Back to top

Autore Topic: Collegare voce di menu HOME PAGE ad url esterno  (Letto 3569 volte)

Offline La Tigre è ancora Viva

• Appassionato
    • Mostra profilo
Collegare voce di menu HOME PAGE ad url esterno
« il: 16 Lug 2014, 09:56:36 »
Ciao,
una domanda: sto usando joomla nella sua versione 2.5. Poichè devo collegare la voce di menu "Home" ad un link esterno o scelto l'opzione EXTERNAL URL dove ho incollato l'indirizzo. Quando vado però a salvare non me la salva dicendo che la voce di menu dell'home page può essere collegata solo ad un componente e non ad un URL. Come posso risolvere? sono infatti obbligato a collegare tale voce a tale URL.

Fatemi sapere.

Grazie 1000

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Collegare voce di menu HOME PAGE ad url esterno
« Risposta #1 il: 16 Lug 2014, 11:24:48 »
Infatti non é possibile, spiega il contesto di questa scelta e vediamo se c'è una soluzione
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Lug 2014, 11:32:50 »
dunque, è un discorso un po lungo. Diciamo che io ho un componente per la gestione di immobili che però me li ordina come vuole mentre io li devo ordinare in ordine alfabetico. Per cui ho chiesto alla casa produttrice del componente come posso fare e loro mi hanno mandato un link preciso che me li visualizza come voglio io.
Il resto lo sapete già...questo link sulla vove di menu predefinita HOME non ci vuole proprio andare quindi io sto nella m......   :-)))))))))

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Lug 2014, 14:33:32 »
Dunque se ragioni ti rendi conto del perchè quello che dici non ha senso farlo. La home è la porta di ingresso del tuo sito, tu vuoi entrare dal tuo sito ed essere portato altrove, allora il cms non ti serve, semplicemente fai un redirect. Diverso se fai una finta voce home che ti rimanda all'url esterno, la vera home puoi anche non pubblicarla e metterla in un menù nascosto ma il tuo sito si dovrà per forza aprire prima con contenuti joomla e poi puoi saltare altrove, tuttavia resta pou da risolvere il problema di rientrarci. Altra soluzione valuta voce wrapper.

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Lug 2014, 15:10:03 »
mi sono spiegato male scusami. In realtà il link che devo mettere nella voce di menu "Home" non rimanda ad un sito esterno ma è un link interno al sito stesso. Ma anche così credo che joomla in una voce di menù predefinita non me lo fa mettere tale link.
Fammi sapere grazie.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Lug 2014, 15:19:05 »
Sì è così nemmeno nemmeno come link interno che poi sarebbe un contenuto comunque esterno a joomla, tanto vale allora nominare quel link interno come index.html e allora sì che diventa la home, ma poi il cms non serve.

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Lug 2014, 15:25:16 »
Tom che intendi per rinominare il link interno come index.html?
per me è molto importante collegare quel link alla voce "Home" per cui il cms mi serve. Fammi sapere come posso fare, non ho capito bene.

Grazie

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Lug 2014, 15:33:34 »
Non puoi aprire un cms e andare ad un contenuto esterno al cms, tanto vale aprire il contenuto esterno al cms direttamente, direttamente lo fai mettendo la pagina html nella root e la rinomini index.html.
Tu vuoi rendere il contenuto esterno come home ok, ammettiamo per un attimo che sia possibile farlo, digiti il url del dominio in cui hai il cms e puffete ti ritrovi nella pagina interna, esterna, ma comunque che non fa parte di joomla. Bene dirai ok ma poi che fai come ci rientri nel cms? Se sai rispondere a questa domanda troverai pure la soluzione, se non dici come vuoi rientrarci non ti posso aiutare perchè non c'è una logica in quello che chiedi.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 16 Lug 2014, 15:45:18 »
Tigre non è che voglio scoraggiarti e dire che non puoi risolvere ma solo portarti a ragionare in modo logico, a prevedere le conseguenze di una scelta piuttosto che un altra. Dunque se la montagna non va da maometto sarà maometto che andra alla montagna, voglio dire che una possibile soluzione potrebbe essere rendere quella pagina esterna al cms una pagina del cms, magari riportandone il codice in un articolo, cosa che faccio molte volte io per integrare contenuti esterni.  :)

Web Design Bolzano Kreatif