Back to top

Autore Topic: importa contenuti template  (Letto 6760 volte)

Offline maxferra

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
importa contenuti template
« il: 08 Giu 2014, 00:05:48 »
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, volevo chiedere un consiglio in merito ad un problema che ho con joomla 3.2, ho generato un template con software esterno completo di contenuti, lo carico ed installo correttamente pero quando vado a cliccare sul pulsante importa contenuti, non succede niente, qualcuna sa darmi un indicazione?
ringrazio tutti in anticipo.

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Non serve essere alti. basta essere all'altezza
    • Mostra profilo
Re:importa contenuti template
« Risposta #1 il: 08 Giu 2014, 00:09:30 »
cia maxferra e benvenuto nel forum. In Joomla il template non è altro che un "contenitore grafico": un sistema per effettuare l'output in una determiata maniera. Creare un template con contenuti in joomla non ha molto senso. Puoi fornire maggiori dettagli?
Joomla non è una soluzione, é un metodo
http://www.BreezingTest.altervista.org

Offline maxferra

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Giu 2014, 00:29:23 »
Grazie per la risposta mi spiego, ho creato un  template ovviamente personalizzato di 4 pagine ed ognuna di loro con dei contenuti inclusi ( slide, foto e contenuti descrittivi ), insomma una sorta di bozza di sito, l'ho esportato come prevede il software e ti devo dire la verità con la precedente versione di joomla la 2.59 va tutto regolare in pratica è lo stesso template solo che ho cambiato la versione di joomla.
prima il tasto importa contenuti mi funzionava regolarmente ma con la versione 3.2 no.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Giu 2014, 10:55:45 »
ho paura che il problema sia inerente il software commerciale.
qui come da regolamento non ne possiamo parlare  :-X , quindi ti consiglio di richiedere aiuto nel forum di quel software.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Giu 2014, 11:36:34 »
Citazione
in pratica è lo stesso template solo che ho cambiato la versione di joomla
E non sai che lo stesso template, forse potrebbe essere non compatibile con diverse versioni di joomla?
In ogni caso come ha detto giusebos devi chiedere al produttore del software.

Offline maxferra

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Giu 2014, 16:17:05 »
Infatti immaginavo che potesse e possa essere un problema di compatibilità della versione di joomla, proverò  con il forum del software, intanto grazie per l'aiuto

Offline Piero60

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:importa contenuti template RISOLTO
« Risposta #6 il: 24 Giu 2014, 08:58:05 »
Una domanda.
Possibile che non esista un modo per importare manualmente i contenuti di un template generato con software di terze parti ?
Il problema diventa sempre più complicato in quanto a partire dalla versione 3.0.1 si sono cominciati a verificare questi inconvenienti.
« Ultima modifica: 24 Giu 2014, 12:51:20 da Piero60 »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Giu 2014, 09:41:08 »
I contenuti non fanno parte del template, quindi non capisco la tua domanda.

Offline Piero60

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 24 Giu 2014, 10:06:24 »
Mi spiego meglio.
Creando un template con software di terze parti è possibile importare o il solo schema grafico del template oppure eventuali contenuti già creati in precedenza, menu,pagine ecc.
Ora con la versione 3.0 una volta importato il template era possibile anche importare i contenuti creati con il software di terze parti, con le versioni successive si importa correttamente solo il template, andando poi nei dettagli del template caricato e premendo il pulsante importa contenuti, non accade nulla, con la versione 3.0 invece premendo il pulsante venivano importati in automatico i contenuti creati in precedenza.
La domanda era appunto questa, non esiste un modo per importare manualmente i contenuti creati con il software di terze parti

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 24 Giu 2014, 10:13:32 »
i contenuti sono una cosa: articoli, categorie, immagini, voci di menù e gruppi di menù.

il template è solo il vestito
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 24 Giu 2014, 10:15:04 »

Citazione
è possibile importare o il solo schema grafico del template
No e non è stato mai possibile farlo automaticamente, devi ricostruirlo.
Citazione
oppure eventuali contenuti già creati in precedenza, menu,pagine ecc.
ti ho detto che questi non fanno parte del template e si importano tramite estensioni terze, il template non c'entra.

Citazione
con le versioni successive si importa correttamente solo il template, andando poi nei dettagli del template caricato e premendo il pulsante importa contenuti, non accade nulla, con la versione 3.0 invece premendo il pulsante venivano importati in automatico i contenuti creati in precedenza.
qua stai sognando, non mi risulta nulla di quanto affermi.

