Back to top

Autore Topic: Problema contenuti/moduli in home page sito multilingua  (Letto 3610 volte)

Offline rafs

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve a tutti. Scrivo in questa sezione anche se non sono certa che sia quella giusta.

Il problema in questione è scritto in oggetto, provo a spiegare al meglio.
Sto cercando di realizzare un sito multilingua utilizzando il template jf-calla exterior.

Ho trovato parecchie difficoltà, ma alla fine, trovando pezzi sparsi dal web sono riuscita, in linea di massima a far "funzionare" grosso modo tutto.

Ora però non riesco proprio a capire da dove provenga il problema e non so più dove e come cercare per poter risolverlo.

Intanto il link del sito incriminato:

http://demojosephine.altervista.org/

1) Le cose che assolutamente non riesco a far funzionare è la banda grigia del menù che allo scroll dovrebbe apparire anziché essere fissa come ora (ma vale solo per la home page perché nelle altre pagine di default è fissa anche da demo).

2) All'interno di quello che dovrebbe essere il modulo "slideshow" (immagine sfondo) dovrebbero apparire dei bottoni (uno nella versione IT e uno UK) che sono pubblicati, ma non capisco come mai... non ci sono e non trovo verso di farli apparire.

3) Tra quello che sarebbe il modulo "slideshow" (immagine sfondo) e quello "latest" (su joe) c'è una banda bianca vuota che non dovrebbe esserci.

Sarei davvero grata a chiunque mi possa dare delle dritte su cui lavorare e risolvere.
« Ultima modifica: 05 Giu 2014, 17:21:34 da rafs »

Offline rafs

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Problema contenuti/moduli in home page sito multilingua
« Risposta #1 il: 09 Giu 2014, 11:28:29 »
nessuno nessuno?  :'(

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Giu 2014, 12:00:00 »
ciao
cosa intendi pezzi presi  sparsi?
quando il template si scarica  qui
http://www.joomfreak.com/free-downloads/free-templates/2013/jf-calla-exteriors/joomla.html
e li c'è pure un documento  di come  si può settare il template.
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline rafs

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Giu 2014, 12:14:14 »
il template certamente che è stato scaricato per come lo offrono e installato nella medesima maniera  :)

sono le variazioni nei css apportate da me che ho trovato qua e la nel web, quelle per essere precisi, per il multilingua. Esempio le bandierine posizionate a lato destro del menù (è un pezzo di codice trovato su un topic in questo forum di un altro utente che aveva i miei stessi problemi, solo che a lui il codice risolve a me no). Altro codice l'ho reperito direttamente nel loro forum dedicato.

In sintesi o c'è qualcosa che manca oppure c'è del codice scrito male o che non funziona a dovere, è qui che mi sto inutilmente arrampicando sugli specchi da settimane non avendo conoscenze hml ecc...  :(

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Giu 2014, 12:44:00 »
ciao
confrontando la demo con il tuo sito  sembra che non carichi un css
menu trasparente deve prendere questo css

Codice: [Seleziona]
.home #jf-header {    background: none repeat scroll 0 0 rgba(0, 0, 0, 0);}
qundo scrolli  deve fare lo scambio con questo

.home #jf-header.transparent {    background: none repeat scroll 0 0 rgba(0, 0, 0, 0.8);}
di cui il tuo portale non lo vedo fare  anche se  nel  php lo scambio lo fa  xche il tuo div da

<div id="jf-header" class="wrap">scrollando cambia in
<div id="jf-header" class="wrap transparent">

« Ultima modifica: 09 Giu 2014, 12:45:44 da conti1 »

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Giu 2014, 13:06:09 »
non so cosa tu abbia toccato nel css ma nella home x risolvere il tuo problema
prova in questo modo
template.css riga  165   commentalo

#jf-header {    background: none repeat scroll 0 0 rgba(0, 0, 0, 0.3);}
cerca questo css
dovrebbe essere la riga sopra quella indicata

.home #jf-header.transparent {    background: none repeat scroll 0 0 rgba(0, 0, 0, 0.3);}

togli la .home

#jf-header.transparent {    background: none repeat scroll 0 0 rgba(0, 0, 0, 0.3);}

in questo modo io da qui faccio funzionare il menu come dici tu poi vedi se fa danno da altre parti xche non posso verificare  se sballa nelle altre pagine.

Offline rafs

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Giu 2014, 14:34:47 »
Intanto grazie mille.

Avevo visto che nel template.css da demo a quella del mio sito (da firebug) che c'è qualcosa di diverso allo scrollare, ma non avendo toccato quelle righe non capisco come "correggere".

