Back to top

Autore Topic: (RISOLTO)modiche del componente da professionista  (Letto 5705 volte)

Offline Alino24

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
(RISOLTO)modiche del componente da professionista
« il: 12 Lug 2014, 19:29:40 »
scusate, se scrivo qui, non so se sia possibile, comunque nel caso, ci penserà il moderatore: spero comunque di ricevere dei vostri riscontri.
Mi hanno contattato 3 web agencies per  la modifica ad un componente che mi serviva.
Si tratta di k2, o comunque di un componente per articoli:
la modifica consiste nel permettere all'amministratore  di inserire l'url della pagina in cui l'articolo è stato pubblicato, anzichè inserire il numero ID dell'articolo.
In questo modo, posso inserire l'url della pagina del mio forum dove è stato scritto originariamente il post che voglio venga mostrato in homepage sotto forma di preview di un articolo.
I preventivi che mi sono stati proposti sono di 200 160 e 100 euro rispettivamente.
Pensate siano prezzi tra virgolette giusti: non ho nessun tono polemico, il lavoro è lavoro, ma vorrei un parere da qualcuno che ne sa più di me: io non so praticamente nulla di queste cose, inclusi i prezzi.
In breve, cosa andranno a fare? Richiede molto lavoro in termini di tempo e professionalità?
« Ultima modifica: 14 Lug 2014, 13:12:41 da Alino24 »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:modiche del componente da professionista
« Risposta #1 il: 12 Lug 2014, 23:01:24 »
ti hanno chiesto poco, considerando che al minimo problema li ricontatterai perchè sarai portato a pensare che il problema derivi dalla modifica :) :)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Alino24

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Lug 2014, 23:50:54 »
 :D :D
mi sembra così strano che non esista un'estensione già pronta che anzichè prendere l'id, prende l'url.
Di quelle già  esistenti ne è pieno il web, sia gratis che a pagamento, ne ho viste di belle per 10 $.
Certo che il lavoro va pagato, ma è un po' seccante spendere 200 euro e più per una modifica ad un'estensione free o da 10 euro ahaha

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Lug 2014, 23:54:18 »
forse ciò che per te è strano per altri non lo è...
ognuno ha le sue esigenze, la tua al momento è questa.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Alino24

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Lug 2014, 00:21:52 »
dico che sembra strano perchè al momento non ne ho ancora trovato.
Ma ad esempio, fino al mese scorso mi sembrava strano che non ci fossero slideshow che permettessero di inserire l'url anzichè un id, e infatti cerca cerca le ho trovate, quindi niente modifiche, tutto liscio.
Ora mi servirebbe la stessa impostazione per un elenco di categorie, posts o simili, ma ancora non ne trovo, il che non significa che assolutamente non ne esistano di quel tipo, stesso discorso fatto per le slideshows, anche se non escludo che davvero non ne esistano con quell'impostazione.
Fatto sta che se proponi un lavoro, si vedono bene dal dirti che non è necessario modificare un prodotto quando ce n'è già uno che fa' quello che serve.
Mi direte, non fanno mica beneficenza....e io dico, certo che no, ma se trovo un professionista serio, io mi rivolgo a lui per tutto quello che mi serve, rispetto ad affidarmi ogni volta ad uno diverso, quindi il mostrarsi intellettualmente onesti ( che brutta definizione giornalistica ) significherebbe fidelizzare un cliente che torna spesso.
Questo come principio generale, poi magari non esistono estensioni simili e allora ok, ognuno fa' il suo prezzo e infatti non li contesto assolutamente se sono onesti.
Considera però come sai già benissimo, che qui su questo forum vengono risolte da voi volontari migliaia di problemi, da quelli più semplici a quelli più difficili in maniera completamente gratuita.
E' capitato anche a me di risolvere qui delle cose a cui non  riuscivo davvero a venirne a capo. E' bastato il giusto consiglio è ho risolto subito.
Per lo stesso problema, esposto  in via ufficiosa ad un programmatore della mia città mi è stato fatto un preventivo amichevole ahah di 150 euro.
« Ultima modifica: 13 Lug 2014, 00:24:43 da Alino24 »

Offline sono bella e bionda

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Lug 2014, 10:47:34 »
Se credi sia troppo prova a cercare altri col tuo stesso problema in modo da dividere le spese. In fondo i 10 $ del tuo esempio,  per lautore saranno poi moltiplicati per x acqirenti e vedi che poi non ti hanno chiesto tanto per una cosa in esclusiva solo per te.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Lug 2014, 12:25:21 »
Pensate siano prezzi tra virgolette giusti: [...]
In breve, cosa andranno a fare? Richiede molto lavoro in termini di tempo e professionalità?

detto così a me sembrano più che giusti, se consideri che di quella fattura oltre la metà va in tasse; personalmente ti avrei chiesto di più (sempre che il lavoro avesse senso farlo).

che cosa faranno te lo diranno loro, anche perché dal tuo annuncio non si capisce che cosa ti serva esattamente, e senza sapere questo è difficile fare stime, stesso appunto riguardo al tempo necessario.

