Back to top

Autore Topic: Utente: inserimento news  (Letto 6327 volte)

Offline Rinos

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Utente: inserimento news
« il: 26 Mag 2014, 12:01:25 »
Dopo aver creato un sito, vorrei permettere ad una persona (inesperta) di inserire delle news che verranno visualizzate anche nella home (non so se in maniera statica o in uno slide. Qual'è la maniera piu semplice per consentire questa cosa?

Offline Rinos

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Utente: inserimento news
« Risposta #1 il: 27 Mag 2014, 10:14:59 »
Normalmente, l'utente con privilegi publisher ad esempio dovrebbe poterlo fare dal front end, ma non ci riesco. Per fare una prova, mi sono loggato nel front end con il mio utente amministratore (quindi credo col massimo dei privilegi) ma mi da solo la possibilità di modificare l'articolo presente nella pagina, non ho nessuna funzione che mi consente di creare una news e quindi di conseguenza farla apparire in prima pagina nello slide...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Mag 2014, 14:26:46 »
E se metti una voce menù del tipo nuovo articolo nel menù utente?

Offline Rinos

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Mag 2014, 14:54:00 »
E se metti una voce menù del tipo nuovo articolo nel menù utente?

Come posso farlo praticamente? Loggandomi nel front end non vedo nessun menu utente

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Mag 2014, 17:43:06 »
se non la crei non la vedi
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Rinos

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Mag 2014, 23:17:55 »
se non la crei non la vedi

purtroppo non so come si fa (non l'ho mai fatto)

Sapreste darmi qualche consiglio su come si procede?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Mag 2014, 23:26:21 »
Creare un menù, assegnare una voce, pubblicare il relativo modulo e renderli visibili solo ai registrati, se non lo sai fare dopo 50 post è come non superare un esame. Ristudia.  :)

Offline Rinos

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Mag 2014, 00:24:54 »
ok, in pratica non evevo proprio capito il procedimento...ora si...promosso?  ;D

Adesso, vorrei dedicare una voce del menu principale (che ho piazzato in alto, orizzontale, con le varie home, contatti, chi siamo ecc) alle news. Vorrei che gli articoli che scriverà questo utente (fissando la categoria a news in modo che non puo sbagliare) vengano visualizzate in quea pagine (voce news del menu principale). Ho assegnato come tipo menu a questa voce "categoria blog". Adesso ogni articolo creato (con categoria news) viene automaticamente visualizzato in questa sezione del sito.

- ho fatto bene o mi consigliate un metodo alternativo? (magari non categoria blog, non so)

- gli articoli mi vengono riportati nella voce news,a pagina intera,  in una colonna, uno sotto l'altro, per intero. E' possibile ordinarli meglio, magari visualizzando solo qualche rigo e con un tasto tipo "continua a leggere", o comunque in maniera ordinata meglio?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 28 Mag 2014, 07:32:44 »
Devi inserire, nell'articolo, il leggi tutto.

Offline Rinos

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 28 Mag 2014, 10:04:29 »
Devi inserire, nell'articolo, il leggi tutto.

quindi va bene come ho fatto? (categoria blog ecc)

Offline Rinos

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 28 Mag 2014, 14:11:02 »
Funziona bene, solo che adesso l utente quando crea l articolo questo una volta salvato va direttamente nella pagina news (voce del menu principale alla quale ho assegnato categoria blog) e nel modulo slideshow per articoli che ho mesdo nella home (e fin qui tutto bene) ma non ha la possibilita di editare o rimuovere tali articoli (in caso di errori o ripensamenti o semplici prove). Nelle altre pagine ce il tastino modifica articolo ma nella pagina news invece non ce, vengono solo visualizzati i vari articoli news.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 28 Mag 2014, 14:16:22 »
Editarli: sicuramente sicuramente può farlo accedendo direttamente all'articolo pubblicato da frontend.

Offline Rinos

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 28 Mag 2014, 15:30:15 »
Editarli: sicuramente sicuramente può farlo accedendo direttamente all'articolo pubblicato da frontend.

nella pagina notizie in cui vengono elencate le news (in quanto ho scelto categoria blog) non esce alcun tasto modifica come nelle altre pagine (dove invece ho scelto crea nuovo articolo) e quindi non so come tale utente puo modificare o cancellare queste news

p.s. sarà la forma "categoria blog" che non lo consente? daltronde è l'unica che mi da la possibilità di elencare nella pagina news i vari articoli inseriti dall'utente

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 28 Mag 2014, 17:00:40 »
Devi aprire l'articolo pieno e se non vedi l'icona edita prova a cliccare la freccetta in basso della rotellina a destra dell'articolo. Naturalmente devi entrare come utente pubblisher.

Offline Rinos

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 28 Mag 2014, 17:12:12 »
il fatto è che essendo articoli creati dall'utente e impostati in modo tale da essere inseriti direttamente nella pagina notizie (configurata come categoria blog) e nella slide in homepage, non c'è nessun posto sul sito in cui tali articoli vengono visualizzati per intero come articoli, ma solo (per intero) come categoria blog nella paina notizie (infatti nelle altre pagine del sito, essendo normali articoli, c'è la possibilità di editarli)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 28 Mag 2014, 17:15:01 »
Scusa ma perché li vuoi far editare nella vista blog? Falli prima aprire e poi li edita.

Offline Rinos

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 28 Mag 2014, 17:29:42 »
Per rendere questa persona autonoma nell'inserimento delle news, e semplificare al massimo il suo lavoro, in quanto inesperto, gli ho creato un utente con il quale inserire articoli con categoria news. Ho inserito nella homepage il modulo slide per gli articoli della categoria news, ed ho creato una voce news del menu principale configurandolo come categoria blog collegato alla categoria news degli articoli. Ora questa persona, con questo metodo, si logga e preme il tasto crea articoli (menu creato da me e riservato solo a questo utente) che gli visualizza l'editor in cui scrivera la news ed ha quindi solo la possibilità di salvarla e il gioco è fatto, venendo visualizzata nella pagina eventi e nella slide della home.
Quindi, una volta creato l'articolo (news) e salvato, non puo piu aprirlo ed editarlo. In pratica sul front end non c'è l'articolo da aprire ed editare, è solo visualizzato nella vista blog.
« Ultima modifica: 28 Mag 2014, 17:31:26 da Rinos »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 28 Mag 2014, 17:34:37 »
Eh ma allora questi articoli non verranno letti mai per intero? Ti stai creando un problema che non esiste. Nella vista blog se premi leggi tutto che succede?

Offline Rinos

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 28 Mag 2014, 17:36:48 »
sono gia riportati per intero...ma solo in quella pagina non compare il tasto modifica

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 28 Mag 2014, 17:37:44 »
Se non compare è un problema di template. Se invece non metti il leggi tutto rendi il titolo cliccabile.

Web Design Bolzano Kreatif