Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] database di dati forniti dagli utenti  (Letto 1715 volte)

Offline genespos

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] database di dati forniti dagli utenti
« il: 09 Lug 2014, 20:07:13 »
Ciao a tutti,
il mio ingresso in questo forum non è stato dei più felici ma spero che, d'ora in poi, il rapporto possa svilupparsi in modo costruttivo e soddisfacente per tutti.

Venendo al mio problema, vorrei inserire nel sito una pagina con un modulo compilabile dagli utenti registrati che vada ad inserire un record in una apposita tabella del database del sito.

Inoltre ogni singolo utente registrato dovrebbe poter accedere solo ed esclusivamente ai dati da lui inseriti con facoltà di:
-visualizzare tutti i record da lui inseriti;
-modificarli;
-eliminarli in tutto o in parte;
rimanendo impossibilitato dal compiere qualsiasi operazione (quindi neppure la visualizzazione) relativamente ai dati inseriti dagli altri utenti.

Detto ciò, il primo problema che credo di dover affrontare è quello dei permessi utente perché (e qui arriviamo al cuore della mia richiesta) volevo capire se i permessi devono essere diversi per ogni utente oppure si può creare una unica categoria di utenti che abbia facoltà di accedere ai dati da lui inseriti nel database (e solo a quelli).

Grazie in anticipo per le risposte

« Ultima modifica: 10 Lug 2014, 20:04:24 da genespos »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:database di dati forniti dagli utenti
« Risposta #1 il: 09 Lug 2014, 20:46:54 »
Ciao

Devi utilizzare chronoforms, non è necessario agire sui permessi di joomla per gli utenti in quanto puoi gestire gli accessi in scrittura e lettura dal form stesso.

Offline genespos

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Lug 2014, 21:52:57 »
Grazie,
ho trovato un tutorial sull'argomento, ora studio un po', faccio qualche prova, e se ho ancora qualche dubbio mi rifaccio vivo.

Saluti

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Lug 2014, 22:17:31 »
volevo capire se i permessi devono essere diversi per ogni utente oppure si può creare una unica categoria di utenti che abbia facoltà di accedere ai dati da lui inseriti nel database (e solo a quelli)

come ti ha detto tomtom non serve lavorare sui permessi.
nel caso specifico basta salvare nella tabella l'id dell'utente cui appartiene il dato, dopo di che la query di estrazione (quella che visualizza i dati su cui l'utente può intervenire, ma sarebbe meglio farlo su tutte le query select/update) conterrà la condizione che l'id utente inserito nel db corrisponda a quello attualmente loggato. in questo modo chi non ha record nel db non può leggere proprio niente! e chi ha record legge i suoi.

il gruppo di utenti ti serve semmai per decidere chi potrà accedere a quelle aree del sito.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline genespos

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Lug 2014, 22:33:24 »
Citazione
basta salvare nella tabella l'id dell'utente cui appartiene il dato
Questo già pensavo di farlo, altrimenti come avrei potuto riconoscere i dati.

Citazione
dopo di che la query di estrazione ... conterrà la condizione che l'id utente inserito nel db corrisponda a quello attualmente loggato
Questa è la soluzione a cui non avevo pensato ... ed è anche semplice e funzionale!

Grazie mille!
Ora devo solo riuscire a trasformare la teoria in pratica ... speriamo bene

Saluti

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Lug 2014, 22:59:58 »
$sql = "SELECT * FROM `#__my_table` WHERE `user_id` = " . JFactory::getUser()->id;

così risparmi un poco di tempo  ;)

ciao
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Non serve essere alti. basta essere all'altezza
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Lug 2014, 02:02:53 »
io utilizzo BreezinForms per il form e ContentBuilder per le viste. In pratica costruisco il form e con ContentBuilder la relativa vista. La vista sarà la lista dei record da lui inseriti. Nella configurazione della vista posso settare il parametro attraverso il quale l'utente potrà vedere, editare ed eventualmente cancellare il/i record inseriti.

A mio modo di vedere molto semplice
Joomla non è una soluzione, é un metodo
http://www.BreezingTest.altervista.org

Offline genespos

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Lug 2014, 17:53:45 »
$sql = "SELECT * FROM `#__my_table` WHERE `user_id` = " . JFactory::getUser()->id;
Grazie mille (soprattutto per la parte "JFactory::getUser()->id" che non conoscevo.

io utilizzo BreezinForms per il form e ContentBuilder per le viste.
Altrettanto grazie, ho dato un'occhiata veloce in rete (peccato non aver trovato nulla in italiano) ma mi sembra davvero una strada facile (ovviamente mi aspetto comunque qualche piccola buca).

Grazie ancora a tutti, ora devo solo iniziare...
Saluti

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Lug 2014, 19:23:47 »
un [risolto] nel titolo del post di apertura aiuta anche gli altri...

Offline genespos

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 10 Lug 2014, 20:03:41 »
un [risolto] nel titolo del post di apertura aiuta anche gli altri...
Giustissimo, non l'ho inserito perché volevo prima testare i plugin suggeriti ...
infatti solo dopo l'installazione di BreezinForm_Lite mi sembra di aver capito che nei form che realizzerò compariranno dei banner (ma non so se ho capito bene).

Se così fosse, credo che mi orienterò su altro... ma, come dicevo, non ho ancora capito bene.

In ogni caso forse questo và un po' oltre l'intestazione del thread e, quindi, concordo con la necessità di chiudere e dichiarare risolto.

Ancora grazie a tutti
Saluti

P.S. Voglio solo evidenziare che non sono sicuro di riuscire ad inserire il "[RISOLTO]" quindi se non lo vedete è perché ci ho provato inutilmente e vi prego di provvedere al mio posto.

Web Design Bolzano Kreatif