Back to top

Autore Topic: Problemi in Joomla, sono io o sono strutturali  (Letto 3278 volte)

Offline kansuke

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problemi in Joomla, sono io o sono strutturali
« il: 26 Giu 2007, 11:29:57 »
Salve

Ho cominciato da molto poco a smanettare Joomla e devo dire che mi vengono molti dubbi sulla piattaforma, avendo riscontrato diversi problemi.

A parte il ripresentarsi occasionale di sezioni, articoli e altri dettagli modificati ho avuto numerosi disguidi.

Mi sono ritrovato a volte con un messaggio di errore che indicava la mia mancanza di autorizzazioni per vedere alcune sezioni e impossibilitato a cancellarle per via di "item" inesistenti contenuti in esse ( inesistenti sia secondo il pannello relativo che il cestino).

Alla fine dovo alcuni tentativi mi sono scocciato, ho aperto il DB, ho eliminato tutto quello che non tornava a mano e ho ricreato tutto!

Ora mi ristrovo con un nuovo problema!
Devvo fare due sottositi, in pratica due voci del menù superiore aprono due "home" e visualizzano due menù differenti.

Nei moduli seleziono quali voci di menù devono visualizzare i due moduli, ma nulla da fare!

Nel Db la cosa risulta anche esatta.

A quanto mi risulta (anche se non ho documentazione al riguardo) la tabella jos_module_menu collega le voci di jos_module e Jos_menu a questo scopo, e gli id indicati sono quelli corretti, il risultato però e che selezionando alcune voci i menù spariscono nonostante siano presenti in lista.

Mi chiedo solo io sperimento questo tipo di errori, ho fatto degli errori di configurazione, oppure è proprio Joomla che è così?

Uso joomla per velocizzare il lavoro, ma ad ogni svolta temo di incappare in rogne di entità sconosciuta su un codice complesso e che non conosco.

Fino a che devo fare siti semplici con contenuti variabili probabilmente la cosa è fattibile, ma mi viene il dubbio che sia una struttura troppo poco stabile per fare un lavoro complesso, che richieda molti componenti (magari da sviluppare) e poi passare al cliente l'amministrazione.

GrazPS: ho modificato il post, nella fretta era un pochinino poco intellegibile!
« Ultima modifica: 26 Giu 2007, 11:39:18 da kansuke »

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Problemi in Joomla, sono io o sono strutturali
« Risposta #1 il: 26 Giu 2007, 11:39:59 »
Mi sono ritrovato a volte con un messaggio di errore che recitava la mia mancanza di autorizzazioni per vedere alcune sezioni e
magari ti eri loggato non come superadmin, può essere?
impossibilitato a cancellarle per via di inesistenti "item" sia secondo il pannello relativo che il cestino.
magari la categoria o sezione non era vuota, ma aveva ancora alcune item dentro, prima devi cancellare gli articoli e poi puoi cancellare le cat. e le sez.
Alla fine dovo alcuni tentativi mi sono scocciato, ho aperto il DB, mi sono fatto due conti ho piallato tutto quello che non tornava a mano e ho ricreato tutto!
io non sono tecnico e non ho mai toccato il db, anche perche credo che il db deva essere toccato solo dal sistema in modo automatico, a meno che tu non sia veramente esperto di db e ... di joomla!
Ora mi ristrovo con un nuovo problema!
Devvo fare due sottositi, in pratica due voci di menù superiore aprono una "home" e visualizzano due menù differenti.
mi sembra di capire che questo passaggio sia molto semplice... crei due pagine (come articoli o statiche) e fai un link a queste pagine sulla home.
Nei moduli seleziono quali voci di menù devono visualizzare i due menù, ma nulla da fare!
Nel Db la cosa risulta anche esatta, a quanto mi risulta (anche se non ho documentazione al riguardo) la tabella jos_module_menu collega le voci di jos_module e Jos_menu a questo scopo, e gli id indicati sono quelli, il risultato però e che selezionando alcune voci i menù spariscono.

Mi chiedo solo io sperimento questo tipo di errori, ho fatto degli errori di configurazione, oppure è proprio Joomla che è così?

Uso joomla per velocizzare il lavoro, ma ad ogni svolta temo di incappare in rogne di entità sconosciuta su un codice complesso e che non conosco.

Fino a che devo fare siti semplici con contenuti variabili probabilmente la cosa è fattibile, ma mi viene il dubbio che sia una struttura troppo poco stabile per fare un lavoro complesso, che richieda molti componenti (magari da sviluppare) e poi passare al cliente l'amministrazione.
il resto viene sempre da se.. per riassumere.... secondo me, come ogni cosa nuova, dovresti avere un po' di pazienza, con joomla non risolvi il mondo ne tantomeno fai un sito professionale in due giorni.
Ma con joomla riesci a risolvere grossi problemi in poco tempo.
ciao.
Evisole Web agency a Vicenza

Offline kansuke

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Giu 2007, 15:43:23 »
magari ti eri loggato non come superadmin, può essere?

