Back to top

Autore Topic: Consigli nuovo progetto  (Letto 2020 volte)

Offline 1q54

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Consigli nuovo progetto
« il: 18 Giu 2014, 14:28:57 »
Ciao a tutti,
devo rifare veste grafica di un sito già esistente, andando in parte a toccare i contenuti (per capirci, c'è all'interno del sito un database di prodotti che non andrebbe modificato, mentre molte pagine interne sì).

Il mio cliente è molto esigente e vorrebbe seguirmi passo a passo nei vari cambiamenti. Il punto è questo: come faccio a preparare il sito senza mettere offline quello attuale e al tempo stesso caricarlo on-line una volta terminato il lavoro senza perdere i contenuti?
scusate spero di essere stata chiara.
grazie

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Consigli nuovo progetto
« Risposta #1 il: 18 Giu 2014, 14:44:42 »
copia il sito attuale su uno spazio on line di test......se fai questo di lavoro, dovresti avere uno spazio tutto tuo dove procedere con i tuoi progetti
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline 1q54

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Giu 2014, 14:52:04 »
in passato avevo utilizzato l'hosting Joomlahost per creare spazio di test, ma avevo copiato ed effettuato solo piccole modifiche. Pensate sia valido per un lavoro del genere?

una volta realizzato il sito altrove sovrascrivo tranquillamente su vecchio sito? se nel frattempo sono stati aggiunti dei contenuti questi andranno persi?
un altro problema è che il nuovo sito verrà sviluppato su joomla 3, il vecchio è 2.5... non credo io possa sovrascrivere punto senza creare conflitti. o mi sbaglio?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Giu 2014, 14:54:17 »
Non devi sovrascrivere nulla ma sviluppare separatamente poi alla fine farai uno switch fra sito vecchio e sito nuovo.

Offline 1q54

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Giu 2014, 14:58:34 »
ok, però una parte dei contenuti non vorrei perderla, in particolare un intero catalogo prodotti.
dovrò copiare solo tabelle che mi interessano e copiarle su nuova piattaforma e me le trovo lì belle funzionanti?

Offline mevnad

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Giu 2014, 15:02:01 »
fossi in te utilizzeri Akeeba Backup per fare una copia dell'intero sito vecchio. Potresti aggiornare alla versione 3 di joomla, sostituire il template vecchio con uno nuovo e, cosa importante, avresti tutti i contenuti intatti! già pronti all'uso sul nuovo sito...

Offline 1q54

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Giu 2014, 15:05:19 »
ciao mevnad, grazie del suggerimento, effettivamente sembra essere la cosa più sensata. posso farti un'ulteriore domanda? una volta che ho sviluppato il sito-test, per rimetterlo sul dominio originale cos'è meglio fare? faccio una copia con akeeba del nuovo sito e lo estraggo sopra il vecchio (che però sarebbe ancora alla ver. 2.5)?

Offline mevnad

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Giu 2014, 15:06:11 »
tra l'altro, con Akeeba Backup potresti anche utilizzare lo stesso hosting del sito vecchio per lavorare su quello nuovo. Dovresti solo ripristinare il backup in una cartella a parte nella root dell'hostin dove attualmente è attivo il sito vecchio. In questo modo potresti mostrare i cambiamenti al cliente senza scomodarti ad utilizzare ulteriori servizi hosting.

Offline mevnad

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 18 Giu 2014, 15:10:06 »
ciao mevnad, grazie del suggerimento, effettivamente sembra essere la cosa più sensata. posso farti un'ulteriore domanda? una volta che ho sviluppato il sito-test, per rimetterlo sul dominio originale cos'è meglio fare? faccio una copia con akeeba del nuovo sito e lo estraggo sopra il vecchio (che però sarebbe ancora alla ver. 2.5)?

ho postato mentre avevi già risposto...

Allora, io farei così: una volta terminato il nuovo sito (scegli tu in che modo recuperare i contenuti dal vecchio sito), quando tutto è finito, eliminerei tutti i file del vecchio sito dalla root principale dell'hosting e, magari Akeeba in questo caso potrebbe essere la soluzione più veloce, "installerei" il nuovo sito nella root "ripulita"...

Offline 1q54

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 18 Giu 2014, 15:20:44 »
allora vediamo se ho capito

attualmente sito vecchio (SV) è su joomla 2.5. faccio una copia con akeeba di SV.
a questo punto devo estrarre la copia akeeba dentro un'altra cartella dell'hosting attuale, dove evidentemente avrò installato joomla 2.5 e akeeba stesso (altrimenti come la estraggo?)
una volta che ho estratto SV-copia in altra cartella, aggiorno da lì a joomla 3x
modifico tutto quello che devo, compresa grafica e contenuti. a questo punto ho SN. copio nuovamente con akeeba, [size=78%]pulisco completamente SV da root principale. installo nuovamente joomla 3x. estraggo SN con akeeba in root principale e il gioco è fatto.[/size]
è più o meno così o mi son persa?

Offline mevnad

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 18 Giu 2014, 15:23:47 »
si, hai capito benissimo...  :D

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 18 Giu 2014, 15:48:27 »
No c'è un passo che non devi affatto fare, quando ripristini il nuovo sito non devi installare la versione 3, ti consiglio di studiare bene akeba per come funziona, specialmente per la fase di ripristino.

Offline mevnad

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 18 Giu 2014, 15:57:35 »
uh già, è vero!  ;D non avevo letto con attenzione l'ultimo rigo...

effettivamente quando hai finito tutto il lavoro ed hai pronto il nuovo sito, elimini tutti i file del vecchio sito e utilizzi il file di backup (quello con estensione .jpa) usando il file kickstart.php senza dover installare nessuna versione joomla. Devi solo avere nella root principale i due file: backupsitonuovo.jpa e kickstart.php

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 18 Giu 2014, 16:55:08 »
ad ogni modo, per il flusso di lavoro:
se i contenuti nel sito productive sono stati aggiornati, si valuta caso per caso, magari sono stati aggiunti solo 2 articoli, mentre se gli aggiornamenti sono più sostanziosi, si opera in altro modo, valuntando il tipo di contenuto, se articolo o 3d forum o altro.

Quindi come diciamo sempre, le indicazioni vanno bene, ma non prendetele per oro colato, sopratutto se la situazione che avete è parzialmente decantata..... ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline miciomao

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 18 Giu 2014, 17:19:47 »
Mi e' da poco capitata una situazione del genere, e ho fatto esattamente come ti e' stato suggerito, rimane solo il problema  che operando cosi' i motori di ricerca potrebero penalizzare il sito rilevando dei contenuti duplicati, fra SV e SN.
 Si potrebbero mettere in SN dei files robots.txt per impedire ai motori di indicizzare il sito nuovo in costruzione, ma non sapendo esattamente se i motori rispettano le indicazioni dei files robots ho risolto diversamente: ho protetto con password la cartella del sito nuovo.
 In questo modo il sito in costruzione e' completamente protetto da qualsiasi accesso non voluto, compreso il cliente, che potrebbe anche sbagliarsi e lavorare sul nuovo anziche sul vecchio. Inoltre in questo modo decidi tu quando renderlo accessibile, comunicando una password e poi eventualmente cambiandola a tuo piacimento.
L'altro vantaggio di questo sistema e' che lavori esattamente sul server di produzione (pur essendo in prova), evitando i problemi che possono capitare sel gli ambienti di prova e di produzione sono diversi.

Web Design Bolzano Kreatif