Back to top

Autore Topic: Passare a Joomla 2.5 ripartendo da zero salvando i database  (Letto 2275 volte)

Offline frankquart

• Esploratore
  • **
  • Rust never sleeps
    • Mostra profilo
Salve a tutti,
mi trovo un po' in difficoltà. Il mio sito in joomla 1.5.26 è stato hackerato e ogni tanto si ripresentano dei file sconosciuti che mi oscurano momentaneamente l'home page. Ho visto come toglierli in un'altra discussione, ma rimane il fatto che il sito è vulnerabile.

Vorrei passare a nuova versione di Joomla, ma fare una migrazione (con installazione joomla 2.5 in una sottocartella temporanea) significa lasciare ancora la porta aperta all'hacker durante il passaggio e non vorrei che con un php riuscisse a mantenere aperta la "porta".

Se volessi cancellare tutto (Sono disposto anche a cambiare template visto che non riesco ad aggiornarlo a nuova versione), installare joomla 2.5 (o la 3) e recuperare il materiale dai db di SQL, sarebbe possibile?
E se sì, come potrei fare?

ps: il sito è zonasismica.net ed è poggiato su server con servizio a pagamento
Grazie a tutti per l'aiuto.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Passare a Joomla 2.5 ripartendo da zero salvando i database
« Risposta #1 il: 12 Mag 2014, 13:19:50 »
fai la tua migrazione in uno spazio che non sia il tuo sito, in locale o su un servizio gratuito come joomlafree.it, poi quando hai migrato e risistemato il sito con template, componenti e moduli, lo backuppi con akeeba e lo ripristini nel tuo spazio web dopo che lo avrai piallato. :)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline frankquart

• Esploratore
  • **
  • Rust never sleeps
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Mag 2014, 14:14:49 »
quindi se non ho capito male, posso migrare anche soltanto il database sql, fare il nuovo sito nel solito server dove avrò fatto piazza pulita e reimpiantarci dentro con akeeba i dati del database.

grazie giusebos per il suggerimento

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Mag 2014, 14:19:35 »
Hai capito male, rileggi con attenzione.

Offline frankquart

• Esploratore
  • **
  • Rust never sleeps
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Mag 2014, 14:30:29 »
mmmhh scusa, se migro e remigro tutto... non vorrei che ci siano nascosti codici php lasciati dall'hacker per accedere anche una volta che sarò passato a nuova versione.
... mi sto perdendo...  ??? :-[

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Mag 2014, 14:48:03 »
ti stai perdendo perchè non leggi!

questi i passi, per il dettaglio cerca le guide in questo forum, ma meglio se cerchi con google, i risultati della serp ti riporteranno qui:

• Preoccupati di aprire uno spazio web diverso da quello attuale, meglio on line se desideri ricevere aiuto....in locale di aiuto ne possiamo dare poco
  • adesso è il momento di fare un backup e trasferirlo in questa spazio "test" appena aperto (cerca, ci sono dettagliatissime  guide in quantità per questa operazione)
  • Ora il ripristino, inteso come restore del bakup appena fatto (grandi guide anche qui)
  • adesso è il momento di migrare, quello che tu chiami aggiornamento
« Ultima modifica: 12 Mag 2014, 15:10:14 da giusebos »
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline frankquart

• Esploratore
  • **
  • Rust never sleeps
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Mag 2014, 14:55:20 »
in effetti di guide per trasferimenti e backup ne avevo viste diverse. Spero di non far casini. Devo pianificare con attenzione ogni singolo passaggio.

Appena riuscirò nell'impresa, che a questo punto dovrò compiere in tempi brevi... se va tutto a buon fine, sarà champagne!!!

Grazie giusebos per l'aiuto e per i punti dettagliati.

Ci sentiamo presto.
Frank

Web Design Bolzano Kreatif