Citazione
La domanda era appunto questa, non esiste un modo per importare manualmente i contenuti creati con il software di terze parti
sì lo puoi fare ma non c'entra il template ed il software per fare il template, ti servono estensioni di joomla del tipo import export.

Offline Piero60

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 24 Giu 2014, 10:29:42 »
Non cito come richiede il forum il software utilizzato, con questo software e con la versione 3.0 di joomla mi era possibile costruire un intero sito, quindi menu verticali,orizzontali, pagine, articoli e quant'altro e dopo avere creato tutto trasferirlo in joomla.
Come, semplicemente importando attraverso gestione estensioni il template creato, poi andando sulla configurazione del template viene fuori un pulsante con la scritta importa contenuti, pulsante che appare anche con le versioni successive di joomla, bastava premere questo pulsante e quanto creato in precedenza veniva correttamente importato su joomla.
Dalla versione successiva alla 3 questo non è più possibile, eseguo tutta la procedura descritta e poi premendo il pulsante importa contenuti non accade nulla.
Quindi ripeto la domanda a Voi esperti, se fino alla versione 3.0 questa cosa era possibile ed adesso non più, potrebbe esistere un modo per importare manualmente quanto creato in precedenza, quindi articoli, menu, pagine particolari ecc.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 24 Giu 2014, 11:04:21 »
Ti ripeto che nelle versioni normali di joomla coi template standard non c'è nessun pulsante di importa contenuti, evidentemente è o era una funzione derivata dal software commerciale, adesso anche se non lo citi non è che possiamo aiutarti ancorché non conoscendolo, ti invito a rivolgerti al produttore.

Offline Piero60

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 24 Giu 2014, 11:15:01 »
Già fatto, mi hanno risposto che corrono in continuazione dietro agli aggiornamenti di joomla e che chiaramente necessita tempo per adeguare il loro software con le versioni che man mano joomla implementa.
Chiaramente loro per ovvi motivi non mi dicono come è possibile importare manualmente i contenuti creati in precedenza.
Io dico, se lo facevano loro in automatico e sicuramente verrà fuori una nuova versione che importa i contenuti anche per le nuove versioni joomla, possibile che gli sviluppatori di joomla non sappiano come fare questa operazione in modo manuale, questa è la domanda.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 24 Giu 2014, 11:36:07 »
joomla non centra niente. Quel processo è parte integrante di quello strumento ed ha un suo flusso di lavoro.

All'interno del flusso di lavoro di joomla, perciò senza altri software, le operazioni per importare contenuti sono altre:
phpmyadmin, akeeba etc etc
ognuna a secondo dei casi.

l'automazione che cerchi puoi solo ottenerla inserendo contenuti con quel software, che intendiamoci, è solo un features in più che niente ha a che fare con la creazione di un template........uno strumento per agevolare chi è completamente a digiuno di joomla, ma che una persona con poche nozioni non userebbe mai, sapendo quanto questo modus operandi è incompatibile con il flusso di lavoro di un CMS.

Quindi non prendertela a male se ti dico che quella funzione sta a joomla come Cristina d'Avena sta alla canzone italiana

Offline Piero60

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 24 Giu 2014, 11:51:44 »
Citazione
Quindi non prendertela a male se ti dico che quella funzione sta a joomla come Cristina d'Avena sta alla canzone italiana

Non me la prendo per nulla, figuriamoci, la mia era una semplicissima domanda.
In quanto al fatto di poter creare contenuti in modo agevole al di fuori di Joomla e poi importarli, competenza o non, è solo un problema di velocizzare determinate operazioni.  :)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 24 Giu 2014, 11:59:14 »
Citazione
In quanto al fatto di poter creare contenuti in modo agevole al di fuori di Joomla e poi importarli, competenza o non, è solo un problema di velocizzare determinate operazioni. 
Così, a parte la facilitazione, si snatura il cms che ricordo significa Content management system, cioè sistema di gestione contenuti, che gestione è se li gestisco all'esterno e poi li importo? Meglio usare altro che complicarsi la vita.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 24 Giu 2014, 11:59:40 »
creare contenuti al di fuori di joomla vuol dire partire da firenze con destinazione capri e passare da brunico ;)

Offline Piero60

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 24 Giu 2014, 12:01:37 »
Come per tutte le cose è una semplice questione di opinioni  :)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 24 Giu 2014, 12:06:51 »
Giusto è solo per parlare ed evidenziare il proprio punto di vista. Se ritieni risolta la questione metti pure il tag nel titolo del primo post di questo topic, grazie.

Web Design Bolzano Kreatif