Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Email utenti - controllo campo  (Letto 2672 volte)

Offline metelliano

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Email utenti - controllo campo
« il: 10 Lug 2014, 10:49:04 »
Buongiorno,
ho installato joomla 2.5 su di un server linux all'interno di una lan aziendale che utilizza invece tutti prodotti MsWindows per quanto riguarda i vari server e servizi; in particolare, la posta è attestata su di un server Exchange al quale hanno dato come suffisso @nomeazienda.local.
Il sito funziona ed è visto da tutta la rete senza nessun problema.
Al sito ho iniziato ad aggiungere da backend gli utenti ma, al campo email, mi restituisce sempre un errore (campo bordato di rosso) se supero i quattro caratteri di suffisso. Mi prende fino a @nomeazienda.loca, oltre mi da errore.
Penso sia un controllo che fa joomla per evitare errori di battitura, ma non so dove andare ad agire per aggirare il problema.
Grazie

« Ultima modifica: 14 Lug 2014, 15:30:26 da metelliano »

Offline metelliano

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Email utenti - controllo campo
« Risposta #1 il: 14 Lug 2014, 10:54:42 »
La versione di Joomla è la 2.5.20, se sono necessari altri dati fatemelo sapere.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Lug 2014, 11:39:17 »
ciao, il controllo, se ricordo bene, è in /media/system/js/validate.js, editalo con un po' di attenzione dato che è semi compresso.

cerca la stringa [a-zA-Z0-9.-]{2,4}$ questa è la fine della regex che controlla la mail, ovvero la sezione che verifica il dominio. {2,4} significa da 2 a 4 caratteri; modifica il 4

ps: non mi ricordo se e come sia possibile un override, quindi ricordatene in caso di aggiornamenti.

ps2: il server linus si appoggia ad un dns esterno? se no voglio vederlo a risolvere .local

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline metelliano

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Lug 2014, 11:56:19 »
Grazie per la risposta.
Nel percorso c'è anche un ..validate-uncompress.js con gli stessi dati, lo lascio così o cambio pure quello?

PS
Si, il server si appoggia su di un DNS esterno.

EDIT:
Non va, restituisce: "Campo non valido: Email"
Questo è il codice modificato:
Codice: [Seleziona]

var JFormValidator=new Class({initialize:function(){this.handlers={};this.custom={};this.setHandler("username",function(a){regex=/[<|>|"|'|%|;|(|)|&]/i;return!regex.test(a)});this.setHandler("password",function(a){regex=/^\S[\S ]{2,98}\S$/;return regex.test(a)});this.setHandler("numeric",function(a){regex=/^(\d|-)?(\d|,)*\.?\d*$/;return regex.test(a)});this.setHandler("email",function(a){regex=/^[a-zA-Z0-9._-]+(\+[a-zA-Z0-9._-]+)*@([a-zA-Z0-9.-]+\.)+[a-zA-Z0-9.-]{2,5}$/;return regex.test(a)});$$("form.form-validate").each(function(a){this.attachToForm(a)},
« Ultima modifica: 14 Lug 2014, 12:05:37 da metelliano »

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Lug 2014, 13:20:30 »
verifica quale dei due files viene caricato, mi hai fatto venire il dubbio che il file compresso si di bellezza...

ciao
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Lug 2014, 13:39:42 »
<script src="/media/system/js/validate-uncompressed.js" type="text/javascript"></script>
ma tu guarda  :o , in 2.5.22

ciao

Offline metelliano

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Lug 2014, 14:17:58 »
Niente da fare. Ho modificato sia il file compresso che l'altro.
Fino a quattro caratteri li prende, oltre no.
Comunque, considerati i nomi dei nuovi domini di primo livello (.email .photo . consulting. today etc), questo controllo dovrebbe essere rivisto.
IMHO

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Lug 2014, 14:20:55 »
hai cancellato la cache di joomla e del browser, vero?

Offline metelliano

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 14 Lug 2014, 14:27:58 »
Si.
Sapendo adesso cosa guardare, ho notato che nella 2.5.20 il controllo lo fa su <script src="/media/system/js/validate.js" type="text/javascript"></script>
Boh.
« Ultima modifica: 14 Lug 2014, 14:42:00 da metelliano »

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 14 Lug 2014, 15:07:53 »
il problema è che ora il campo è dichiarato, nella definizione xml della form user, di tipo email, quindi o lo fai diventare una stringa modificando la definizione della form o modifichi anche \libraries\joomla\form\rules\email.php, che applica, lato server, la stessa regex del js lato web.
la prima modifica non permetterebbe agli utenti di modificare la loro mail lato frontend.

secondo me cominciano ad esserci troppe cose da modificare  :(

ps: io ho sempre sparato a quelli che usavano .local come tld e ho sempre vietato la cosa finché facevo l'it manager, ma so che era un geniale consiglio di una certa nota azienda, micro qualcosa, se ben ricordo  ;D ;D

ciao

Offline metelliano

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 14 Lug 2014, 15:30:07 »
Proverò a modificare \libraries\joomla\form\rules\email.php. Se funziona bene, altrimenti i colleghi dovranno imparare a gestire i piccioni viaggiatori  ;D
Grazie ancora per la risposta.

PS
Per me il topic può considerarsi RISOLTO anche così.

Web Design Bolzano Kreatif