serve la condivisione della pagina?
Ecco se non ricordo male c'era un estensione per la condivisione delle pagine, k2 ha già qualcosa per la condivisione degli articoli ma ci sono estensioni anche per inserire pulsanti social.

K2 ho visto di recente che può tornare utile per inserimento dei parametri aggiuntivi e alcuni parametri un pò diversi sulla gestione dei tag, ma se il tuo blog non ha bisogno d'inserire questi parametri, non hai motivo per installarlo nel tuo blog.

Per questo che ti dico di studiare prima cosa vuoi fare e poi il come, comunque su joomla! il 90% delle cose che ti servono per creare un blog le hai già senza installare niente.

Offline martel

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 25 Giu 2014, 18:01:54 »
Grazie mille claudiocarrera  :)

Sono i contributi come i tuoi che rendono i forum preziosi.

Hai saputo toccare molti argomenti interessanti, soprattutto per chi si accinge a creare un blog per la rima volta. Ora provo a risponderti su alcuni punti, anche se non vorrei rischiare di inquinare il post andando fuori tema.

Commetti avevo usato disqus  [size=78%]https://disqus.com/[/size]  (posso citarlo visto che è free) avevo aggiunto tramite  iframe mi sembra, non si può definire un estensione per joomla visto che tutti i commenti li salva all'interno del suo database e non nel sito.

"senza estensioni" diciamo che a parte qualche estensione che mi serviva a colmare alcune mancanze in Joomla c'erano, come ad esempio estensione per la gestione dei download (che poi ho dovuto togliere), per il resto era strutturato in modo da non aver bisogno di molte  estensioni.
La tua risposta mi fa capire che le funzioni base di Joomla! non consentono di gestire i commenti. Giusto?

Studia quello che vuoi caricare sul sito, cosa devono vedere gli utenti nella prima pagina e nelle successive, come devono essere disposti i contenuti, ma soprattutto cosa scrivere nel blog, sono punti molto più importanti delle estensioni di cui il blog è fatto.
Qui parliamo dell'architettura del sito e dell'organizzazione delle informazioni, argomento interessantissimo del quale se ne potrebbe parlare a lungo, caso per caso.
Fortunatamente questo blog sembra essere una banalità sotto questo profilo. ::)

I commenti sono importanti ed è meglio salvarli sul server?
Se la risposta è si cerchi un estensione per salvarli sul tuo server, altrimenti usi disqus e risparmi spazio nel tuo database che non sarà infinito.
Istintivamente direi: meglio nel bd del server, anche perchè i costi oggi mi sembrano irrisori.
Supponendo di raccogliere mediamente 10 commenti (senza allegati) per ogni articolo, nel mio caso si arriverebbe a 6.000 commenti, quanto spazio DB richiederebbero?

I commenti solo ai registrati?
In quel caso devi inserire un estensione di Joomla, ma sei sicuro di non voler dare a tutti gli utenti la possibilità di commentare?
Bella domanda! Ci pensavo proprio oggi.  :D
Una extension per gestire gli utenti registrati, o per gestire la loro autorizzazione a commentare gli articoli?

Vuoi caricare dei video che devono per forza di cose deve essere sui tuoi server?
Se la risposta è si scarichi un estensione per i video altrimenti ti crei un canale di youtube e risparmi spazio hosting e banda (in più sono visibili anche da youtube , e non sai quanti utenti abbiamo preso grazie a youtube  ;D [size=78%]).[/size]
Allo stato attuale non c'è l'esigenza di caricare video, occasionalmente si visualizzeranno video altrui in qualche articolo. Ad ogni modo se ci fosse questa esigenza non avrei nessun dubbio: YouTube!

Serve la condivisione della pagina?
Ecco se non ricordo male c'era un estensione per la condivisione delle pagine, k2 ha già qualcosa per la condivisione degli articoli ma ci sono estensioni anche per inserire pulsanti social.
Tu parli della condivisione dell'articolo o anche dei relativi commenti?
Condivisione con i social network più famosi o anche con altre realtà "social" come ad esempio i forum?

