Back to top

Autore Topic: Problema permessi sulle cartelle di Joomla tutti su NON scrivibile  (Letto 4647 volte)

Offline rexet

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
ragazzi ho questo problema incredibile, in 5 anni di joomla mai capitato niente di simile

ieri (domenica) vado per rinominare una foto usando l'editor degli articoli e mi accorgo che sulle icone di tutte le cartelle e di tutti i file è apparso il simboletto del divieto rosso, come se joomla non avesse i permessi di accedere ai file
infatti non solo non mi fa rinominare, ma faccio per caricare una nuova foto e niente, mi impedisce anche l'upload
da notare che sabato (il giorno prima) tutto funzionava bene
praticamente è come se i permessi delle cartelle fossero cambiati, ma ho controllato sul server e sono invariati (755 le cartelle e 644 i file)
che diavolo può essere?
tenete anche presente che ho due siti (uno j2.5 e l'altro j3) ed il problema è apparso contemporaneamente su entrambi

vi do un altro elemento. sul server ho cambiato i permessi a 777 di una foto, e guardando dall'editor di joomla in effetti il simbolo del divieto è sparito su quella foto. Quindi ho fatto la stessa cosa per una cartella (permessi a 777), poi ho provato a caricare una foto in questa cartella (sempre dal manager di joomla) e l'upload sembrava riuscito. immediatamente però ho perso la connessione al server e non riuscivo ad accedere nemmeno al sito. contattato l'admin del server quello mi dice che i siti erano online, e che io non riuscivo ad accedere perchè quell'operazione ha fatto scattare un blocco sul mio ip

212.mio.ip.179 # lfd: (symlink) symlink race condition triggered by 212.mio.ip.179

ommiodio
vi viene in mente qualcosa?
« Ultima modifica: 22 Lug 2014, 14:23:23 da rexet »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Permessi file cambiati inspiegabilmente da joomla
« Risposta #1 il: 21 Lug 2014, 15:12:12 »
hai fatto le stesse domande al servizio di hosting?

su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline rexet

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Lug 2014, 15:24:03 »
e perchè l'hosting?
ho un server dedicato, come già scritto ho fatto presente la cosa a chi gestisce il server. loro mi hanno fatto notare il blocco dell'IP, ed ora mi hanno chiesto di entrare nel pannello joomla per dare un'occhiata
il problema è questo, non sto capendo se il problema proviene dal server o da joomla perchè, ripeto, sul server in effetti i permessi di file e cartelle stanno come sono sempre stati
grazie dell'aiuto

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Lug 2014, 15:27:21 »
forse joomla è diventato senziente?
Io dico di no.

i permessi cambiano solo se qualcuno li cambia.......
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline rexet

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Lug 2014, 15:39:53 »
... il tuo sarcasmo non aiuta, almeno facesse ridere, ma manco quello.

ho scritto che controllando da cpanel sul server sono sempre quelli, è joomla che si comporta come se non avesse più i permessi per l'upload nelle cartelle. il titolo può essere fuorviante, ma sarebbe opportuno leggere anche i post

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Lug 2014, 15:45:59 »
Ciao rexet,
dal menu "Sistema" -->Informazioni di sistema --> Permessi cartella
verifica che sia tutto verde.

Probabilmente qualche aggiornamento di sistema del tuo server (manuale o automatico) ha fatto perdere la configurazione dei permessi e privilegi delle cartelle e file.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Lug 2014, 15:55:04 »
... il tuo sarcasmo non aiuta, almeno facesse ridere, ma manco quello.

ho scritto che controllando da cpanel sul server sono sempre quelli, è joomla che si comporta come se non avesse più i permessi per l'upload nelle cartelle. il titolo può essere fuorviante, ma sarebbe opportuno leggere anche i post

il mio sarcasmo (quale!)
non importa,
ti auguro buona risoluzione del problema.

Offline rexet

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 21 Lug 2014, 15:59:15 »
Ciao rexet,
dal menu "Sistema" -->Informazioni di sistema --> Permessi cartella
verifica che sia tutto verde.

Probabilmente qualche aggiornamento di sistema del tuo server (manuale o automatico) ha fatto perdere la configurazione dei permessi e privilegi delle cartelle e file.
in effetti è tutto rosso "non scrivibile",su tutte le cartelle. ma come è possibile? dal server (cpanel) vedo tutte le cartelle a 755, come son sempre state del resto

@giuse: grazie comunque

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 21 Lug 2014, 16:17:06 »
controlla non sia stato fatto recentemente un aggiornamento di Cpanel o di altri servisi o sistemi del tuo server, forse è saltata la gestione dei permessi delle cartelle e file. Alcuni provider usano suPHP o FastCGI o simili proprio per far andare in accordo i vari pannelli di controllo come Cpanel o Plesk ecc...  con Joomla ed il relativo sistema operativo del server.

Offline rexet

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Problema permessi sulle cartelle di Joomla tutti su NON scrivibile
« Risposta #9 il: 22 Lug 2014, 14:25:22 »
risolto, alexred avevi intuito bene
un aggiornamento automatico del server aveva reimpostato la modalita' di esecuzione di PHP che non era piu' in FastCGI. è bastato reimpostare quel parametro è tutto è tornato alla normalità
grazie a tutti
(ho cambiato il titolo del topic, magari succede a qualcun altro)
« Ultima modifica: 22 Lug 2014, 14:28:45 da rexet »

Web Design Bolzano Kreatif