Back to top

Autore Topic: Problema Rompicapo  (Letto 4119 volte)

Offline Sansoweb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problema Rompicapo
« il: 05 Lug 2014, 15:51:30 »
Buon Giorno a tutti, ho un problemino che non riesco a risolvere e mi servirebbe il vostro aiuto...
In pratica ho creato un filtro di ricerca che in base a dei parametri mi fa uscire fuori dei risultati (molto banale) e fin qui tutto ok... Ora pero vorrei associare ai risultati dei moduli abbinati che potrei anche mettere manualmente visto che sono poche le combinazioni.... Ecco un esempio....
scelgo località
scelgo categoria
il filtro mi ristituisce tutti i valori coerenti in più per abbellire il sito avrei bisogno che quando il filtro genera una ricerca  ad esempio Torino ---> biciclette , mi associ un modulo prestabilito....

Uso l'ultima versione di joomla ovviamente...
Grazie a tutti anche solo per aver letto ;)

mau_develop

• Visitatore
Re:Problema Rompicapo
« Risposta #1 il: 05 Lug 2014, 17:49:43 »
si, raccontato così è un rompicapo...

Offline Sansoweb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Lug 2014, 11:07:14 »
ok provo a farlo più semplice... ;)
ho un filtro di ricerca che mi genera un URL, io vorrei associare ad ogni url generato un modulo diverso... Premesso che:
1)ho un massimo di 10 url diversi!
2) mi andrebbe anche bene impostare il tutto manualmente...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Lug 2014, 11:11:31 »
Ho un filtro di ricerca non significa nulla, Quale? Dove? Come e cosa filtra?

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Lug 2014, 12:00:04 »
Fai un menu anche nascosto con le 10 voci delle  url risultanti dalla ricerca e associ a ciascuna di esse i moduli che vuoi  :)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Lug 2014, 12:55:55 »
posto così il quesito, sembra la solita domanda che fanno in molti, sul modo di poter filtrare i contenuti senza rendersi conto che per poterli filtrare occorre profilarli/organizzarli.

Leggendo la risposta di Tonicopi, potrebbe aver interpretato bene la questione......

Lo sapremo!
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Sansoweb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Lug 2014, 18:06:30 »
Ho un filtro di ricerca non significa nulla, Quale? Dove? Come e cosa filtra?
E' un filtro di ricerca fatto da me....
e non fa nient'altro che prendere i valori selezionati dall'utente e ricercare tramite query nel db gli elementi che corrispondono a quei valori....

In risposta invece a
Fai un menu anche nascosto con le 10 voci delle  url risultanti dalla ricerca e associ a ciascuna di esse i moduli che vuoi  :)

Ci avevo pensato anch'io ho creato un menù nascosto ed ho inseriti tramite la voce external URL i link desiderati... Però niente! mi apre la ricerca ovviamente, ma non mi associa i moduli!!! :-\

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #7 il: 06 Lug 2014, 18:27:50 »
i risultati della ricerca stanno sicuramente nello stato, li recuperi nel template e assegni dinamicamente la posizione del modulo da caricare

if(xxxxx){
$modulo=moduloA
}else{
$modulo=moduloB
}

<Jdoc include..... {$modulo}>

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Lug 2014, 19:57:30 »
Se è solo uno script esterno poi ti è difficile farlo interagire con il resto del cms, dovresti proprio scriverlo come estensione.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #9 il: 06 Lug 2014, 20:34:45 »
Se è solo uno script esterno poi ti è difficile farlo interagire con il resto del cms, dovresti proprio scriverlo come estensione.

...oddio... ho dato per scontato avesse sviluppato un estensione...altrimenti stiamo a discutere delle pigne..

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 07 Lug 2014, 09:39:49 »
si, raccontato così è un rompicapo...
mi pare continui ad essere un rompicapo...

ma siamo o no in joomla?
vediamo:
1. siamo in joomla
2. seleziono, da due select immagino, 'torino' nella prima e 'biciclette' nella seconda
3. premo submit
4. sono di nuovo in joomla
5. ho una pagina con una serie di risultati...

ora se la cosa gira in joomla, inserisciti una chiave nell'url e usa questa per decidere quali moduli caricare inserendo la logica di selezione nel template come detto da M_W_C

oppure realizza un modulo che sulla base dell'url vari il proprio contenuto...

chiarisci lo scenario o non si va da nessuna parte.

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline Sansoweb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 08 Lug 2014, 00:47:21 »
mi pare continui ad essere un rompicapo...

ma siamo o no in joomla?
vediamo:
1. siamo in joomla
2. seleziono, da due select immagino, 'torino' nella prima e 'biciclette' nella seconda
3. premo submit
4. sono di nuovo in joomla
5. ho una pagina con una serie di risultati...

ora se la cosa gira in joomla, inserisciti una chiave nell'url e usa questa per decidere quali moduli caricare inserendo la logica di selezione nel template come detto da M_W_C

oppure realizza un modulo che sulla base dell'url vari il proprio contenuto...

chiarisci lo scenario o non si va da nessuna parte.

ciao,
marco
SI è proprio come intendi te... ho creato un modulino niente di speciale.. E si siamo sempre all'interno di joomla... solo che non riesco a capire come associare differenti moduli in base all'url...
Cito la tua parte...
E' proprio cosi ma non riesco a capire cosa inserire come chiave...

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 08 Lug 2014, 07:57:37 »
hai citato tutto il mio post, cosa che ti chiedo di non fare più, ne hai ripreso due volte una parte, ma non hai aggiunto alcuna informazione che possa essere utile a capire lo scenario corrente.

hai 10 url diversi? in che differiscono questi url? che cosa fa esattamente il modulo?
come lo ho descritto io, aggiunge solo una query string all'indirizzo corrente, quindi basta analizzare la query string con il codice suggerito da M_W_C, ovviamente da inserire nel template.
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline Sansoweb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 08 Lug 2014, 10:50:59 »
bah... Sinceramente non riesco a capire che difficoltà ci sia a capire che è un banalissimo filtro di ricerca...
sono 7 post che ripeto praticamente le stesse info che sono penso abbastanza chiare...
Siamo in ambiente joomla e ci rimaniamo!
Ho un filtro creato da me che è un modulo!
Questo filtro fa una query sul db dati due valori e ne restituisce i corrispettivi trovati.
Ho detto che sono al massimo 10 URL nel senso che le combinazioni select 1 e select 2 possono portare sono a 10 scenari diversi...
Ora il problema è... Ad ogni URL voglio associare un modulo differente. Come si può fare?
Lo so che i forum sono funzionanti anche a livello SEO per l'interazione con gli utenti e che quindi più materiale c'è e meglio è ma a questo punto mi sembra di dover ripetere sempre le stesse cose e non andare avanti...
Vi ringrazio per il vostro interessamento cercherò di trovare una soluzione alternativa a questo mio problema e la posterò...

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 08 Lug 2014, 11:34:01 »
io invece non capisco che difficoltà ci sia a scrivere un if in un template, come ti è stato detto tre volte.
comunque hai ragione: non si va avanti così e quindi io lascio stare.
spero solo che tu di mestiere non faccia l'informatico  :(

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #15 il: 08 Lug 2014, 14:06:56 »
..secondo me scegliete i moduli perchè sembrano i più semplici da sviluppare, usandoli (o cercando di farlo) come componenti o plugin....

Questo filtro fa una query sul db dati due valori e ne restituisce i corrispettivi trovati.
----------------------------------------------------------------------------------------
ovvio che devi passare "qualcosa" che identifichi il risultato nello state da usare come discriminante nel template

se fai un componente è banale.

Web Design Bolzano Kreatif