Era tutto publico, sezione, categoria e item.
I contenuti li avevo già choppati, già eliminati dal cestino e ancora non riuscivo ad eliminare le sezioni.

O pulito il browser riclicato tutto, così mi sono guardato le tabelle (mi sembrano sono abbastanza semplici ed esplicative)e ho trovato l'item incriminato sul db e l'ho eliminato, ho eliminato anche i menù e ho ricreato tutto!

Non credo di aver fatto casini, ci sono solo un paio di tabelle che non so esattamente a che si riferiscono ma non credo ci siano problemi!
Sono abbastanza sicuro di questo.

mi sembra di capire che questo passaggio sia molto semplice... crei due pagine (come articoli o statiche) e fai un link a queste pagine sulla home.

Si sembra anche a me molto semplice crei tre menù, tutte le sezioni (dividendole tra i menù) poi attivi il primo per tutte le voci di menù del primo e il secondo per tutte le voci del secondo, più due link su un 3° menù sulla home dei due subsiti per switcharli.

In teoria sarebbe semplice, ma non va!

La pazienza ci sta tutta, so che si deve avere la calma per capire come funzionano le cose, ma il dubbio che la pazienza vada sprecata c'è!
Come il rischio di trovarti con una mano davanti ed una di dietro perchè credevi di cavartela facilmente ed invece ti ritrovi inpossibilitato a chiudere una cosa per via di Bachi.
fin quando è una cosa che sviluppi per te amen, ma è un bel problema quando hai fatto promesse ad un cliente!

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Giu 2007, 16:04:21 »
comuque ti posso assicurare che non è un baco, ci sarebbero stati gia problemi con altri utienti.
ma che versione di joomla hai? controlla anche se l'hosting che utilizzi è accettato e che accetti joomla.
fai pure ricerche sul forum, comunque non menzionare hosting commerciali. ciao
Evisole Web agency a Vicenza

repel

• Visitatore
« Risposta #4 il: 26 Giu 2007, 17:06:54 »
Concordo, con carlodamo.

Citazione
Devvo fare due sottositi, in pratica due voci del menù superiore aprono due "home" e visualizzano due menù differenti.
1.Crei due voci di menu (se vuoi le notizie come la prima pagina alla creazione del menu scegli Blog sezione o categoria a seconda di cosa devi fare)
2.crei uno (o due se non intendi utilizzare quello di default) moduli e li associ alle voci di menu create precedentemente.

Nota bene che esisterà una e solo una Home principale ed è la voce di menu che si trova in prima posizione enl menu principale, quindi la seconda sezione o seconda home come la chiami tu sarà sempre secondaria.

Citazione
Nei moduli seleziono quali voci di menù devono visualizzare i due moduli, ma nulla da fare!
Nel Db la cosa risulta anche esatta.
Con molta probabilità non credo sia esatta altrimenti non dovresti aver nessun problema.

Citazione
A quanto mi risulta (anche se non ho documentazione al riguardo) la tabella jos_module_menu collega le voci di jos_module e Jos_menu a questo scopo, e gli id indicati sono quelli corretti, il risultato però e che selezionando alcune voci i menù spariscono nonostante siano presenti in lista.
Ti assicuro per espersienza, e credo di averne, che non è un buon metodo agire a manina sui valori della tabella _module_menu piuttosto che smanettarci dentro cancella tutti i dati totalmente e ricrea le associazioni direttamente dalla sezione moduli... io te lo consiglio poi tu fai come "faresti".
Citazione
no comment

Citazione
Il codice non va minimaente toccato, come non andrebbero toccati i dati delle tabelle a volte la troppa confidenza è cattiva consigliera.

Offline kansuke

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Giu 2007, 20:56:57 »
L'hosting me lo forniscono, non mi risultano problemi con joomla, se non quelli che joomla stesso mi segnala all'inizio della fase di istallazione e che prontamente risolvo in fase di istallazione.

C'è altro che dovrei guardare??

In linea di principio so bene che mettere le mani in un Db senza conoscerne la struttura precisamente non è proprio una furbata, però certe volte non se ne esce.

C'era un item che dal pannello non c'era verso di vedere, che però mi bloccava la cancellazione della sezione e della categoria con cui avevo problemi, mi sono deciso andarmelo a cercare e l'ho rimosso a mano.

Al momento ho istallato open-sef e virtutemart.
Ho provato a risettare tutto ma non va, l'unica cosa che non ho provato è l'eliminazione totale dei menù e la loro ricostruzione, potrei anche reistallare tutto in fondo non è questo gran lavoro, solo non lo posso fare ogni volta che qualcosa non va!

La tabella in questione al momento non l'ho smanettata ci ho solo dato un'occhiatina!

ci sono in giro gli schemi del DB?

Web Design Bolzano Kreatif