Back to top

Autore Topic: esiste una guida per inserimento pagine php che dialogano tra loro?  (Letto 2520 volte)

Offline kappadocio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buongiorno a tutti
Attualmente ho creato delle pagine php esterne a joomla che vorrei invece inserire dentro joomla al fine di avere un template visivo unico
Attualmente la mia situazione è questa.
  • Ho creato e popolato il mio database con degli eventi musicali a cui sono associati un gran numero di informazioni
  • ho creato un calendario.php dove vengono inserite le info principali e dove è possibile filtrare i risultati per trovare l'evento che più è affine alle proprie ricerche
  • Una volta trovato l'evento basta cliccare sul link apposito che ti rimanda ad una pagina scheda.php che raccoglie tutte le info di dettaglio di quell'evento.
La domanda è:
esiste una guida, o potete aiutarmi voi, a capire come inserire dentro Joomla le pagine calendario.php e scheda.php facendole dialogare tra loro?

per ora l'unico metodo rozzo che ho trovato è tramite iframe ma ovviamente ha diversi rischi sia grafici che di sicurezza!!!
« Ultima modifica: 21 Lug 2014, 13:31:03 da kappadocio »

Offline kappadocio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
nessuno mi aiuta?  :-[

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
la strada più breve è piazzare tutto in uno o più moduli joomla da richiamare poi con il loadposition oppure installare sourcerer e lavorare direttamente all'interno di un articolo. La strada più pulita è ricreare tutto sotto forma di componente.

Offline kappadocio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
GRAZIE Giovi  :)
creare un componente mi pare un po' troppo complesso per me O_o a meno che non esista qualche guida fattibile
tra piazzare il codice in più moduli e usare sourcerer direi che la seconda è la più perseguibile

quindi fammi capire se dico giusto:
io attualmente esterno a joomla ho questo schema
pagina1 è una pagina di filtri dai dati del database che restituisce pagina2 (calendario eventi)
cliccando sull'evento interessato si apre pagina3 con la scheda completa dell'evento

in pratica devo solo fare copia/incolla del codice delle tre pagine?
ma quando applico l'evento "apri pagina" quale è il percorso che devo inserire?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Citazione
pagina1 è una pagina di filtri dai dati del database che restituisce pagina2 (calendario eventi)
cliccando sull'evento interessato si apre pagina3 con la scheda completa dell'evento
Si ok ma tecnicamente cos'è? un form che porta alla pagina dei risultati? Una chiamata ajax all'altra pagina?

Offline kappadocio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
la pagina1 è un form che porta alla pagina2 (i risultati della ricerca)
in pagina2 per ogni evento (ID) ci sarà il proprio link che rimanderà ad una pagina3 che contiene la scheda evento (che verrà popolata con i dati dell'evento

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
se pagina1 è un form puoi piazzarlo dove vuoi: in un modulo, in un articolo, sul divano, sotto la scrivania... è solo un pezzo di codice che richiama una pagina dinamica. Se contiene del php (ad esempio per ottenere i nomi delle categorie) allora dovrai suare anche qui sourcerer. La pagina 2 sicuramente contiene del codice php quindi andrà incollata tramite sourcerer in un articolo a piacere. Quando crei l'articolo crea anche una voce di menu ad esso collegata in modo che nel form di pagina1 indicherai come action l'indirizzo dell'articolo contenente pagina2

Offline kappadocio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
perfetto... avevo pensato di dover creare un menu per avere l'indirizzo corretto ma volevo esserne sicuro. Magari esisteva qualche altro modo che richiamava direttamente l'ID dell'articolo.

Ultima domanda e poi non ti rompo più.
Se utilizzo codice pure anziché editor di testo devo inserire lo stesso le graffe di sourcerer ma impostando il valore=0 giusto?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
se incolli codice direttamente nell'editor ti viene automaticamente cancellato! In più senza sourcerer non hai modo di eseguire il codice php

Offline kappadocio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
in pratica posso copiare tutto (head e body) tra un tag di apertura e un tag di chiusura di sourcerer? PERFETTO

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:esiste una guida per inserimento pagine php che dialogano tra loro?
« Risposta #10 il: 06 Ago 2014, 20:08:48 »
meglio se < head > e < body > li lasci fuori però  ;D

Web Design Bolzano Kreatif