Back to top

Autore Topic: Se credi nell'utilità dei componenti commerciali - Firma la petizione  (Letto 1896 volte)

Offline rays84

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Vi allego un email, in inglese che mi è arrivata:

For about 45 days there is active discussion http://forum.joomla.org/index.php/topic,163492.0.html on Joomla forum about future license of Joomla. Will it be GPL or OSM or whatever but the main point is if commercial components will be legal. They (Joomla core) think that changing the license commercial developer will quickly change their business model but that is not true. We all commercial developer are discussing it seriously and we know that that will be almost impossible. And most of the developers rather quit their business then change that model.

If you believe that commercial components are needed for Joomla please, go and sign petition.

questo il link:

http://www.gopetition.com/petitions/keep-freedom-of-choice-for-joomla.html

Ricordiamoci che i componenti commerciali stessi hanno dato una spinta notevole all'espansione di questo fantastico CMS.

Io credo che utente debba rimanere nella posizione di poter decidere se adottare una soluzione a pagamento oppure no...

Saluti ;)

Offline Bettinz

• Instancabile
  • Mentre pensi, spesso perdi l'occasione.
    • Mostra profilo
la discussione non riguardava i sorgenti?
io credo che se una persona acquista un componente o un template, abbia il diritto di poter vedere il codice, e se è in grado, di modificarlo.
l'idea di ioncube loader o robe simili non mi è mai piaciuta..
credo si nei software commerciali, sarà l'utente a scegliere, però devo poter visionare il codice, sennò nisba..
Bettinz.com

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Ciao rays84, forse c'è stato un fraintendimento, nessuno ha mai messo in dubbio i componenti commerciali per joomla, nessuno ha mai scritto che non sarà più possibile rilasciare componenti commerciali per joomla.
La questione sollevata dal Team di joomla riguarda la licenza con cui rilasciare la versione 1.5 di joomla in modo che solo componenti GPL possano essere rilasciati per joomla, ma ovviamente possono essere realizzati componenti GPL commerciali per la 1.5 di joomla.

La mia personale opinione è a favore della decisione del Team di joomla, far seguire la GPL a tutti gli sviluppatori di componenti per joomla è forse un'utopia ma apprezzo la loro idea, molto più filosofica che pratica.....
Quello che va criticato al Team di joomla è di essere arrivati troppo tardi a trattare questo argomento, l'aver rilasciato la versione 1.0.x con una licenza che permette la realizzazione di componenti non GPL, quindi con codice criptato o non accessibile e modificabile, per così spingere molti programmatori a realizzare i loro prodotti commerciali criptati ha causato ora un notevole malumore in questi sviluppatori.

Offline Bettinz

• Instancabile
  • Mentre pensi, spesso perdi l'occasione.
    • Mostra profilo
non posso che quotarti alex  ;)
Bettinz.com

Offline rays84

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
ah ok, inteso male. Allora sono perfettamente d'accordo con il Team Joomla...si in effetti un pò tardiva come decisione.

Web Design Bolzano Kreatif