Questo vuol dire che lo avevi realizzato con la 1.5 senza ricorrere a nessuna extension?
Se così fosse vorrebbe dire che gli articoli di joomla sono già predisposti per consentire agli utenti registrati di poter aggiungere commenti. E' così?
Iniziato con 1.5, passato a 2.5 poi (passato una settimana di modifiche e correzzioni per far funzionare tutto) l'ho chiuso prima che uscisse la 3 quindi non ho fatto migrazione.
Commetti avevo usato disqus [size=78%]https://disqus.com/[/size] (posso citarlo visto che è free) avevo aggiunto tramite iframe mi sembra, non si può definire un estensione per joomla visto che tutti i commenti li salva all'interno del suo database e non nel sito.
"senza estensioni" diciamo che a parte qualche estensione che mi serviva a colmare alcune mancanze in Joomla c'erano, come ad esempio estensione per la gestione dei download (che poi ho dovuto togliere), per il resto era strutturato in modo da non aver bisogno di molte estensioni.
Il sito che gestivo (o meglio gestivano io e un mio amico) era un blog che mostrava videotutorial su un programma di grafica 3D, inserivamo o un video o una news sull'argomento, i videotutorial erano suddivisi su 3 gradi di difficoltà, inizialmente ogni tutorial era in due versioni, una video e l'altra testuale.
- I video sono su youtube, quindi ogni volta che creavo un video prendevo il codice di condivisione e lo inserivo nel sito web, quindi niente estensioni per implementare i video.
- Per la versione testuale ci bastava avere un editor, non ricordo quale usavo.
- Per la gestione delle pagine, tra articoli in evidenza o articoli suddivisi per categoria non avevamo bisogno di estensioni esterne, la struttura dei link era tutta su joomla base.
Studia quello che vuoi caricare sul sito, cosa devono vedere gli utenti nella prima pagina e nelle successive, come devono essere disposti i contenuti, ma soprattutto cosa scrivere nel blog, sono punti molto più importanti delle estensioni di cui il blog è fatto.
I commenti sono importanti ed è meglio salvarli sul server?
Se la risposta è si cerchi un estensione per salvarli sul tuo server, altrimenti usi disqus e risparmi spazio nel tuo database che non sarà infinito.
I commenti solo ai registrati?
In quel caso devi inserire un estensione di Joomla, ma sei sicuro di non voler dare a tutti gli utenti la possibilità di commentare?
Vuoi caricare dei video che devono per forza di cose deve essere sui tuoi server?
Se la risposta è si scarichi un estensione per i video altrimenti ti crei un canale di youtube e risparmi spazio hosting e banda (in più sono visibili anche da youtube , e non sai quanti utenti abbiamo preso grazie a youtube
[/size][size=78%]).[/size]Serve la condivisione della pagina?
Ecco se non ricordo male c'era un estensione per la condivisione delle pagine, k2 ha già qualcosa per la condivisione degli articoli ma ci sono estensioni anche per inserire pulsanti social.
K2 ho visto di recente che può tornare utile per inserimento dei parametri aggiuntivi e alcuni parametri un pò diversi sulla gestione dei tag, ma se il tuo blog non ha bisogno d'inserire questi parametri, non hai motivo per installarlo nel tuo blog.Per questo che ti dico di studiare prima cosa vuoi fare e poi il come, comunque su joomla! il 90% delle cose che ti servono per creare un blog le hai già senza installare niente.