Back to top

Autore Topic: Due siti sullo stesso dominio  (Letto 7567 volte)

Offline amarchi13

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Due siti sullo stesso dominio
« il: 07 Giu 2014, 19:45:24 »
Salve a tutti,

ho un dominio www.miodominio.it in cui vorrei creare due siti SitoA e SitoB e far apparire, quando si digita l'indirizzo www.miodominio.it una pagina che mi dia la possibilità di accedere all'uno o all'altro sito.

Allora: in www.miodominio.it creo una sottocartella SitoA in cui installo Joomla per il sitoA
Creo anche una sottocartella SitoB in cui installo Joomla per il sitoB

E poi?
Come faccio a creare una pagina che mi dia la possibilità di scegliere l'uno o l'altro?
La creo in html e per far si che alla digitazione dell'indirizzo mi si apra questa?

E cosa devo linkare, in questa pagina, per far aprire le homepage dei due siti?

Ciao e grazie

P.S. vi risulta che la permanenza di due siti su uno stesso dominio dia problemi in termini di efficienza?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Due siti sullo stesso dominio
« Risposta #1 il: 07 Giu 2014, 22:01:06 »
se hai bisogno di un sito A e di un sito B sullo steso dominio, forse è perchè vuoi separare contenuti e grafic, ma se così fosse puoi farlo con un unico sito. Poi immagina che con un unico sito avrai la condivisione anche degli utenti......altrimenti a parer mio meglio un dominio per sito.

Quindi tecnicamente puoi anche avere 15 installazioni di joomla su un stesso spazio.

su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Giu 2014, 23:03:43 »
Ciao.
Premesso che non ho capito bene perché tu voglia avere due siti sullo stesso dominio, il problema è facilmente risolvibile, purché i due siti siano indipendenti fra di loro.
Crea una pagina html a nome index.html nella root del server.
In questa pagina crei due links (grafici o testuali, come vuoi) che rinviano rispettivamente a SitoA/index.php e SitoB/index.php
Considera che, tenendo separati i due siti, raddoppi lo spazio necessario per Joomla!, che dovrai avere su ambedue o blocchi.
Ripeto, non ne capisco l'utilità, ma questo è un problema tuo.
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Non serve essere alti. basta essere all'altezza
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Giu 2014, 00:14:15 »
condivido l'ideadi Giusebos. io creerei un'homepage con la possibilità di scegliere. Da backend userei template differenti ( o lo stesso duplicato e modificato) e le varie voci associate al template A o B. In questo modo puoi avere 15 siti ma anche 20: basta cambiare cosa vedi e come lo vedi a seconda di quello scegli:

Citazione
Pillola azzurra, fine della storia: domani ti sveglierai in camera tua, e crederai a quello che vorrai. Pillola rossa, resti nel paese delle meraviglie, e vedrai quant'è profonda la tana del bianconiglio. Ti sto offrendo solo la verità, ricordalo. Niente di più.
Matrix
Joomla non è una soluzione, é un metodo
http://www.BreezingTest.altervista.org

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Giu 2014, 10:43:21 »
bella citazione da matrix, la uso spesso, ma vedo con rammarico che le persone preferiscono la pillola azzurra. :-\
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline amarchi13

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Giu 2014, 16:32:26 »
Grazie a tutti per le risposte.
Ho un tizio a cui sto facendo il sito che si occupa di vendita di vino e di ristorazione.
Vorrebbe quindi creare, sullo stesso dominio, due siti uno che si occupa della presentazione della sua cantina e l'altro invece che presenta il suo ristorante (e quindi con grafiche e template diversi).
Ringrazio Fabrizio Fiorita per la risposta che riprende appieno la domanda che avevo posto.
Non ho capito, e mi interessa molto, quanto indicato da giusebos e sudoku. Come faccio ad avere due siti diversi (con grafiche diverse) su un'unico joomla?

Offline Payton

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Giu 2014, 19:01:05 »
Io l'ho provato a fare anni fa...e funziona senza troppi problemi...
Pagina html base con due link ad immagine per le diverse home page...
Per quanto riguarda il resto, ho creato due cartelle in FTP distinte e all'interno ho caricato due installazioni diverse che richiamavano due diversi db, con due diversi template e completamente autonomi...

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #7 il: 08 Giu 2014, 19:49:38 »
Ci sono svariate guide e credo che l'installazione con dati esempio comprenda qs cosa... forse solo la versione inglese..non ricordo
« Ultima modifica: 08 Giu 2014, 19:51:51 da M_W_C »

Offline amarchi13

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 09 Giu 2014, 20:42:44 »
non ho capito come si fa ad installare due template contemporaneamente su uno stesso sito joomla, diverso a seconda delle pagine che vengono visualizzate.
Qualcuno sa darmi qualche dritta?

Ciao e grazie

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 09 Giu 2014, 20:45:06 »
in gestione template del secondo template che userai, flaggherai le voci di menù dove lo vorrai usare

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 09 Giu 2014, 20:46:02 »
Contemporaneamente no, ma li puoi installare uno alla volta.

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Non serve essere alti. basta essere all'altezza
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 09 Giu 2014, 21:26:58 »
Citazione
Pagina html base con due link ad immagine per le diverse home page...
in realtà non seve un home in html. basta avere un terzo template assegnato solo alla home e inserire le immagini o i link alle pagine "cantina" e "ristorante"
Joomla non è una soluzione, é un metodo
http://www.BreezingTest.altervista.org

Web Design Bolzano Kreatif