Back to top

Autore Topic: Impostazione permessi - estensione caricata da "installa da cartella"  (Letto 1346 volte)

Offline dany797

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buongiorno,

premessa:
ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato quello che sto cercando, mi scuso preventivamente se dovesse essere già stata aperta in passato una discussione simile.

Ho un problema con la gestione delle estensioni nel senso che, quando per un motivo che non mi è noto, non è possibile caricare ad esempio un template da "installa da file - pacchetto compresso" e procedo caricando i file tramite ftp nella cartella tmp e avvio l'installazione da "installa da cartella", il processo va a buon fine, ma controllando i file creati questi non sono settati su 777 come vorrei e soprattutto non mi è possibile modificare tale valore (quindi non posso modificarli)! Qualcuno sa consigliarmi su come ovviare al problema?

Ho contattato l'hosting che mi dice che i file sono stati creati dall'utente www-data e che quindi con i dati di accesso con i quali accedo regolarmente non è possibile agire su tali file e l'unico modo è stato far risettare i permessi da loro.

A questo punto per non coinvolgere tutte le volte il gestore del server come posso fare?

Grazie a tutti in anticipo.
Ciao, Daniele

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
i file creati questi non sono settati su 777 come vorrei e soprattutto non mi è possibile modificare tale valore (quindi non posso modificarli)!

e per fortuna, ma perché dovrebbero essere 777? i permessi sono solo un aspetto della vicenda, leggi:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/4200-i-permessi-linux-e-lhosting.html

www-data è l'utente, ergo OS di derivazione debian, ma qual è il gruppo?
non ti è possibile modificarli: che significa? se php li scrive li può modificare. non li puoi modificare da ftp?

hosting: mi pare una risposta un po' campata per aria, o c'è una interfaccia per resettare i permessi in autonomia o cambia fornitore.

ciao

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline dany797

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Purtroppo il mantainer non l'ho potuto scegliere (era già di un cliente "affezionato" a quell'hosting) e secondo me ha parecchi limiti...detto ciò non posso cambiarlo.

I permessi 777 mi servono perchè altrimenti non mi da la possibilità di agire sui file da ftp, lasciando settato solo su permessi proprietario, con i dati di login che mi sono stati forniti non ho libertà di azione.

Ti confermo che i permessi di tale cartella da ftp non possono essere modificati.....non so quale sia il gruppo....  :-[

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
intanto leggiti l'articolo citato se non non ci capiamo.

la configurazione del server può anche essere quella citata per motivi di sicurezza, ma certo è che ti devono fornire un'interfaccia per reimpostare i permessi, altrimenti il sistema diventa inusabile.
puoi montarti un'interfaccia di editing via php, ma la cura sarebbe decisamente peggio del male (è molto rischioso per la sicurezza).

se php ed ftp fossero nello stesso gruppo, basterebbe modificare la umask inserendo un g+w per risolvere tutti i problemi, mantenendo gli utenti separati; così come è, non appartenendo i file creati da php né a ftp né al suo gruppo, è ovvio che tu non ne possa modificare i permessi; è anche vero che uno scrip php potrebbe farlo...

io parlerei con il cliente ed esporrei le problematiche: se vuole mantenere il fornitore sappia che o interviene presso lo stesso per risolvere il problema, o dovrà aspettare giorni per ogni più piccola modifica.

ps: in maintainer è inerente al dominio non all'hosting.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline dany797

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
ps: in maintainer è inerente al dominio non all'hosting.

In questo caso coincidono...comunque perdonami se non ho usato termini totalmente appropriati.

intanto leggiti l'articolo citato se non non ci capiamo.

Certo, lo farò sicuramente, grazie per il suggerimento.

se php ed ftp fossero nello stesso gruppo, basterebbe modificare la umask inserendo un g+w per risolvere tutti i problemi, mantenendo gli utenti separati; così come è, non appartenendo i file creati da php né a ftp né al suo gruppo, è ovvio che tu non ne possa modificare i permessi; è anche vero che uno scrip php potrebbe farlo...

???  mamma quanto sono ignorante ancora su un sacco di cose...purtroppo ci ho capito ben poco di quello che mi hai scritto.

Ad ogni modo grazie per l'interessamento! ;)

Web Design Bolzano Kreatif