Back to top

Autore Topic: Problema upgrade  (Letto 1381 volte)

Offline mikysal78

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problema upgrade
« il: 23 Mag 2014, 19:53:04 »
Ciao Ragazzi, ho installato e reinstalla un quickintall ma ho anche provato partendo dalla versione base (nuda e cruda).
La versione che ho per l'installazione è la 3.0.1, mi viene segnalato subito l'aggiornamento alla 3.2.4.
L'aggiornamento automatico mi da dopo qualche secondo errore....ma non mi sorprendo di questo.
Scarico il pacchetto di aggiornamento, carico sovrascrivendo tutti i file e....pagina bianca in amministrazione e sito.
Che si fa?

Mi auguro che qualcuno prima di me abbiamo avuto un problema analalogo e che sia riuscito a risolvere.
Grazie mille....

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Problema upgrade
« Risposta #1 il: 23 Mag 2014, 19:55:12 »
ma perchè complicarsi la vita quando puoi installare subito l'ultima versione 3.3.0?
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline mikysal78

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Mag 2014, 21:22:57 »
ma perchè complicarsi la vita quando puoi installare subito l'ultima versione 3.3.0?

Un quickinstall per il tipo di sito che devo fare mi è molto comodo avendo già template, moduli, plugins tutto installato...

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Mag 2014, 21:27:25 »
quegli errori ci sono solo su server malconfigurati, prova su un'altro spazio che sia perfettamente compatibile con joomla.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline mikysal78

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Mag 2014, 22:07:54 »
quegli errori ci sono solo su server malconfigurati, prova su un'altro spazio che sia perfettamente compatibile con joomla.

Uso joomla dalla versione 1.x, ed in passato ho fatto anche hosting dedicato a joomla. Oggi ho cambiato totalmente lavoro ma mantengo il server di un mio caro amico. Non è un problema di configurazione in quanto ci sono svariati siti in joomla e tutto funziona egregiamente.
Con la versione 3 sono un po' crudo, ma immagino che gli aggiornamenti non siano solo di files ma anche di db, altrimenti non si spiegherebbero i file in /administrator/components/com_admin/sql/updates/mysql/*.sql

Probabilmente fa fatto qualche update anche db!

Attualmente mi sono semplicemente limitato a dare un unzip al file Joomla_3.2.4-Stable-Update_Package.zip" nella root del sito.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Mag 2014, 22:29:16 »
se mi dici così ne prendo atto, ma ti dico che j1.0 e j3.3 girano su server con caratteristiche diverse ;)

Offline mikysal78

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Mag 2014, 12:06:03 »
se mi dici così ne prendo atto, ma ti dico che j1.0 e j3.3 girano su server con caratteristiche diverse ;)

Prima di tutto Buongiorno!
Sono un ex sistemista ma naturalmente posso (sicuramente) sbagliare anch'io e mettersi in discussione ed a confronto con altri è una cosa saggia!
Sicuramente dalla 1.x alla 3.x ci sono nette differenze, già con la 2.5 c'erano differenze.

Ho fatto alcuni test, la prima è la versione del php ...ho la 5.3.28 quando è minimo richiesto è la 5.3.10 da J3...quindi come versione ci siamo!

Ho fatto la prova ad installare direttamente la versione 3.3 e funziona benissimo, salvo che i pulsanti salva, salva e chiudi, etc... non funzionano mo è un problema di cache del browser...cancellata la cache funziona tutto.

Se la 3.3 funziona bene, è un problema di upgrade dalla 3.0.1 ed immagino che non sia la semplice sostituzione dei file ma sicuramente è da fare qualche intervento anche sul db. (parlo da profano sulla 3.x)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Mag 2014, 12:20:16 »
ti dico che ho all'attivo qualche migliaio fra migrazioni e aggiornamenti (attenzione che sono due cose diverse) e gli unici problemi li ho avuti solo quando ho trovato server non perfettamente configurati o configurati secondo le politiche dell hoster, quindi un pò di esperienza c'è l'ho pure io.

adesso il focus è sul problema, lascia perdere che vuoi la quickstart: fai un test installando j3.3 pulita pulita in quello spazio, se avrai ancora problemi c'è lo dirai, se l'installazione fila liscia, il problema potrebbe essere proprio quel quickstart.

Non sono un veggente, quindi finchè non farai un pò di prove sarà difficile fare una diagnosi ;)

Offline mikysal78

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 24 Mag 2014, 12:52:36 »
ti dico che ho all'attivo qualche migliaio fra migrazioni e aggiornamenti (attenzione che sono due cose diverse) e gli unici problemi li ho avuti solo quando ho trovato server non perfettamente configurati o configurati secondo le politiche dell hoster, quindi un pò di esperienza c'è l'ho pure io.

adesso il focus è sul problema, lascia perdere che vuoi la quickstart: fai un test installando j3.3 pulita pulita in quello spazio, se avrai ancora problemi c'è lo dirai, se l'installazione fila liscia, il problema potrebbe essere proprio quel quickstart.

Non sono un veggente, quindi finchè non farai un pò di prove sarà difficile fare una diagnosi ;)

Non metto in dubbio la tua esperienza, anzi sicuramente sei molto più aggiornato di me.
Come ho già detto ho provato con la versione pura e funziona perfettamente, sul server avevo già qualche sito in joomla 3.
Comunque solo per informare, sicuramente ci saranno altri come me che hanno problemi analoghi, il quickstart è del template rimosso riferimenti commerciali. Proverò a chiedere a loro.
Ma voglio anche provare ad installare la 3.0.1 pura e provare ad aggiornare quella!
Il problema è una sfida! :)

Il problema serio che ho sarà la migrazione di un sito corposo dalla 2.5.20 alla 3.
« Ultima modifica: 24 Mag 2014, 14:21:53 da tomtomeight »

Offline mikysal78

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 24 Mag 2014, 13:29:17 »
Il problema è nel quickinstall, ho provato ad installare la versione joomla 3.0.1 e fare gli aggiornamenti e funzionano.
Forse è qualche plugin o altro....ho aperto un ticket presso ****.
Vi terrò informati affinchè possa essere utile a quancun'altro.
Intanto ringrazio Giuseppe per il suo supporto ed i suoi consigli! :)
« Ultima modifica: 24 Mag 2014, 14:22:35 da tomtomeight »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 24 Mag 2014, 14:24:04 »
Ti ricordo, se non hai letto il regolamento, che nel forum è vietato citare e discutere di estensioni commerciali, ho eliminato i riferimenti.

Web Design Bolzano Kreatif