Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Backend in qualsiasi modulo sparita toolbar - Sito Hacked - Hackerato  (Letto 1955 volte)

Offline lkryu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti, spero di non sbagliare a postare, nel caso mi scuso e chiedo gentilmente ai moderatori di indicarm idove mettere il topic.

Come da titolo ho questo inconveniente, capitato solo ora su decine e decine di siti creati.
In pratica nel pannello di controllo tutto ok (vedi 1.jpg), mentre se vado in qualsiasi altro modulo (gestioni gruppi o gestione utenti o articoli o moduli installati a posteriori) mi sparisce sia la toolbar e quinid i comandi, sia la formattazione con il template (vedi 2.jpg), mentre mi aspetto la solita grafica del backend (vedi 3.jpg presa da un altro sito).

Aggiornamento all'ultima release dle core e delle compnenti installate effettuato.

allego tre foto per farmi capire meglio

Prove effettuate:
- escludiamo un problema locale ho provato da diversi pc e da diversi browser, non è un problema di cache locale
- escludo un problema di configurazione, è successo da un giorno con l'altro senza che nessun utente me compreso con permessi special e/o amministrativi siano antrati

Ora prima di procedere ad un restore di una settimana fa e perdendomi le ultime modifiche, chiedo se qualcuno ha qualche idea, anche per tentare di ripristinare il backend.

Grazie in anticipo
Lkryu

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]
« Ultima modifica: 29 Mag 2014, 16:22:14 da lkryu »

Offline claudiocarrera

• Appassionato
  • Sviluppo siti web Brescia
    • Mostra profilo
Re:Backend in qualsiasi modulo sparita toolbar
« Risposta #1 il: 27 Mag 2014, 18:31:58 »
Toolbar è un modulo del backend quindi vai su estensioni->gestione moduli, selezioni "moduli di backend" e cerchi toolbar.

In genere queste cose capitano se la disattivi o se cambi il livello di accesso, se è solo disattivata ok, premi su attiva e sei a posto, se invece hai cambiato il livello di accesso, devi correggere i valori direttamente dal database mysql, è più complesso.

Se invece l'hai eliminata, potresti fare eventualmente un ripristino di solo una piccola parte del tuo database, non c'è bisogno di ricaricare tutto da capo.

Quindi dimmi: disabilitata, eliminata o cambiato accesso?

Claudio Carrera - claudio@3rd-graphic.it
partita iva: 03597950983
tel: 338 9433727

Offline claudiocarrera

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Mag 2014, 18:47:02 »
Però è stano che ti dia anche un errore di visualizzazione ripensandoci, hai fatto aggiornamenti del core? possibile che non sia andato a buon fine.

Offline lkryu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Mag 2014, 18:52:01 »
Ciao Claudio, grazie per la celere risposta

come puoi vedere dall'immagine in allegato (4.jpg) anche se si vede male il modulo è presente e abilitato, è una delle prime cose che ho controllato.
Gli accessi non sono stati modificati, solo io ho l'account amministrativo

la cosa strana è avere la sparizione della toolbar e contemporaneamente la visualizzazione del template senza formattazione.
sembra che non prenda il tempalte oltre che avere la toolbar mancante.

Ho fatto l'update del core dalla 2.5.17 alla 2.5.20 (ero rimasto un po indietro con questo sito) ma è andato tutto a buon fine difatti da allora ci ho lavorato per 15 giorni installando un paio di componenti e scrivendo articoli.
non saprei dare altri indizi

ti viene in mente altro?
potrebbe risolvere forse reinstallare a mano l'aggiornamento 2.5.xx a 2.5.20 a mano sovrascrivendo tutto?

Grazie, Luca

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]
« Ultima modifica: 27 Mag 2014, 18:53:45 da lkryu »

Offline claudiocarrera

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Mag 2014, 18:58:50 »
Per me quando hai fatto aggiornamento qualcosa è stato sovrascritto male, potrebbe essere solo la cartella template oppure di tutta l'area administrator.

Prova cosi: rinonimi la cartella administrator,  prendi una versione nuova di joomla (sempre versione 2.5.20), copi la cartella administrator e carichi sul tuo sito e vedi se torna a funzionare, sembrerebbe un errore di script dei file dell admin.

Offline lkryu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Mag 2014, 19:11:01 »
Ciao Claudio, in effetti così ha funzionato.

In realtà pensavo ad un problema di template e avevo già provato a effettuare l' upoload ma solo della cartella template sotto administrator, non ho pensato di effettuare l' upload di TUTTO administrator.

Ha funzionato ed ora è come prima.
Ti ringrazio per la dritta.

Luca

Offline claudiocarrera

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Backend in qualsiasi modulo sparita toolbar
« Risposta #6 il: 28 Mag 2014, 20:58:50 »
Ottimo.

Se hai installato componenti, moduli o plugin  non dimenticarti che li dovrai reinserire nella nuova cartella administrator altrimenti non quando li richiami joomla non te li trova.

Offline lkryu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Backend in qualsiasi modulo sparita toolbar
« Risposta #7 il: 29 Mag 2014, 16:21:39 »
Ho una novità da diffondere ......
non contento di quel che mi è capitato ho fatto un po di indagini sul intero sito e qualcosa non mi tornava, come ad esempio il totale dei file che è aumentato di tre volte nel giro si un mese (son stati scritti 2 articoli ed installato un modulo che non giustifica l'aumento dei file).

Oggi a distanza di qualche giorno, entrando nel backend su qualsiasi impostazione vadam mi compare una bella pagina dove si segnala che il sito è stato bucato da RACHO HaCkEr

anche nei backup precedenti è presente codice di questo fantomatico tizio.

Sto facendo l'unica cosa possibile, cambio password ftp e mysql, cancello tutto e reinstallo riportando i contenuti. Per fortuna è un sito in piedi da pochi mesi.

Non so se nella comunity c'è una lista, un db degli hacker o dei metodi utilizzati o del codice malevolo utilizzato. Nel caso servano dettagli fate sapere.

Ciao, Luca

Web Design Bolzano Kreatif