Back to top

Autore Topic: Consiglio catalogo prodotti  (Letto 2178 volte)

Offline pigreco33

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Consiglio catalogo prodotti
« il: 18 Lug 2014, 20:31:08 »
Ciao a tutti, sono un programmatore ed ho svariate esperienze su php e su vari cms ma oggi è la prima volta che ho a che fare con Joomla.
Ho la necessita di inserire all'interno di un sito esistente (fatto con Joomla 2.5) una sezione che permetta di consultare un catalogo di prodotti (lista, ordinamento, ricerca e visualizzazione del singolo articolo).
In parallelo mi occorre un editor che permetta di inserire, editare o cancellare prodotti, ovviamente in area riservata.
Ho la necessità di customizzare i campi dei prodotti in modo da avere, per alcuni la definizione del tipo (numero, testo, foto, ecc) e per altri un set di possibili valori preimpostati e selezionabili.
A titolo di esempio, se tra le proprietà esiste il colore, devo potere inserire una lista di colori dai quali il redattore sceglie in fase di compilazione.

All'inizio pensavo dai fare un semplice CRUD in php e poi interfacciarmi da Joomla con le funzioni PHP ma mi è venuto il dubbio che non esista già qualche estensione che faccia al caso mio.

Vi chiedo quindi:
- se decido di farmi le mie funzioni php che interagiscono con il db, quanto è complesso richiamare queste funzioni da Joomla?
 - avete qualche estensione da consigliarmi che faccia al caso mio?

Grazie in anticipo per le risposte!
Ciao!

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:Consiglio catalogo prodotti
« Risposta #1 il: 18 Lug 2014, 20:47:44 »
ciao e benvenuto sul forum  :)

io ti suggerirei di usare un'estensione per ecommerce; di fatto tutte permettono di essere usate come catalogo prodotti disattivando il carrello, vedi:
http://forum.joomla.it/index.php/topic,228018.0.html

quanto al crud non ha senso scriverlo al di fuori di joomla, si perderebbe tutta la gestione ed inserirlo in joomla sarebbe più complesso che scriverlo per joomla. comunque se vuoi seguire questa strada ti consiglio un eccellente generatore crud (ma quanto sono modesto  ;D ;D ) per joomla:
http://www.mmleoni.net/joomla-component-builder

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline pigreco33

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Lug 2014, 22:30:05 »
Ciao, intanto grazie per la risposta.
Ho installato JoomShopping perché anche io avevo pensato all'idea dell'ecommerce.
Purtroppo però mi sembra troppo rigida la lista dei parametri che posso configurare sui singoli articoli.
Hai idea di qualche plugin nel quale sia libera la registrazione di attributi, del loro tipo e dei oro possibili valori???

A titolo di esempio, ho un elenco di quadri. Per ogni quadro devo potere dire: nome, foto, tipo di cornice (selezionabile da una lista), data di realizzazione, ecc.
Credi si possa fare con JoomShopping o qualche altro?

Grazie ancora!

« Ultima modifica: 18 Lug 2014, 22:38:22 da pigreco33 »

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Lug 2014, 07:55:48 »
in joomshopping quello che cerchi lo trovi in opzioni->caratteristiche prodotto, ma di fatto è una possibilità abbastanza diffusa tra i vari programmi.

se vuoi qualcosa di più specifico ti puoi sempre scrivere la parte di codice necessaria ad implementare ciò che ti serve nello specifico, più o meno tutti i programmi hanno delle metodologie per estendere il codice; da quest'ultimo punto di vista il più espandibile è sicuramente VM2, ma è anche molto difficile scrivere il codice a causa delle specifiche quasi mai presenti (quindi richiede ottima conoscenza dello stesso).

va da sé che comunque è meglio usare un codice pronto che fa il 95% di quello che serve piuttosto che scrivere un programma da zero.

ciao
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline pigreco33

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Lug 2014, 12:40:09 »
Buongiorno,
innanzitutto grazie per il tempo che stai perdendo a rispondermi.
Sto provando ad utilizzare JoomShopping per il mio problema e sono riuscito ad impostare dei campi opzionali per i quali scegliere dei possibili valori.
Dato che mi sembra tu conosca il prodotto, ti chiedo: esiste invece un modo per aggiungere campi custom con testo libero? La documentazione è un po' carente e non riesco a trovare info a riguardo...
Grazie ancora!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Lug 2014, 14:00:18 »
forse a questo punto, visto che devi creare dei campi personalizzati e non ti serve vendere niente, potresti prendere in considerazione di usare tz portfolio, un cck che ti permette di creare una scheda personalizzata con i campi a te necessari.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline pigreco33

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Lug 2014, 16:23:09 »
@Giusebos: sto provando TZ Portfolio e mi sa che hai fatto Bingo...

Vediamo....

Grazie!

Web Design Bolzano Kreatif