Back to top

Autore Topic: Backup da remoto direttamente a Dropbox...  (Letto 10674 volte)

Offline daniel77

• Abituale
  • Grotta del bue marino
    • Mostra profilo
Backup da remoto direttamente a Dropbox...
« il: 19 Mag 2014, 18:06:29 »
é possibile secondo voi salvare i backup direttamente su un servizio tipo dropbox?

Il mio problema è che l'adsl arriva un pò sottotono, quindi ci metto un'oretta circa a scaricare i backup, ma mezza giornata se devo ricaricarlo...
Da qui l'idea, esiste un modo per salvare il backup direttamente su un servizio di storage remoto tipo dropbox o simili? qualcuno ci ha mai provato?

Grazie
www.salinalive.it
Voglio tornare quiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Backup da remoto direttamente a Dropbox...
« Risposta #1 il: 19 Mag 2014, 18:10:02 »
Non credo tu possa farlo direttamente in automatico per problemi di url verso dropbox e anche perché, mi pare hai un limite di grandezza singoli file, ma se lo fai a mano forse ci riesci.

Offline daniel77

• Abituale
  • Grotta del bue marino
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Mag 2014, 18:15:36 »
Si, anche a mano, purchè possa salvarlo direttamente in remoto, altrimenti ci metto una vita..

Usando direct admin, ho provato a:

1) zippare il file per poi scaricarlo zippato, questo velocizzerebbe il download, ma non l'upload.. e comunque, l'operazione di compressione si interrompe a metà e non viene portata a termine, quindi poco affidabile.

2) copiare la cartella public.html e incollarla su una cartella backup presente sull'hosting.. Alle volte funziona, alle volte mi da un errore di timeout..

A questo punto ho pensato a dropbox ( o similari ), magari potrei sfruttare anche lo spazio fornito da altervista o servizi simili... nessuno ha mai provato?

www.salinalive.it

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Mag 2014, 18:20:01 »
con tutto il database dentro?
email degli utenti, eventuali dati....
mahh
eppure lo vedete cosa sia un pannello mysql e anche solo administrator..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Mag 2014, 18:27:04 »
akeeba versione professional. non puoi chiedere aiuto qui, ma ti risparmi una serie paurosa di rotture...

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Mag 2014, 18:39:41 »
Ciao daniel77,
abbiamo imparato da un intervento al JoomlaDay di Napoli che l'estensione XCloner dovrebbe portare su dropbox i Backup già nella versione gratuita.
http://extensions.joomla.org/extensions/access-a-security/site-security/backup/665

Offline daniel77

• Abituale
  • Grotta del bue marino
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 19 Mag 2014, 18:52:44 »
x Francesco

-  No il database è pochi mega e lo posso scaricare direttamente da directadmin con l'apposita funzione, non è incluso nella cartella public.html

x mmeloni

- avevo provato la versione free quando avevo la 1.5 di joomla, ma l'ho disinstallata proprio per le rotture... però, ha la funzione che mi interessa? il mio problema non è tanto il backup, ma l'upload dello stesso in caso di problemi.

x alex

- dovrebbe? :) ... ma solo su dropbox o è comunque configurabile per sfruttare un qualsiasi servizio di host?

x tutti

- Grazie per le risposte :)
www.salinalive.it

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 19 Mag 2014, 19:13:05 »
- dovrebbe? :) ... ma solo su dropbox o è comunque configurabile per sfruttare un qualsiasi servizio di host?
si, dovrebbe...  il test l'abbiamo fatto molti mesi fa, quindi ti conviene provare se è ancora supportato dropbox.
Nella scheda della JED vedo che è scritto: "Send backup to the cloud, Amazon S3 supported"  quindi forse supporta differenti piattaforme fra cui Amazon S3. Poi facci sapere se supporta ancora anche Dropbox o altro.

Offline daniel77

• Abituale
  • Grotta del bue marino
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 19 Mag 2014, 19:34:37 »
Proverò a fare un backup, ho letto i commenti, sono entusiasmanti, solo 1 negativo, in quanto dice che si il backup è possibile farlo, ma poi non è possibile far fare ai file il percorso inverso, quindi passare dal servizio remoto all'hosting, dovrei provare su altervista magari, così per non passare altre 10 ore a ripristinare il tutto... intanto grazie di tutto e se avete news o altre idee fate un fischio :)

Grazie
www.salinalive.it

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 19 Mag 2014, 19:43:35 »
ci starà comunque il configuration.php
e di coseguenza le credenziali per accedere al database.
trasferire ad altri le proprie cartelle e anche il configuration è una falla di sicurezza imperdonabile, non hai nessuna garanzia da quei servizi, e in rete niente è gratis.
la sicurezza non è una frusta contro il pubblico, la sicurezza si applica per il singolo nei confronti dei grandi e dai grandissimi che dai piccoli chiunque si sa difendere da solo.

PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline daniel77

• Abituale
  • Grotta del bue marino
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 19 Mag 2014, 21:31:08 »
Ok, ma togliendo il configuration, il tutto sarebbe più al sicuro... poi in teoria, per rubare i miei dati dovrebbero avere acesso al mio accoount... Inoltre, ultima considerazione Francesco... Il configuration.php in questo momento si trova su un server remoto, allo stesso modo di come si troverebbe se lo trasferissi su un servizio di host... la questione sicurezza quindi è sempre aperta... chi mi assicura che il mio attuale host sia più professionale e sicuro rispetto a un servizio tipo amazon o dropbox?

www.salinalive.it

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 19 Mag 2014, 21:41:53 »
in rete nessuno ti assicura niente..
neanche che se ti scade il dominio non te lo ritrovi il giorno dopo in modica offerta di 3 mila euro da qualche solito anonimo...
ma come tu dici dopo saranno in due o tre in più oltre il tuo hoster, quindi il rischio va moltiplicato per due o per tre, si somma non si sottrae.
più ne usi e più superadmin curiosi ed invadenti sono liberi per contratto di leggere tutte le tue cose.
hai un problema (connessione lenta) risolvi quello, non andare a cercartene altri.
(anche se ovviamente non è da farcisi venire la paranoia, ma il senso delle cose quello è)

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 19 Mag 2014, 21:47:23 »
in questi casi si usa un sistema di backup che supporti la capacità di cifrare, possibilmente con un algoritmo serio.

akeeba mi sono trovato ad usarlo in questo ultimo periodo, avendo avuto a che fare con macchine senza accesso ssh (che palle!), e direi che il backup ed il download da altro server funzionano veramente bene, anche se potendo mi fido di più del mio script bash...

leggi la documentazione sul sito per le funzioni che ti servono.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline daniel77

• Abituale
  • Grotta del bue marino
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 19 Mag 2014, 21:49:02 »

hai un problema (connessione lenta) risolvi quello, non andare a cercartene altri.

Eh, fosse possibile lo farei :)
www.salinalive.it

Offline daniel77

• Abituale
  • Grotta del bue marino
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 19 Mag 2014, 21:55:59 »
x alex

- ma xcloner l'ultima versione è solo per joomla 3.x ?

x mmeloni

Si, ma le'stensione è a pagamento, sarei anche disposto a pagare, visto che comunque ogni volta che succede qualcosa rischio che mi salti una coronaria.... però per il supporto? se poi non so come fare qualcosa che faccio? ho già un'estensione a pagamento sul sito, ma se ho qualche problema mi attacco,  non vorrei mi succedesse la stessa cosa.
www.salinalive.it

Offline daniel77

• Abituale
  • Grotta del bue marino
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 19 Mag 2014, 22:03:43 »
xcloner..
ho loggato come scritto sul manuale, ma cliccando su administration>>configure mi restituisce questo errore
Errore 500 :(

Si è verificato un errore.
Se il problema persiste, probabilmente il programma che hai tentato di eseguire non funziona correttamente, o perché qualcuno ci sta lavorando, o perché si tratta di un malfunzionamento dovuto a qualche bug di programmazione, in questo caso informaci.

Torna indietro

L'inizio non è dei migliori :P

Altro errore

[/color][/font]
Parse error:  syntax error, unexpected T_STRING in /membri/dftecnologia/administrator/components/com_xcloner-backupandrestore/language/italian.php on line 346
 [/color][/font]
« Ultima modifica: 19 Mag 2014, 22:09:33 da daniel77 »
www.salinalive.it

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 19 Mag 2014, 22:58:59 »
non è un inizio esaltante...
errore 500: devi vedere il log del server per i dettagli
unexpected...: dai un occhiata al file di lingua, ci sarà un errore di sintassi.

oppure: informali!!  ;D ;D

ciao,
marco

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 19 Mag 2014, 23:18:23 »
xcloner..
ho loggato come scritto sul manuale, ma cliccando su administration>>configure mi restituisce questo errore
Errore 500 :(
Altro errore

[/color]

Citazione
hai un problema (connessione lenta) risolvi quello,

del tipo, se ti scarichi la images è il database una volta al mese sei tranquillo anche se gestisci il blog della casa bianca..

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 20 Mag 2014, 07:41:37 »
come sanno tutti quelli che hanno provato a lavorare con le adsl, il problema non è scaricare il backup, ma caricarlo!

la 'a' di adsl sta per asymmetric, e questo è il probblema: la velocità di upload difficilmente supera il megabit/secondo; se devi ripristinare 200/300 mega ci metti ore, e se il file è più grande la linea può anche introdurre errori (o meglio aumenta la frequenza degli errori) tralascio qui un paio di commenti che andrebbero fatti sui vari carriers...

dato che la connessione dipende dalla infrastruttura presente sul territorio, massima parte delle volte, il problema o non è tecnicamente risolvibile o la soluzione non è economicamente praticabile.

ciao,
marco

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #19 il: 20 Mag 2014, 10:38:22 »
concordo

Web Design Bolzano Kreatif