Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] "Fine pubblicazione", ma l'articolo resta lì...  (Letto 3806 volte)

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
Buongiorno.
Sto andando a caccia delle differenze di reazione fra 2,5 e 3.3 che peggiorano la qualità delle schermate.
Una già trovata (e temporaneamente risolta grazie all'insostituibile AlexRed), ora la seconda!
Se in un articolo prevedete una data nel campo "Fine pubblicazione" probabilmente intendete far sì che l'articolo cessi di essere pubblicato allo spirare di quella data, assumendo automaticamente la caratteristica di "sospeso".
Era così in J2.5. In J3.3 invece l'articolo resta visibile, mentre in backend compare un segno di "senso vietato" accanto all'elemento.
Risultato: anziché andare solo ogni tanto a spostare negli archivi o cancellare gli scaduti, bisogna andarci tutti i giorni ed intervenire manualmente per  sospendere la pubblicazione.
Non so quale sia la filosofia che ha guidato la variante, ma non mi sebra molto vantaggiosa...
Soluzioni? Grazie.
« Ultima modifica: 24 Mag 2014, 11:31:03 da Fabrizio Fiorita »
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:"Fine pubblicazione", ma l'articolo resta lì...
« Risposta #1 il: 23 Mag 2014, 16:18:52 »
ciao Fabrizio Fiorita,
fai attenzione a non verificare la presenza dell'articolo "scaduto" essendo loggato tu sul sito. Se sei loggato continui a vederlo. Se visualizzi il sito come normale visitatore non dovresti più vederlo.
Ho provato a fare qualche test e mi pare funzionare correttamente il parametro di fine pubblicazione.

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Mag 2014, 18:57:06 »
Grazie, non ci avevo pensato.
Avevo solo notato che, sopra "Modifica" c'era la scritta "Scaduto".
Attualmente non ho articoli scaduti e in locale sto facendo un lavoro di sperimentazione molto grosso, per cui non posso fare una prova. Entro domenica sera avrò però degli articoli che scadono e ci andrò subito a controllare.
P.S. Vorrei mandare in seconda pagina la Home Page, per sostituire la pagina di ingresso con un carousel di immagini che sto programmando in javascript: in quale sezione del Forum posso infilare la questione?
Grazie
Fabrizio
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Mag 2014, 18:59:42 »
P.S. Vorrei mandare in seconda pagina la Home Page, per sostituire la pagina di ingresso con un carousel di immagini che sto programmando in javascript: in quale sezione del Forum posso infilare la questione?
Grazie
Fabrizio
Se il tutto è ancora per Joomla 3 puoi aprire una nuova discussione in questa sezione.

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Mag 2014, 19:01:41 »
Ok, grazie, lo farò appena avrò tutti gli elementi.
Buon fine settimana
Fabrizio

Offline Parossismo

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] "Fine pubblicazione", ma l'articolo resta lì...
« Risposta #5 il: 24 Mag 2014, 14:38:21 »
Esiste un plug-in gratuito che permette di controllare in dettaglio il destiono degli articoli scaduti. Ad esempio si può scegliere tra depubblicazione, archiviazione e spostamento di categoria.

http://extensions.joomla.org/extensions/authoring-a-content/archive/25086

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Mag 2014, 14:42:14 »
Salve
Sì è vero esistono plugin che gestiscono gli articoli scaduti ma, ma non risolvono il problema di mantenere attivo l'url. Spiego: a che serve spostare in archivio un articolo se poi questo non è più raggiungibile con l'url nativo?

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Mag 2014, 17:10:33 »
Oltretutto, come ripeto ormai da anni, se posso fare un'operazione o risolvere un problema senza ricorrere ad un plug-in per me è molto meglio.
Non sempre è facile gestire un plug-in, e per fargli fare quello che vuoi tu spesso devi modificarlo o ritoccare qualcos'altro.
Circa il problema della "Fine pubblicazione", si trattava solo di una mia disattenzione: il problema non esisteva proprio.
Fabrizio

Offline Parossismo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 24 Mag 2014, 22:40:49 »
@tomtomeight: in Joomla 3 l'articolo archiviato conserva il suo URL originale.
Non viene più visualizzato nel formato blog della categoria originale, bensì solo nella visualizzazione archivio.

Lo so perché l'ho provato qui:
http://www.neishi.it/seminari/225-nutrire-la-gioia,-incontro-con-graziella-cortassa-il-19-aprile.html
Una volta scaduti finiscono in archivio e l'URL è lo stesso...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 24 Mag 2014, 23:06:57 »
Invece io ottengo un 404 quando scade.

Offline Parossismo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 24 Mag 2014, 23:17:38 »
Quando scade è 404, ma nel mio caso va automaticamente archiviato.

La scadenza è come per la mozzarella, la tieni in fondo al frigorifero sperando di poterci fare qualcosa, ti dispiace buttarla, ma alla fine non la servi in tavola... ;)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 25 Mag 2014, 00:29:22 »
Si tratta di scadenza ricorsiva, sono articoli di offerte che vengono riproposte ogni anno, la mozzarella viene rielaborata e ridiventa fresca.  :)
A dir la verità avevo utilizzato un plugin di autoarchiviazione e me li archiviava ma rendendololi 404, forse ho sbagliato impostazione, riproverò, intanto grazie di avermi ridato speranza.

Web Design Bolzano Kreatif