Back to top

Autore Topic: come si fa a creare un pacchetto quickstart per Joomla 3.x  (Letto 6790 volte)

Offline virtual

• Appassionato
    • Mostra profilo
Un saluto a tutti,
avevo scritto tempo fa una guida per creare un pacchetto quickstart per joomla 2.5, ma mi sono accorto che non funzionava con la serie 3.x.
 Per cui mi sono cimentato nuovamente in questa battaglia ed il risultato è questa piccola guida.

Buona lettura!

Link all'articolo:  http://www.joomla.it/e-ancora/articoli-community-3x/7526-come-creare-un-pacchetto-quickstart-per-joomla-3-x.html
« Ultima modifica: 26 Giu 2014, 14:43:10 da alexred »
Template professionali per Joomla:
http://www.virtualproject.it

Offline peppeirace

• Abituale
  • Guardare l'acqua non fa passare la sete
    • Mostra profilo
Re:come si fa a creare un pacchetto quickstart per Joomla 3.x
« Risposta #1 il: 27 Giu 2014, 07:47:49 »
Grazie
davvero chiarissimo e utilissimo

peppeirace

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Giu 2014, 12:23:02 »
Ciao.
Molto interessante, è un argomento che non avevo mai trattato!  :)
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline virtual

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Giu 2014, 10:23:43 »
@peppeirace, @ventus85
grazie, non è una procedura semplicissima ma funziona. bisogna stare attenti se con gli aggiornamenti di Joomla intervengono modifiche al database, tipo nuove tabelle, perchè in questo caso bisogna ritestarla.

Offline MasterTheBest

• Appassionato
  • Web is not only a browser's geek things.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Giu 2014, 18:54:16 »
Compliments per l'articolo e per l'argomento.
Una bella feature da sbattere in faccia al cliente (sai, quella clientela noiosa e spocchiosa, che snobba un pò tutto a prescindere).

Comunque, scatta la domanda. Hai parlato di leggere differenze tra le due metodologie di "backup": puoi essere più specifico?
RAD • JUG Brescia
Se urgente, ti obbligo a contattarmi su twitter@RedsAnDev linkando la tua risposta su questo forum.
Joomla! è aiutarsi, insieme!

Offline virtual

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Giu 2014, 22:19:50 »
ciao Andrea,
per essere precisi ho parlato alla fine dell'articolo di differenze nella procedura di installazione del pacchetto quickstart.
Con la procedura descritta da me, l'installazione del pacchetto quickstart è esattamente come una installazione del pacchetto Joomla: stesse schermate, stessa grafica etc.
quando invece si installa il pacchetto quickstart creato con Akeeba backup, l'installer differisce leggermente da quello standard nei vari passaggi e nella grafica, ma è comunque roba da poco.

La procedura di creazione del pacchetto quickstart con akeeba backup è invece tutta un altra cosa da quella descritta qui perchè viene fatta dal pannello del componente Akeeba ed anche molto semplice: basta impostare quei 3 o 4 parametri richiesti e poi cliccare su avvia backup ed il componente fa tutto lui.

Ma a noi ci piacciono le cose difficili!!

Offline patoloco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Giu 2015, 20:55:15 »
 Scusa se riapro dopo un anno, se non è possibile avere una risposta, pazienza, tenterò in qualche altro modo.
Ho provato quanto descritto nell'articolo, ma, quando vado ad installarlo mi si blocca nell'ultima fase e precisamente in "Installazione dei dati di esempio". Riassumendo:
1. nell'esportazione del dB, con questa versione di Joomla(3.4.1), le tabelle _finder sono 25: comunque le tolgo tutte.
2. le altre tabelle
  • ogqsa_redirect_links
  • ogqsa_session
  • ogqsa_users
  • ogqsa_user_notes
  • ogqsa_user_profiles
  • ogqsa_user_usergroup_map
  • ogqsa_viewlevels
  • ogqsa_weblinks     -> NON c'è
     in compenso ne abbiamo altre due:
      ogqsa_usergroups
      ogqsa_userkeys
     Ho provato ad esportare il dB con e senza l'inserimento di tali tabelle, ma niente da fare.

3. nel percorso "installation/slq/mysql" non c'è il file index.html, poco male, ho provato con e senza.
Hai qualche idea in merito?, qualche suggerimento o altre prove da fare?
Questa procedura mi piace perché è "Joomlatika", non ha bisogno di nient'altro, se non di Joomla.

Dimenticavo: lavoro in locale con XAMPP e joomla 3.4.1

ringrazio anticipatamente per qualche suggerimento e/o eventuale idea da provare.

Offline Azazel9116

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 20 Ott 2016, 07:34:38 »
Salve,
ho fatto tutto quello elencato dalla guida ma quando vado ad aprire miosito.it/administrator mi apre un pannello di joomla nuovo come se avessi appena installato quello base, oltre ad avere il sito web scarno (base pure questo), ma nell'ftp mi da il sito web modificato con tutti i moduli inseriti.

Forse questo può essere un problema:
Nell'esportazione del database non avevo tra le tabelle " ogqsa__ " ma bensì " jjks1__ " quindi sono andato a modificare quest'ultime anzichè quelle consigliate.

Grazie in anticipo.

Offline virtual

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 20 Ott 2016, 09:08:35 »
ciao,
no, quello non è un problema, è il prefisso delle tue tabelle, quindi va bene così.
Il problema è che questa guida è stata scritta un po' di tempo fa e sono cambiate delle cose. Vedrò di aggiornarla presto.

Offline Azazel9116

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 21 Ott 2016, 04:19:55 »
Siccome devo fare un backup e questa soluzione è l'unica che a quanto pare funzionava (apparte il problema fatto presente nel post precedente), posso sapere piu o meno tra quanto verrà aggiornato?
Ho visto che ci sono varie guide per fare un backup (sempre avuto problemi), mi potete consigliare una guida che mi permette di passare il sito web e database da un'hosting ad un'altro?
Grazie mille in anticipo.
Francesco

Offline virtual

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 22 Ott 2016, 18:57:19 »
Guarda, usa Akeeba backup, funziona benissimo e fa al caso tuo!
https://www.akeebabackup.com/

Web Design Bolzano Kreatif