Back to top

Autore Topic: Trasferimento dominio  (Letto 2927 volte)

Offline Francesco Campanella

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Trasferimento dominio
« il: 29 Mag 2014, 17:35:03 »
Un saluto a tutti gli utenti del forum di Joomla.it
Questo è  il mio primo e chiedo scusa anticipatamente per ogni tipo di errore ed ommissione nel corso del post.

Tempo fa abbiamo deciso di appoggiarci a delle persone per la creazione di un sito internet che fornisse anche un servizio di "negozio on-line" (siamo dei commercianti): il risultato fu jommla + virtuemart.

Ora è passato del tempo, ed il sito, nelle sue attuali condizioni si trova con joomla 1.5 e virtuemart 1.1.3
Le persone che hanno "creato" questo sito, nel corso del tempo, hanno cercato di darmi delucidazioni in merito all'uso di virtuemart, per inserire nuovi prodotti etc, ma la "collaborazione" con questa azienda non si è verificata come delle migliori, dal momento che io segnalavo dei "problemi" del sito e loro non risolvevano.

E' passato del tempo e vorrei riprendere in mano la situazione, però ho riscontrato nuovamente un altro grosso problema (tempo di risposta del sito sia in frontend che in backend estremamente lungo, avvolte senza risposta, test effettuati tramite PING) e, stanco di dover informare di problemi che non vengono risolti, vorrei trasferirmi/appoggiarmi ad un altro web hosting.

Nel dettaglio chiedo questo:
quali sono i passaggi da effettuare per il trasferimento?
per quanto riguarda il backend, sono l'unico utente (super administrator), ma non ho le chiavi d'acceso per il server in remoto (non me le hanno mai date): che cosa devo fare? come mi devo comportare?
vorrei semplicemente interrompere la mia esperienza con questa azienda, ma loro sono TENUTI a "darmi" le chiavi d'accesso al server remoto (in considerazione di questo mio trasferimento ad un nuovo web hosting) oppure possono "tirarsi indietro" e rifiutarsi?

Ringrazio tutti per ogni eventuale risposta, ovviamente per ogni chiarimento o inserimento di maggiori informazioni rimango a disposizione,

Un saluto,
Francesco

Offline gianfranco.caliri

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Trasferimento dominio
« Risposta #1 il: 29 Mag 2014, 18:41:52 »

Ciao, nella mia piccola esperienza, ti posso dire questo:
con un "who is" verifica che il dominio sia registrato a nome tuo o della tua azienda e non al nome delle persone che hanno realizzato il lavoro.
Se così è e non ottieni risposta da chi ti ha realizzato il sito, scrivi al provider dove è appoggiato il tuo sito e lui deve darti tutti i codici di accesso per accedere via ftp al tuo sito e l'authorization code per trasferire il tuo sito su un altro dominio.
Avendo l'accesso al backend di joomla, puoi fare un bel backup utilizzando akeeba e così trasferire tutto sul nuovo provider.
Ti consiglio però di aggiornare le versioni sia di joomla che di virtuemart che, da quanto scrivi, sono un pochino (in realtà troppo) anzianotte.

In bocca al lupo.

gianfranco
www.gianfrancocaliri.it

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Mag 2014, 19:53:34 »
quoto gianfranco in toto, mentre per la migrazione, ho l'impressione che se non hai mai avuto a che fare con cose del genere, potrebbe essere un percorso lungo e impervio...ma andiamo per gradi:

adesso pensiamo al backup dei file e del database.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Mag 2014, 22:02:41 »
Ringrazio entrambi per le vostre risposte.

Tramite who.is posso chiaramente vedere che è "registrato" a nome del negozio,

"name, organization"
 nelle categorie
"Registrant" "Admin Contact" "Technical Contacts"

confermano che a comparire è il "nome" del negozio; ringrazio per questa dritta.

Se la situazione non cambierà (temo sarà così) seguirò quello suggerito da Gianfranco, chiedendo codici d'accesso e authorization code (che mi pare di capire sono obbligati a darmi, ed in teoria avrebbero dovuto "consegnarmeli" una volta avviato/terminato il processo di realizzazione del sito internet.)
Questo è un punto sul quale mi vorrei soffermare...

Questi, mi pare di capire (codici d'accesso e authorization code) sono dati sensibili, sensibilissimi che si trovano nella struttura del sito internet giusto? (contengono dati)
Vi chiedo, se io "affido" un lavoro ad una persona chiedendo poi le "chiavi d'accesso" di questo lavoro per "migrare" su un altro provider, rimane comunque il fatto che questa persona ha le chiavi d'accesso del sito, come ci si può difendere da questa eventualità?

Siamo d'accordo, e ringrazio per la risposta, che posso entrare in possesso di codici d'accesso ed authorization code, ma il passo per far in modo che "solo io" conosca le "password" per "lavorare" con questi codici qual'è? C'è una pressa per sentirsi "tranquilli" da questo punto di vista?
Ringrazio in anticipo per un'eventuale risposta.

Ovviamente effettuerò il backup, ma ho notato che il template usato per "creare" il sito internet è un template compatibile per joomla 1.5 e mi sento incastrato da questo punto di vista, dal momento che credo questo template sia appunto SOLO compatibile con joomla 1.5, e al momento non sono assolutamente in grado con la mia inesperienza di creare/gestire un nuovo sito con un nuovo template compatibile appunto A OGGI con joomla 2.5/3.0

il template è il seguente
http://www.joomla.it/template/elenco-template/1508-wm01j15.html
giusto per avere una conferma dagli utenti del forum che se un template è compatibile, ad esempio nel mio caso, con joomla 1.5, non c'è possibilità che lo sia anche, ad esempio, per joomla 2.5 A MENO CHE OVVIAMENTE SE NON SPECIFICATO DAL TEMPLATE STESSO

Sono in gradi d'effettuare un backup dei file (da backend), ma del database? Viene automatico quando faccio partire il backup "del sito" tramite, nel mio caso, akeeba?

Vi ringrazio per le vostre risposte e per le eventuali future vostre o di altri utenti,
Un saluto,
Francesco.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Mag 2014, 22:40:42 »
Molto dipende dal contratto che hai firmato, sono ancora molti i webmaster che si fanno firmare l'impossibilità di avere il codice sorgente, pure se open source, e non dare nessun accesso via ftp ne phpmyadmin.....

i miei clienti al massimo firmano una clausala che del codice ci possono fare tutto quello che vogliono a loro rischio e pericolo, poi se hanno bisogno di ripristinare pagheranno l'intervento.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Mag 2014, 22:46:18 »
Ed in quel caso (impossibilitato ad avere il codice sorgente, accesso via ftp e phpmyadmin) come si può effettuare il "trasferimento" su un altro provider?
In teoria l'utente finale (io in questo caso) è impossibilitato no?

Grazie per la risposta  ;)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Mag 2014, 22:51:26 »
inizia con una bella lettera, una richiesta ufficiale ed attendi risposta, non credo che siano così "ottusi" da non volerti rilasciare le credenziali, sia ftp che di phpmyadmin.

Ti consiglio però di farti seguire da un tecnico, per esperienza, le supercazzole (leggasi bastoni fra le ruote) sono dietro l'angolo. ;)

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Mag 2014, 22:54:45 »
Thank you very much, provvederò quanto prima,
Grazie mille per le vostre risposte.

Web Design Bolzano Kreatif