Quanto poi alla professionalità richiesta c'è modo e modo di operare: io, come tutti i professionisti seri che sicuramente ci sono su questo forum, per modificare componenti di solito procedo alla creazione di plugins o scrivo estensioni delle interfacce, i programmatori dilettanti o improvvisati modificano direttamente il codice impedendoti ogni aggiornamento dell'estensione. sarebbe buona norma chiedere allo sviluppatore di turno da quanto opera nel settore e quali lavori a fatto, così ti fai un'idea.

visto che dici che spesso si risolve con il contributo volontario di chi partecipa sul forum, e non posso che essere d'accordo, magari vai anche a vederti quanto hanno risposto sul forum e come: anche questo è un buon metro di valutazione.

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline Alino24

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 Lug 2014, 17:18:24 »
grazie Marco,
non ci avevo proprio pensato alle conseguenze successive all'aggiornamento del componente.
Quindi, quella del plugin sarà una delle prime cose che chiederò al programmatore.

Visto che mi sono spiegato male la prima volta, provo qui a titolo informativo a descrivere nuovamente cosa mi servirebbe.

Nelle estensioni per pubblicare gli articoli, l'amministratore inserisce nelle impostazione l'ID dell'articolo che vuole compaia front end nel sito online.

Nel mio sito non ci saranno articoli nel senso stretto della parola, ma solo argomenti del forum.
Per mettere in rilievo alcuni degli argomenti del forum che reputo importanti, o che sono già molto popolari o che parlano di eventi appena accaduti, mi serve un componente che mostri questi argomenti in homepage, come una serie di posts, come ad esempio accade nei blogs o nei siti di news:
Quindi ad esempio, l'immagine, il titolo e le prime righe del contenuto.
Una cosa del genere come mostrato nella foto che allego.
Essendo argomenti scritti nel forum dai miei utenti, per poter essere mostrati in homepage come nella foto in allegato, mi servirebbe che il componente permettesse dal backend di inserire l'url della pagina dove il contenuto è stato scritto, invece di inserire l'id di un articolo, perchè io di id di articoli non ne avrei.

Quindi questa è la modifica che chiedevo per componenti che fanno quel lavoro.

Esisterebbe un'estensione o componente simile che mi permette di fare questo?
Il punto focale del componente che cerco è appunto la possibilità di inserire nel backend un url rispetto ad un ID

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 13 Lug 2014, 17:42:46 »
in realtà non hai l'id deglii articoli ma sicuramente hai l'id dei post, se poi hai dei post con l'immagine complimenti ai tuoi utenti  ;D

secondo me è meglio un modulo che un componente.

la prima domanda che mi porrei è se il tuo forum ha la possibilità di marcare i post come rilevanti o da tenere in evidenza (solo per l'utente), se così fosse saresti già a metà dell'opera.
a questo punto punto basterebbe duplicare un modulo news che sia standard di joomla o meno, e modificare la query in modo che prenda i post che tu hai contrassegnato piuttosto che gli articoli: nessuna modifica all'estensione e tutto automatizzato.

sempre con la duplicazione e la modifica sopra indicata, si potrebbe lasciare la lista degli id ma considerarli come id dei messaggi, esempio il tuo ultimo post è:
http://forum.joomla.it/index.php/topic,243149.msg1132899.html#msg1132899
ove 1132899 è l'id del tuo post, a questo punto sarebbe sufficiente cambiare la query ed il link.

le soluzioni sono molteplici e ovviamente è necessaria una analisi basata su elementi certi, ma questo potrebbe bastarti per avere un'idea delle possibili soluzioni.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline Alino24

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 13 Lug 2014, 18:35:32 »
uhh  :)  considerando che mi accontenterei anche di risultati simili, mi sembra che la tua soluzione possa fare al caso mio.
Non ho capito tutto per filo e per segno, ma per mie lacune, ma il succo del discorso penso di averlo capito.
Ho visto su un sito che monta lo stesso forum che uso io che è possibile mettere dei posts in evidenza nel forum stesso, cioè sono sempre nella prima pagina della categoria corrispondente.

Quando dici modificare la query in modo che prenda i posts senza modificare l'estensione....intendi...inserire
il numero 1132899 dall'url del post nel forum al posto di inserire l'id di un articolo?