K2 ho visto di recente che può tornare utile per inserimento dei parametri aggiuntivi e alcuni parametri un pò diversi sulla gestione dei tag, ma se il tuo blog non ha bisogno d'inserire questi parametri, non hai motivo per installarlo nel tuo blog.
Mi interessava capire era se Joomla! "base" può gestire blog e commenti senza l'ausilio di specifiche extensions. Se la risposta è No, allora perchè escludere K2 a priori solo perchè potrebbe essere ridondante? Caso mai servirebbe una parametrizzazione fra le principali extensions di Joomla! candidate alla funzioni dei blogs.

Per questo che ti dico di studiare prima cosa vuoi fare e poi il come, comunque su joomla! il 90% delle cose che ti servono per creare un blog le hai già senza installare niente.
Qual'è il 10% che manca?

Grazie ancora per il tuo generoso contributo  ;)

Offline claudiocarrera

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 26 Giu 2014, 00:43:25 »
Grazie mille claudiocarrera  :)

Sono i contributi come i tuoi che rendono i forum preziosi.

Hai saputo toccare molti argomenti interessanti, soprattutto per chi si accinge a creare un blog per la rima volta. Ora provo a risponderti su alcuni punti, anche se non vorrei rischiare di inquinare il post andando fuori tema.
La tua risposta mi fa capire che le funzioni base di Joomla! non consentono di gestire i commenti. Giusto?

Esattamente  :)

Istintivamente direi: meglio nel bd del server, anche perchè i costi oggi mi sembrano irrisori.
Supponendo di raccogliere mediamente 10 commenti (senza allegati) per ogni articolo, nel mio caso si arriverebbe a 6.000 commenti, quanto spazio DB richiederebbero?

Dipende da quanti commenti ricevi e da quanti articoli scrivi, col tempo il peso dei dati aumenta.

Bella domanda! Ci pensavo proprio oggi.  :D Una extension per gestire gli utenti registrati, o per gestire la loro autorizzazione a commentare gli articoli?

Dipende dal tipo di sito e in base a quello decidi come impostarlo:
- possono commentare solo i registrati? avrai meno commenti ma dal contenuto più seri.
- possono commentare tutti? avrai tanti commenti ma più leggeri

Tu parli della condivisione dell'articolo o anche dei relativi commenti?
Condivisione con i social network più famosi o anche con altre realtà "social" come ad esempio i forum?

Intendevo il classico pulsante "condividi questa pagina su facebook o twitter o ecc..." può tornare utile.

Mi interessava capire era se Joomla! "base" può gestire blog e commenti senza l'ausilio di specifiche extensions. Se la risposta è No, allora perchè escludere K2 a priori solo perchè potrebbe essere ridondante? Caso mai servirebbe una parametrizzazione fra le principali extensions di Joomla! candidate alla funzioni dei blogs.
Qual'è il 10% che manca?
Grazie ancora per il tuo generoso contributo  ;)
blog (inteso come gestione di contenuti pubblicati periodicamente) si hai tutto e non ti manca nulla , commenti no.
Quello che può tornarti utile per un blog "classico" pensato per ricevere commenti e condividere sui social, diciamo un "blog classico" può tornarti utile:

- Jcomments per i commenti del sito,
- per semplificare la condivisione social ,qualcosa  tipo: nice social bookmark
Per quanto riguarda se usare k2 o se usare joomla base,  nel tuo caso è abbastanza indifferente visto che è un blog semplice.
Diciamo che il problema di usare k2 è che se ti ritrovi ad aver bisogno  di un plugin che funziona solo usa joomla base e il sito è tutto su k2, non potrai usare quel plugin.

In k2 sistema per commenti e bookmark ci sono ma non sono avanzati come le estensioni che ti ho elencato prima, fai qualche tentativo e poi decidi cosa usare.
« Ultima modifica: 26 Giu 2014, 00:50:16 da claudiocarrera »

Offline martel

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 26 Giu 2014, 02:32:52 »
Diciamo che il problema di usare k2 è che se ti ritrovi ad aver bisogno  di un plugin che funziona solo usa joomla base e il sito è tutto su k2, non potrai usare quel plugin.

In k2 sistema per commenti e bookmark ci sono ma non sono avanzati come le estensioni che ti ho elencato prima, fai qualche tentativo e poi decidi cosa usare.

Da quello che mi dici, mi pare che per un blog di modesta entità e pretese, K2 sia ridondante ma anche limitativo.

A questo punto valuterò con attenzione gli altri plugin che mi hai segnalato.

Grazie dell'aiuto  ;)

Web Design Bolzano Kreatif