La differenza tra cinese tradizionale e semplificato sta nella forma grafica. Il cinese Semplificato è stato introdotto da Mao Zedong per poter permettere a tutti di imparare a scrivere, cosa non di poco conto fino all'epoca, riservata più che altro ai più abbienti.
La semplificazione del cinese è avvenuta secondo regole grafiche che miravano all'approssimazione di determinate composizioni grafiche tradizionali in altrettante, meno complesse delle precedenti.
Il risultato è stato la storpiatura della lingua scritta a favore di una maggior "semplicità".
In effetti molti nomi di cose si capiscono meglio se scritti in cinese tradizionale, ma anche quella è e resta una semplice soluzione grafica che già da tempo si è sganciata dal concetto di ideo-gramma (segno che simboleggia un'idea o un oggetto). Anche la nostra " A " dovrebbe simboleggiare un toro con le corna, ma nessuno ormai ci pensa quando la vede scritta, o sbaglio?
Oggi chi studia cinese legge e scrive in cinese semplificato, tutta la Cina funziona in questo modo ad eccezione dell'isola "ribelle" di Taiwan, di Hong Kong e Macau (che utilizzano ancora il cinese tradizionale per marcare la loro differenza storico-culturale dalla Cina continentale).