Da quello che ho capito, non andresti a toccare il codice, però non ho capito cosa intendi quando dici modifcare la query

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 13 Lug 2014, 18:59:51 »
attenzione a non confondere topic e post...

comunque, per il secondo metodo, si dice al codice che gli id che tu hai inserito li deve considerare id dei post e non degli articoli, quindi sì: inserisci quel numero.
il problema è che spiegare query se uno non sa che cosa è un db mi viene un poco lunga  :(
diciamo che significa, come detto sopra, indicare al programma del modulo da dove leggere i dati.

ciao

Offline Alino24

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 13 Lug 2014, 19:26:10 »
ah ok, query del db.  Adesso capisco un po' di più; bisogna proprio scrivere nel db cosa vuoi che faccia il componente per quella determinata azione.

Per quanto riguarda la differenza topic e post quindi con l'idea che hai descritto, verrebbe visualizzato solo il post corrispondente a quel numero nell'url!!

Sto cercando di immaginarmi il funzionamento.
Inserisco il numero del messaggio nel componente, quindi immaginiamo più numeri di messaggi di diversi argomenti per avere in homepage un elenco di "news"

Quando l'utente clicca su una di queste news dell'elenco, viene reindirizzato al messaggio corrispondente al numero inserito: questo messaggio è pubblicato in una pagina del forum, quindi ( ipotizzo) se il numero inserito corrisponde al  primo del topic del forum, ossia quello che ha aperto l'argomento, gioco forza l'utente vedrà scorrendo con il mouse anche tutte le risposte a quel messaggio.
Mi stai dando una grossa mano, ti ringrazio. Puoi dirmi se ho capito più o meno bene :):) così saprei anche io meglio cosa chiedere quando sarà necessario

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 14 Lug 2014, 08:17:07 »
ah ok, query del db.  Adesso capisco un po' di più; bisogna proprio scrivere nel db cosa vuoi che faccia il componente per quella determinata azione.
veramente non è proprio così, ma forse bisogna essere programmatori per andare così nello specifico.

sono contento se ti sono stato di aiuto, ma penso che sia meglio fermarsi qui, se no corriamo il rischio di continuare a girare attorno al problema ed a spiegare le spiegazioni piuttosto che fornire una soluzione, per la quale, come detto, serve un'analisi basata su fatti concreti.

il mio consiglio è questo: al professionista spiega il tuo problema e ciò che ti serve, se è un vero professionista ti fornirà lui la soluzione ritenuta migliore e te la motiverà.

nota: io personalmente odio le persone che vengono da me con 'diagnosi e cura': il medico sono io, tu mi descrivi i sintomi ed io ti prescrivo la cura  ;D ;D ;D

ti faccio un esempio: tu continui a parlare di componente ed io continuo a dirti che secondo me la soluzione più efficiente per ciò che vuoi tu è un modulo! se vedi, tutti i template professionali in home usano moduli e non componenti, sia che si tratti di articoli, sia che siano prodotti di e-commerce...

ciao ed auguri per il tuo progetto,
marco

Offline Alino24

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 14 Lug 2014, 10:14:22 »
 :D :D :D  si si, figurati, ti sono già grato per le indicazioni che mi hai dato. Mi serviva appunto un riscontro da qualcuno che conosce i vari linguaggi in modo che capissi almeno cosa chiedere al programmatore, altrimenti non avrei neanche saputo spiegare esattamente cosa dover chiedere.

Quando cito....il componente.....lo faccio per semplicità prendendo come esempio K2, ma anzi se fosse un'estensione / modulo sarebbe anche meglio in quanto più leggero.

Ieri mi è capitato di poter parlare con una persona che lavora con ASP, ma non ha mai utilizzato joomla, quindi non sa niente di come funzionano i cms e i relativi moduli, però gli ho accennato quello che mi hai detto tu sul database.....e....tramite la mia magra spiegazione di cosa mi serviva mi ha confermato quanto da te detto, dicendomi che probabilmente bisognerebbe andare a cambiare dal database il comando per il reindirizzamento della pagina.
Un esempio che mi ha fatto: quei moduli nel database hanno un comando che hanno una parte fissa uguale, ed è libera solo per il numero id da inserire, quindi magari: www.miosito.com/ article/45, quindi se volessi fare in modo che il modulo riesca a leggere il post di un forum, dovrei cambiare quel comando del database togiendo article o quello che corrisponde a quello e inserire la voce per indirizzarlo al forum, più il numero identificativo del messaggio del forum contenuto nell'url, così come mi hai spiegato.

Ora, che abbia capito bene oppure male, ho comunque una base per chiedere al programmatore cosa mi serve.
Molte grazie :)

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 14 Lug 2014, 10:47:56 »
prego, è stato un piacere... posso però ricordarti che un [risolto] nel titolo del post di apertura aiuta anche gli altri  ;)

ciao

Web Design Bolzano Kreatif