Back to top

Autore Topic: accesso utenti: "negato tutto fino a consentire"  (Letto 1153 volte)

Offline pierobon

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
accesso utenti: "negato tutto fino a consentire"
« il: 05 Lug 2014, 13:55:07 »
Buongiorno,
sto creando un portale dove sono raggruppate diverse associazioni di volontariato. Circa una trentina.
Ogni associazione ha la sua pagina, dove può pubblicare i propri articoli e i propri contatti.
Ho l’esigenza di assegnare ad ogni associazione i permessi per potere modificare solo ed esclusivamente la propria sezione.
Leggendo i vari articoli in Internet ho capito che la soluzione migliore per gestire i permessi è di creare dei “gruppi utenti” con permessi negati fino a permettere solo nella categoria assegnata al gruppo dell’associazione: “negato tutto fino a consentire”
ho creato i gruppi utenti come sottogruppo di registrati.
In configurazione globale. Impostazioni permessi risulta consentita solo l’”accesso al sito” e tutto il resto “non consentito”.
A questo punto sono andato su:  Contenuti-> gestione categorie -> ho selezionato la categoria interessata, alla voce “Permessi” e ho impostato i permessi nel seguente modo: “crea, modifica, modifica stato, modifica elementi propri” come” consentita” ed “elimina” come “non consentita”
Mi sono logorato al lato pubblico e ho provato creare un mio nuovo articolo.
Ho potuto creare, modificare, un articolo solo nella categoria a cui avevo dato il permessi ma non ho potuto pubblicarlo perché mancava la casella “Stato”.
Non riesco a capire dove sbaglio, avete qualche idea? :) :) :) 

grazie

« Ultima modifica: 05 Lug 2014, 13:57:50 da pierobon »

Offline Parossismo

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:accesso utenti: "negato tutto fino a consentire"
« Risposta #1 il: 06 Lug 2014, 17:31:48 »
Forse il punto è il sottogruppo da cui hai generato gli utenti.
Nei gruppi standard di Joomla solo l'utente di livello "Publisher" pubblica nuovi articoli in autonomia, tutti gli altri possono solamente:

- leggere contenuti riservati (Registred)
- creare articoli da sottoporre all'admin ma non pubblicare ed editare articoli propri (Author)
- tutte le precedenti e anche editare articoli altrui (Editor).

Prova quindi a variare il gruppo sotto cui sono creati gli utenti, dedicando molta attenzione al debug delle tue configurazioni, affinché gli utonti non possano fare più di quanto tu desideri lasciargli fare.

Web Design Bolzano Kreatif