Un saluto a tutti voi del forum, vi seguo da circa un anno e grazie agli innumerevoli consigli sono riuscito a pubblicare un piccolo sito per una società sportiva calcistica per ragazzi.
Detto questo passiamo al problema che mi ha spinto a cercare ufficialmente il vostro aiuto.
Sto cercando di estrarre giornalmente da delle tabelle l'elenco dei ragazzi che compiono gli anni.
LA query creata e testata direttamente in Phpmyadmin è la seguente:
SELECT prefix_tab_uno.first_name, prefix_tab_uno.last_name, prefix_tab_due.t_name, prefix_tab_tre.fvalue FROM prefix_tab_uno INNER JOIN prefix_tab_tre ON prefix_tab_uno.id = prefix_tab_tre.uid INNER JOIN prefix_tab_due ON prefix_tab_uno.team_id = prefix_tab_due.id WHERE LEFT (prefix_tab_tre.fvalue, 5) = DATE_FORMAT(NOW(), '%d/%m') |
questa funziona perfettamente ma ora devo "tradurla" in formato, da quello che ho letto, "standard Joomla".
Dopo varie indagini e prove sono giunto a questo risultato:
<?php
$db = JFactory::getDBO();
$query = $db->getQuery(true);
$query->select($db->quoteName(array('u.first_name', 'u.last_name', 'd.t_name', 't.fvalue')));
$query->from($db->quoteName('#__tab_uno', 'u'));
$query->join('INNER', $db->quoteName('#__tab_tre', 't') . ' ON (' . $db->quoteName('t.uid') . ' = ' . $db->quoteName('u.id') . ')');
$query->join('INNER', $db->quoteName('#__tab_due', 'd') . ' ON (' . $db->quoteName('d.id') . ' = ' . $db->quoteName('u.team_id') . ')');
$query->where($db->quoteName('t.fvalue') . ' LIKE \''.$db->escape('14/12').'%\''); <-- DA SISTEMARE
$db->setQuery($query);
$results = $db->loadObjectList();
print_r($results);
?>
La Query così com'è estrae chi ha la data di nascita che inizia con '14/12', e funziona, però vorrei che questa data sia, naturalmente, legata al giorno di esecuzione della stessa.Ora come posso tradurre la riga con la freccia, la WHERE CONDITION, inserendo al posto del valore fisso di prova '14/12' con una variabile PHP, o altro, del tipo: date('d/m')?Io le ho provate tutte ma ora getto la spugna ...
Di nuovo un saluto a tutti e un grazie a chi vorrà aiutarmi