Back to top

Autore Topic: Come poter formattare un articolo  (Letto 2173 volte)

Offline Giuseppe1983

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Come poter formattare un articolo
« il: 08 Giu 2014, 13:47:54 »
Salve, non sono molto esperto di joomla e per questo chiedo un vostro consiglio.
Mi hanno chiesto di fare un sito che rispecchi pari pari la struttura grafica che hanno disegnato loro (metto una immagine in allegato). Il problema è che pur avendo installato JCE come editor non riesco a dare all'articolo la formattazione che voglio. Ho creato anche delle tabelle per inserirvi le immagini, ma anche in questo caso l'articolo mi esce scompaginato. Mi sapete consigliare come fare? Esiste qualche estensione che permette di fare ciò?
grazie

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]

adottauncane

• Visitatore
Re:Come poter formattare un articolo
« Risposta #1 il: 08 Giu 2014, 15:03:00 »
Ciao Giuseppe1983,
benvenuto nel forum  :)
Con JCE puoi fare un'impostazione come quella della foto. Con qualche difficoltà in effeti, ma è fattibile.
Ma non ha senso perché la maggior parte dei template è responsive e facendo un'impostazione del genere con una tabella o con i float dell'editor ti si scompaginerebbe nelle visualizzazioni di tablet o telefonini.
Un consiglio spassionato? Costruisci u'unica immagine con le cinque foto impostate come vogliono loro, metti il testo e l'unica foto (magari .png con il fondo trasparente) dando alla foto l'allineamento a destra.

Offline Giuseppe1983

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Giu 2014, 16:42:28 »
Grazie per il benvenuto e grazie per per il consiglio utilissimo!
Avevo pensato a 1000 soluzioni, tutte molto più complesse, ma a creare un'unica immagine non ci avevo proprio pensato  :D :D .
mi stavo informando sull'utilizzo di bootstrap grid oppure grid960, e su come  impostare i blocchi div in editor joomla con relative classi. Però per fare questo dovrei conoscere un minimo di css e html...conoscenza che non ho!
[/size]Ora provo a creare le immagini e se tutto va bene chiudo il topic![/color]
[/size]Grazie ancora![/color] ;)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Giu 2014, 16:53:58 »
Fai confusione fra articoli e template.

Offline Giuseppe1983

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Giu 2014, 17:00:15 »
volevo baipassare il problema dell'editor creando dei blocchi in cui collocare ogni singola immagine. So che per fare questo devo mettere mano alla struttura del template...ho fatto un pò di prove, ma poi c'ho rinunciato perchè è un pò troppo complesso! se sai darmi qualche informazione in più sull'argomento te ne sarei grato!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Giu 2014, 17:03:13 »
Devi necessariamente intervenire sulla struttura del template e
ti suggerisco l'utilizzo di un framework, ma devi pure capire come saranno le altre pagine.

Offline Giuseppe1983

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Giu 2014, 17:17:01 »
Diciamo che questo sito ha pochissime pagine...saranno 9/10 in tutto.
Tutte le pagine hanno la stessa struttura...quindi testo sulla sinistra e immagini sulla destra (in alcune pagine varia appena appena la disposizione delle foto).
Il problema è un altro...io non so cosa sono i framework...per cui se ci addentriamo dentro a un problema troppo complesso, non so se sono ancora pronto a sapermi districare! non vorrei combinare guai!
Se ritieni che la questione è complessa, allora provo a fare come mi hai consigliato...cioè a creare un'unica immagine

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 08 Giu 2014, 17:31:33 »
ciao
posso dire la mia , io userei una piccola galleria immagini inserita nell'artico o modulo che sia.
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline Giuseppe1983

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 08 Giu 2014, 17:43:53 »
Magari!!! era la mia proposta dall'inizio! :D
Non ha voluto...ha detto che non le piaceva!  :-\

Offline Giuseppe1983

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 13 Giu 2014, 10:23:36 »
Un'altra domanda...è possibile collegare una galleria di immagini che si apre come popup a una singola immagine che si trova nell'articolo?

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #10 il: 13 Giu 2014, 13:08:47 »
Sì. Aggiungi questo plugin di JCE
http://www.joomla.it/articoli-della-community/4138-mediabox-inserire-ogni-cosa-con-effetto-lightbox.html
e nel pop up di JCE mediabox, che si apre cliccando sull'icona a catenella:

Se si vuole mettere una immagine in relazione ad un'altra nella  stessa pagina, cambiando così il lightbox in una fotogallery, come le prime due immagini di questa demo:

- nel box Gruppo scrivete una parola univoca e le due immagini  faranno  parte della stessa gallery. Così potrete fare con tutte le immagini  presenti nella pagina.

Questo se hai più di una immagine nello stesso articolo.

Web Design Bolzano Kreatif