Back to top

Autore Topic: [Risolto]BreezingForms: campi obbligatori in geometria variabile e avvisi errore  (Letto 1398 volte)

Offline Ina77

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve a tutti.
Anticipo, data la lunghezza del messaggio, che la domanda è forse più semplice di quanto la lunghezza potrebbe far pensare.  :-[
Nel form realizzato con BreezingForms ho disposto che, spuntata una checkbox, compaiano 2 campi. L'ho fatto con la seguente regola, scritta (con opportune variazioni) il numero di volte necessario:
turn on section spesa_due if altra_spesa_uno is checked
turn off section spesa_due if altra_spesa_uno is unchecked.
La struttura del form prevede che si possano indicare 10 possibili spese effettuate: in corrispondenza per esempio della spesa n. 1, dopo aver scritto negli appositi campi il suo nome e il suo importo, se si spunta la checkbox "Aggiungere altra voce di spesa", compaiono 2 nuovi campi: Spesa 2 e Importo spesa 2. Così è possibile fino a 10. La checkbox "Aggiungere altra voce di spesa" non è campo obbligatorio, ma ogni "spesa" e "importo spesa" mi serve che lo siano.
Quando nasce il problema? Ipotizziamo che nel form si inseriscano dati fino a 2 voci di spesa; ipotizziamo di dare "Invia": ebbene, compaiono i messaggi di errore circa i campi non compilati per tutte le spese dalla 3 alla 10. Secondo le regole del turn on e off i relativi campi dovrebbero comparire alla spunta della checkbox, e in effetti così è. Ma i messaggi circa i campi non compilati compaiono sempre, anche se questi campi non sono stati chiamati in causa.
Come posso far comparire il messaggio di errore circa i campi non compilati solo se effettivamente questi sono stati "chiamati in causa"?
Grazie mille per l'attenzione.
« Ultima modifica: 23 Mag 2014, 12:39:19 da Ina77 »

Offline Ina77

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
... Nessun parere?...  :(

Offline Ina77

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Risolto. Solo una questione di gerarchie! Visualizzabili nella colonna sinistra del Manage Forms di Breezing.

Spiego come, per l'eventualità che a qualcuno possa servire o interessare: è necessario che gli elementi o sezioni che devono comparire solo data una certa condizione, non siano subordinati, ma sullo stesso piano della sezione o elemento in cui si crea o no la condizione che li attiva o meno.
Forse sembra cerebrale, ma... è solo logico, me ne sono resa conto...
Finché A faceva parte di B, ne era sotto-elemento, compariva il messaggio di mancata compilazione di A anche se A non veniva esplicitamente "coinvolto", perché intanto era stato prima "coinvolto" B, che lo comprendeva... Messi su pari livello gerarchico, problema risolto.

Web Design Bolzano Kreatif