Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Aggiornamento estensioni Joomla! per passaggio da 2.5 a 3.x  (Letto 5913 volte)

Offline Ivo_08

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo

Ciao a tutti,
vorrei passare da Joomla! 2.5 a 3.x e sto iniziando a testare il processo sul sito in locale.
Attualmente sto controllando la compatibilità delle estensioni installate, e qui vengono i miei dubbi:
le estensioni di terze parti non compatibili con Joomla! 3.x devo aggiornarle prima. Ma come si fa? E' sufficiente installare le nuove versioni e queste sovrascrivono le versioni vecchie mantenendo intatti i dati che gestiscono?
Molte delle estensioni che ho installato potrei anche rimuoverle ma ce ne sono due che reputo critiche: Chronoforms e Joomgallery.
Installando le nuove versioni posso essere sicuro che i form precedentemente creati con Chronoforms e le gallerie immagini create con Joomgallery rimangano funzionanti?
Nel caso della versione di Joomgallery compatibile con Joomla! 3.x, questa non è compatibile anche con Joomla! 2.5, quindi dovrei aggiornarla dopo l'update a Joomla! 3.0. Questo può essere una criticità importante?
Grazie tante.
Ivo
« Ultima modifica: 13 Ago 2014, 13:52:01 da Ivo_08 »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Aggiornamento estensioni Joomla! per passaggio da 2.5 a 3.x
« Risposta #1 il: 16 Lug 2014, 22:14:48 »
Meglio fare prima una prova in locale, comunque la procedura corretta consiste nel disattivare senza disinstallarle le estensioni nella 2.5 e poi una volta aggiornato il cms senza errori, procedere ad aggiornare anche le estensioni. Prima non ha senso perchè darebbero errore.

Offline Ivo_08

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Lug 2014, 09:44:37 »
Grazie tomtomeight,
questo vale anche per le estensioni compatibili con entrambe le versioni di Joomla quindi?
Ok. Tutto adesso sta nel provare e vediamo cosa succede.
Poi aggiungerò a questo thread ciò che ho fatto, se potrà servire ad altri.
Grazie!

Offline Ivo_08

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Lug 2014, 16:21:49 »
Niente da fare.
Le ho provate tutte: disattivate le estensioni terze, rimosse, aggiornate, ma il processo di installazione si interrompe con schermata bianca.  :(

Offline Luigi.L

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Ago 2014, 21:59:16 »
Ho anch'io il seguente problema:
Fatal error:  Call to undefined method RuntimeException::get() in C:\xampp_new\htdocs\www.pedalecasalecchiese.it\libraries\joomla\error\error.php on line 797
Durante l'aggiornameto da joomla 2.5.11 alla 3.3 si è verificata l'uscita dall'aggiornamento e quando ho provato a rientrare mi dava l'errore sopra scritto.
Qualcuno mi può aiutare'.
Grazie.
LL

Offline Ivo_08

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Ago 2014, 13:51:21 »
Ciao Luigi,
passa a wamp se hai windows. Io ho risolto così.

Offline Luigi.L

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Io ho usato per questa prova: xampp v. 1.8.3; per usare wamp dovrei imparare prima il suo funzionamento.
Quindi non è possibile vedere il sito di nuovo? Premetto che la prova l'ho fatta in locale con il nuovo xampp di cui sopra.

Il primo errore che mi ha dato è il seguente:
Fatal error: Call to undefined method RuntimeException::get() in C:\xampp_new\htdocs\www.pedalecasalecchiese.it\libraries\joomla\error\error.php on line 797

Dopo ho apportato delle modifiche nel file index.php della dir. Administrator come avevo trovato nel forum e appariva il seguente errore:
Notice: Undefined property: LoginController::$input in C:\xampp_new\htdocs\www.pedalecasalecchiese.it\administrator\components\com_login\controller.php on line 38;
sono andato a controllare la linea 38 del file controller, c'era questo codice:
    $this->input->set('view', 'login');

Poi ho disattivato il codice cha avevo inserito in questo modo:
/**
*error_reporting(E_ALL);
*ini_set('display_errors', 'on');
*/

e mi ha dato il seguente errore.
Fatal error: Call to a member function set() on a non-object in C:\xampp_new\htdocs\www.pedalecasalecchiese.it\administrator\components\com_login\controller.php on line 38.

Pensi che sia proprio una battaglia persa??
Ti ringrazio per la tua collaborazione.
LL

Offline Ivo_08

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Piuttosto che modificare i codici ti consiglio di provare con wamp prima. E' semplicissimo. L'unica differenza da xampp è che la cartella dove metti i file del tuo sito è "www" e non "htdocs" e di questo dovrai tenerne conto quando editerai il file configuration.php.
Inoltre, una volta installato, dovrai attivare il modulo "rewrite_module" che trovi cliccando sulla iconcina di wamp, poi su Apache>Moduli Apache. Ovviamente cambia le impostazioni di max file upload in php.ini se necessario.
Io ho provato tutte le versioni di xampp (l'ultima, la penultima, altre un po più vecchie), ma mi dava sempre lo stesso errore quando passavo a j! 3.x. Con wamp è andato tutto liscio. Penso che sia un problema di compatibilità di xampp con i sistemi 64 bit.
Se deciderai di passare a wamp rimuovi prima completamente xampp, ma ricorda di fare una copia di backup del tuo sito prima.
Spero di averti aiutato.
Buona fortuna!

Offline Luigi.L

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ti ringrazio Ivo_08 per il tuo aiuto, io ho provato ad installare wamp, ma ho trovato difficoltà con l'installazione e ho dovuto anche disinstallare Mozilla FireFox, che sembrava impazzito. Ho dovuto fare il ripristino di sistema ecc. ecc.
Ho cancellato tutto.
Mi sono collegato al sito in locale con Google Crome ed ho un nuovo messaggio:
Error displaying the error page: Table 'sql583439_2.j25_extensions' doesn't exist SQL=SELECT id, home, template, s.params FROM j25_template_styles as s LEFT JOIN j25_extensions as e ON e.element=s.template AND e.type='template' AND e.client_id=s.client_id WHERE s.client_id = 0 AND e.enabled = 1: Table 'sql583439_2.j25_extensions' doesn't exist SQL=SELECT folder AS type, element AS name, params FROM j25_extensions WHERE enabled >= 1 AND type ='plugin' AND state >= 0 AND access IN (1,1) ORDER BY ordering
[/size]Cosa faccio?? Mando tutto a Q.P.??

Web Design Bolzano Kreatif