Back to top

Autore Topic: bootstrap 2 o 3  (Letto 2649 volte)

mau_develop

• Visitatore
bootstrap 2 o 3
« il: 19 Giu 2014, 13:49:16 »
Quale versione del bootstrap usate per costruire i vs templates?
Se usate la 3 che modo di integrazione avete usato e che problemi avete riscontrato?
Joomla non sembra avere molta ansia di passare al 3... nemmeno ora che la 2 é praticamente non mantenuta

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
Re:bootstrap 2 o 3
« Risposta #1 il: 19 Giu 2014, 16:47:00 »
Ciao MWC,

io uso questo plugin:

http://extensions.joomla.org/extensions/style-a-design/templating/21354 scritto da Roberto Segura... nel sito è indicato anche come farne l'override è usare la propria versione di Bootstrap.  :)
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #2 il: 19 Giu 2014, 17:09:32 »
ho visto che qualcuno ha sviluppato dei work-around... ma ho sempre dei dubbi... joomla usa il bootstrap anche all'interno dei suoi componenti, ...molti riscontravano problemi es. con le finestre modali...

cioè, un idea me la sono fatta... cose fatte bene finchè non ci mettono le mani difficilmente riescono,...volevo però sentire un po' di pareri.
Bisognerebbe trovare il modo di separare il template  dall'estensione per delegarlo allo sviluppatore all'interno del suo template... una cartella html con tutte le com_xxx, un override generale senza che sia un override...:)

... a proposto.. il plugin lavora solo sul lato sito, non admin vero?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Giu 2014, 17:34:22 »
io all'inizio ho fatto l'errore di pensare che bootstrap fosse qualcosa di definito e completo, e che le versioni a venire avessero ulteriori features e correzioni, qualcosa da aggiornare come altre estensioni ....invece sembra che in tanti abbiamo sbagliato la logica di questo framework.

In alcuni blog in lingua inglese, 2 per la verità, veniva spiegato (poi magari li linko quando li ritrovo) che il bootstrap è solo un modo per far partire un progetto, poi ognuno lo ri-disegnerà come e quanto le sue esigenze chiedono.

Stare a fare un override di css su file custom per sovrascrivere le regole che ci sono nel bootstrap.css, equivale a tirarsi delle martellate sui maroni e poi dire che il meglio viene fuori quando non li colpisco!!!

Quindi basta con queste sovrascritture che alla fine appesantiscono solo la pagina e che spesso ci fanno impazzire per la sua ri-scritture, usiamo la versione più aggiornata e lavoriamo direttamente su questi file aggiungendoci e modificando quelle regole che ne renderanno unico l'aspetto finale del template. :) :)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #4 il: 19 Giu 2014, 17:57:17 »
cmq finchè non è completamente "scorporabile" da joomla cms... questa è la minestra...
ho cliccato sul link di quel plugin ma sembra che oggi extensions.org sia un po' sovraccarico...ho fatto prima a scrivermelo... tanto penso non sia molto diversa la soluzione

un plugin tipo system che io ho chiamato fuckhead e che lavora sul trigger onBeforeCompileHead()

da li posso togliere ciò che voglio e mettere ciò che voglio... e non mi fermo al bstrap :)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Giu 2014, 18:04:31 »
da li posso togliere ciò che voglio e mettere ciò che voglio... e non mi fermo al bstrap :)

cioè, togliere bootstrap ed inserire alternative come queste:
flippinawesome.org/2014/02/17/8-bootstrap-alternatives/
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #6 il: 19 Giu 2014, 18:12:05 »
più masochista... me lo scrivo molto easy... il 90% delle features non le sfrutto...

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 19 Giu 2014, 19:01:22 »
Ciao MWC,

il plugin che suggerivo è sia front-end che back-end e lascia pienissima libertà di decidere cosa caricare (JS e CSS)  ;)
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #8 il: 19 Giu 2014, 20:22:59 »
..quando riuscirò a scaricarlo vedrò che ha fatto le mie due righe sono qs:
Codice: [Seleziona]
<?php
/**
 * @package     Joomla.Plugin
 * @subpackage  System.fuckhead
 * @license     GNU General Public License version 2 or later.
 */

defined('_JEXEC') or die;

class 
PlgSystemFuckhead extends JPlugin{

public function 
__construct(& $subject$config){

parent::__construct($subject$config);

}

public function 
onBeforeCompileHead(){

$app JFactory::getApplication();

// only frontend

if( $app instanceof JApplicationSite ){

$doc JFactory::getDocument();

// Remove undesired script

// Remove bootstrap

unset($doc->_scripts[JURI::root(true).'/media/jui/js/bootstrap.min.js']);
        }
    }

}
/*

$head = JFactory::getDocument()->getHeadData();
$styleSheets = $head['styleSheets'];
$newStyleSheets = array();

foreach ($styleSheets as $key => $value){
    if ( .... ){
        $newStyleSheets[$key] = $value;
    }
}
$head['styleSheets'] = $newStyleSheets;
JFactory::getDocument()->setHeadData($head);

*/

..il pezzo commentato è uno snippet per i css... ma anche quello sopra è abbastanza brutale ma funziona :)

Web Design Bolzano Kreatif