Back to top

Autore Topic: Componente per visualizzatore 3d  (Letto 1816 volte)

Offline swiftbrooke

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Componente per visualizzatore 3d
« il: 22 Giu 2007, 19:22:03 »
Ciao a tutti, è il mio primo post qui, quindi se faccio qualche cavolata spero avrete pazienza; ultimamente sto lavorando ad una coppia componente modulo che permetta di gestire un visualizzatore 3d per gestire informazioni cartografiche tipo virtual earth di micorsoft, con la possibilità di attivare e disattivare layers e altre feature carine; se volete dare un'occhiata al wip del progetto potete andare qui:
www.diecidiecimultimedia.it/progetti/joomla_prove3d

cliccate su siti 3d e scegliete uno dei due esempi fatti con il mio componente; ovviamente è tutto in fase di beta quindi potrebbero esserci dei problemi, e per ora vi consiglio di dare un occhiata solamente al primo esempio (delta del po) dato che il server dove sono memorizzate le mappe necessarie alla visualizzazione del secondo esempio, non funziona molto bene. Per poter visualizzare gli esempi dovete installare il plugin (se usate firefox) o l'activex (se usate explorer) che si trovano in questa directory:

www.diecidiecimultimedia.it/progetti/plugin_osg4web

i file da scricare e installare sono:
OsgActiveXSetup.msi per ie (non so se va col 7, sicuramente col 6 si)
osg4webinstaller_plugin.xpi per ff

Al'interno della stessa directory trovate inoltre 3 file zip liberamente scaricabili e installabili a proprio rischio e pericolo :D; com_gestione_3d.zip e mod_visualizza_3d.zip sono il componente e il modulo da installare normalmente sotto joomla, smarty2.6.2.zip contiene i file di core di smarty(su cui il componente si basa) quindi tale file deve essere prima scompattato e poi la cartella che si crea va caricata in ftp o similari nella directory root dell'installazione di joomla.

Infine sempre per i coraggiosi che hanno installato il componente e il modulo, sempre in www.diecidiecimultimedia.it/progetti/plugin_osg4web dovrebbe esserci un file che si chiama template.html che contiene un templeta di default per permettere la visualizzazione delle pagine con il visualizzatore 3d. quindi una volta installato il componente, andate nel pannello di amministrazione di joomla, 'components'->'gestione 3d' e cliccate infine su upload template e scegliete il file template_default.html che vi siete preventivamente scaricati.

Cmq dato che il componente fa uso di termini un po specifici dell'ambiente gis e comunque è ancora un po grezzo, potrebbe risultare complicato farsi un primo esempio proprio e per ora vi consiglio di vedere i due esempi che mi sono fatto io (sempre che il secondo ricominci ad andare >:( ); poi se qualcuno è interessato a tutto l'ambaradan possiamo vedere di fare qualche tutorial o simili

Grazie mille e buona serata

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Componente per visualizzatore 3d
« Risposta #1 il: 26 Giu 2007, 11:01:35 »
Ciao swiftbrooke, grazie per aver condiviso il tuo lavoro  ;)
Ho provato a visualizzare il primo esempio, ma mi dà questo errore: Impossibile caricare il modello principale (ho scaricato e installato il plugin per firefox)
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline swiftbrooke

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Giu 2007, 21:28:06 »
Grazie per aver provato ;) Ora ho provato a caricare la pagina qui da casa e sembra essere andato tutto ok, magari può essere un problema del server dove sono memorizzate le mappe; Cmq dato che l'errore ti si è visualizzato, significa che il plugin è installato correttamente. Se hai tempo e voglia puoi provare a caricare l'esempio del parco dei gessi che ho caricato oggi, questo si trova sullo stesso server dove è installato joomla, quindi non dovrebbe soffrire di questo problema. Cmq domani appena torno in ufficio ci do un occhio.

Approfitto della risposta per dire che se qualcuno carica il sito con ie, quando ariva nella pagina dove dovrebbe vedersi il 3d, non vede niente ma se sposta il mouse in mezzo alla pagina nezza zona bianca, si vede che c'è una zonacliccabile; se ci si clicca sopra dovrebbe comparire l'activex.

PS ovviamente non ho specificato che c'è necessita di una connessione abbastanza veloce per poter vedere tutto in maniera decente, altrimenti si rischia di diventare vecchi

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Giu 2007, 10:36:12 »
Non vedo nemmeno il Parco dei gessi  :(
Ecco l'errore che visualizzo:

OSG Visualization core - Error Code: ?
SetInitialNodeFile():
Impossibile caricare il modello principale.
Verificare l'indirizzo.
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Web Design Bolzano Kreatif