Ora provo e vedo se va.

Offline rafs

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 09 Giu 2014, 15:16:38 »
no, non va...

Ho fatto anche un altro tentativo, ho caricato il file template.css della demo e anche index.php, originale senza alcuna modifica, ma anche in quel caso il problema rimane.

Magari la sto per sparare grossa...
Ma potrebbe essere che invece manca qualche riga? Nel senso che, il template così come lo distribuiscono è monolingua, magari con il discorso delle lingue c'è da aggiungere qualche "comando" per far si che tutto funzioni bene?
« Ultima modifica: 09 Giu 2014, 18:07:39 da rafs »

Offline rafs

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 09 Giu 2014, 17:49:32 »
questo era il post che avevo seguito (anche se è postato per la versione 3.x)

http://forum.joomla.it/index.php/topic,239236.0.html

ora l'ho fatto di nuovo, non ho risolto per la banda grigia dello scroll e quella bianca che appare per "opera del demonio", però almeno sono riapparsi i bottoni "vai giù" e "scroll" che sono pubblicati nella posizione slideshow da sempre.

Ogni consiglio è manna dal cielo!

PS
tra poco comincio a dire il rosario  ;D
« Ultima modifica: 09 Giu 2014, 17:58:35 da rafs »

Offline rafs

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 09 Giu 2014, 18:25:46 »
Scusate se aggiorno continuamente e ai più magari vedere il post in cima infastidisce, ma sto provando e poi ho paura di dimenticare di scrivere qualcosa di importante, o che possa comunque essere utile anche ad altri.

Comunque per ora credo di aver risolto due dei tre problemi.

I bottoni che sono riapparsi a seguito di preghiere (seguende di nuovo la guida che ho già linkato nel post prima)

e ora sembra che ho risolo la banda grigia che allo scroll appare, in questo modo:

il template era cosi

}
.home #jf-header.transparent {
    background: none repeat scroll 0 0 rgba(0, 0, 0, 0.3);
}
#jf-header {
}

ora per puro caso (per tentativi che faccio davvero senza cognizione di logica), ho cambiato così:

}
#jf-header.transparent {
}
.home #jf-header {
}

Non so davvero perché ma funzionaparzialmente perché dovrebbe fare così solo in home e con questa modifica ora lo fa su tutte le pagine, ma personalmente preferisco che sia così piutosto che fissa sempre.

Continuo a pregare che magari per stasera risolvo pure il terzo problema (la banda bianca che non dovrebbe esserci).
« Ultima modifica: 09 Giu 2014, 18:36:58 da rafs »

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 09 Giu 2014, 20:36:35 »
ciao
certo che lo fa su tutto il template il css che hai modificato e sempre quello  che sia in home o in contatti .

ps: seguendo un post di un template x joomla 3 non e detto che quello x la 2.5 ci siano gli stessi richiami .
ameno che tu abbia comparato il tutto  altrimenti  potresti  richiamare comandi nel css che nel template non esistono.
« Ultima modifica: 09 Giu 2014, 20:44:54 da conti1 »

Offline rafs

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 09 Giu 2014, 21:20:26 »
probabilmente mi esprimo peggio di come sto lavorando, causa ignoranza sicuramente  ;D

comunque non trovo così scontato che quella modifica agisca su tutto il template quando lo stesso, con codice leggermente diverso (ho invertito il .home da una riga all'altra), agisce solamente su una pagina.

Mi secca molto non essere ancora in grado di capire perché una semplice variazione di questo tipo incida così molto sul risultato finale, sopratutto mi secca perché non capire comporta il sicuro incappare nuovamente in situazioni del genere senza immaginare dove mettere le mani per risolvere, ma purtroppo temo sia la strada da percorrere con l'auto-istruzione.

Per il post in versione 3... lo so che potrebbe non funzionare o per lo meno lo immagino a grandi linee che una versione necessità di cose differenti dall'altra, ecco perché in realtà sto andando per tentativi. Inoltre avendolo provato ho potuto appurare che quel codice nel mio caso ha risolto poco, mi ha fatto tornare l'immagine di background ma altri problemi sono rimasti.

Non ho avuto tempo di aggiornare prima, ma dovrei aver risolto anche per il problema della banda bianca sempre correggendo nel template.css ma non essendo in ufficio, rimando a domani.

Se è andato tutto a buon fine, metto risolto al topic.

Per il momento ringrazio ancora del supporto  :)

Web Design Bolzano Kreatif