Back to top

Autore Topic: Cambio path del template e dei relativi css  (Letto 2350 volte)

Offline origrafica

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Cambio path del template e dei relativi css
« il: 22 Lug 2014, 17:22:54 »
Salve.

necessiterei indicazioni su come cambiare il path FTP del template utilizzato e quello dei relativi CSS.

In soldoni desidero che ad una rapida occhiata al sorgente, non si arrivi facilmente ad individuare il template utilizzato. Prima di richiedervi supporto, ho fatto diverse ricerche ma non ho trovato nulla di riferibile a Joomla 3

Ringrazio anticipatamente per i vostri graditi interventi.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Cambio path del template e dei relativi css
« Risposta #1 il: 22 Lug 2014, 17:27:10 »
Ovunque lo metti, da sorgente sarà sempre rintracciabile a meno che non gli cambi nome, io a vo, te duplico il template ed utilizzo la copia, ma per altri motivi. Puoi fare lo stessa anche se non capisco il tuo timore nel far sapere an he il codice e css, tanto con firebug chiunque può vederlo.

Offline origrafica

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Lug 2014, 17:31:38 »
Mha, io ad esempio sono capitato in siti certamente Joomla 3 (conosco lo sviluppatore) con path del template tipo /templates/tuosito/...   e con i CSS criptati. Di la m'è stato impossibile risalire al template originale nemmeno con firebug. Eppure alcuni li ho riconosciuti e sono delle ben note case che producono template a pagamento e che tutti conosciamo. Quindi un verso ci deve essere..

Inoltre duplicare il template OK, ma non porta ad alcun vantaggio se non per una visualizzazione nel backend. A livello di files, non è che vengono duplicati. Resta tutto nella stessa posizione FTP.
E a livello di codice altrettanto....

« Ultima modifica: 22 Lug 2014, 17:33:48 da origrafica »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Lug 2014, 17:36:34 »
Sì ma avrai un motivo per volerlo fare, quele è?

Offline origrafica

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Lug 2014, 17:44:51 »
Ad esempio, affinchè non si arrivi facilmente ad individuare il template utilizzato....
Perchè farlo?
Perchè sarebbe gradevole che chiunque non possa, con una semplice visone della sorgente, giungere al template madre e far notare al cliente che gli interventi da me apportati sono blandi rispetto a quanto avevo già di base.

Là fuori è una giungla, piena di serpenti pronti a sussurrare cose spiacevoli ai clienti, i quali poi non pagano.

Oppure, farlo perchè se l'ha fatto il collega, voglio farlo anch'io, se possibile. ;-)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Lug 2014, 17:55:16 »
Se cambi nome come ti ho spiegato non lo evinci facilmente, bada che con la copia cambia il nome anche se leggi il codice di origine html. Altro codice non puoi cambiarlo ed anche se il css è criptato, quello che viene reso sarà sempre leggibile da firebug. Insomma un template sarà sempre individuabile a meno che non te lo scrivi da zero. Se poi hai clienti che credono che basti da solo il cms ed un template per fare un sito, significa che non sai valorizzare il tuo lavoro e certo non saranno dei trucchetti che ti salveranno dall'essere divorati nella tua giungla.  :)
Prendilo come consiglio e non irriverenza.

Offline origrafica

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Lug 2014, 18:12:43 »
Se cambi nome come ti ho spiegato non lo evinci facilmente, bada che con la copia cambia il nome anche se leggi il codice di origine html.

Non mi risulta, io ho duplicato il template dal backend, gli ho cambiato nome e reso predefinito.
Infine ho lavorato su quest'ultimo
Nel sorgente della home page risulta ancora il nome originario del template nella sezione dove LINK REL STYLESHEET  c'è il path che indirizza ai CSS del template.

Infatti la duplicazione del template non ha portato ad ua scissione del template originario da quello duplicato in termini di FILE e cartelle FTP...

Altro codice non puoi cambiarlo ed anche se il css è criptato, quello che viene reso sarà sempre leggibile da firebug. Insomma un template sarà sempre individuabile a meno che non te lo scrivi da zero.

Intanto basterebbe non avere quel path

Se poi hai clienti che credono che basti da solo il cms ed un template per fare un sito, significa che non sai valorizzare il tuo lavoro e certo non saranno dei trucchetti che ti salveranno dall'essere divorati nella tua giungla. Prendilo come consiglio e non irriverenza.

Non sono io che non so valorizzarlo.
In generale almeno in zona ci sono un paio di web agency che raccontano peste e corna di Joomla e Wordpress per piazzare il loro CMS.

Prendono di mira stutture turistiche e aziende con siti Joomla o Wordpress e ne dicono di tutti i colori demonizzando i webmaster che hanno realizzato il sito, facendo leva sul gratuito che "non è buono altrimenti non sarebbe gratis...", sul template che "eccoloquì, non c'ha cambiato niente..." concludendo con un bel "...lei ha pagato tutti quei soldi per sta roba?!!!..."

Io non opero così e trovo deprecabile il loro modo di presentarsi e trattare, ma, cosa strana, stanno facendo affari d'oro. Evidentemente siamo proprio in un'epoca senza valori e etica...

« Ultima modifica: 22 Lug 2014, 18:15:30 da origrafica »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Lug 2014, 18:22:58 »
Ti posso capire,  ma devi convincere il cliente che non è lo strumento con cui si esegue un lavoro che lo valorizza ma appunto la bvravura di chi lo utilizza, un modo vale l'altro quel che conta è il risultato e se hai fatto bene il tuo lavoro, rispettato il contratto che hai fatto sottoscrivere, non credo che una qualsiasi malalingua possa fargli cambiare idea e fargli spendere altri quattrini.

Offline origrafica

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 04 Giu 2016, 11:38:36 »
Riporto alla luce questo topic.
Anche perchè all'epoca l'interlocutore non seppe dare ulteriori delucidazioni e non giunse alcun intervento di terzi.

Sarà vero che bisogna farsi pagare per la bravura e spesso si trova gente che apprezza il lavoro a prescindere.

Ma altrettanto spesso trovi il cliente che bada solo alla moneta e crede che tu abbia fatto solo qualche modifichina fomentato dal pirla di turno che mette all'attenzione del cliente stesso la pagina del template acquistato con il relativo costo.

E non ci sono valorizzazioni che tengano, l'acconto resta in questi casi l'unica ancora a cui aggrapparsi.
Perchè puoi spiegare quello che vuoi, ma lì fuori c'è gente che solo al denaro pensa.
E imbastire una causa per la rimanenza spesso son piu spese che altro.

E' il cliente questo purtroppo lo sa!

Rinnovo quindi la domanda...

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 04 Giu 2016, 12:13:35 »
sviluppati il template in autonomia come faccio e non avrai problemi di sorta.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline origrafica

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 04 Giu 2016, 12:39:43 »
sviluppati il template in autonomia come faccio e non avrai problemi di sorta.

Immagino, ma dipende molto dal lavoro che viene fatto.
E cmq denoto con piacere che si continua ad ignorare la domanda fornendo soluzioni alternative senza dare un'effettiva risposta.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 04 Giu 2016, 12:46:51 »
le risposte ti sono state date, ma tu le ignori oppure desideri botte piena e moglie ubriaca.

Scriviti i tuoi template e non avrai il problema!

Ognuno in coscienza si fa pagare per quanto tempo ha impiegato, ma tu mi pare desideri strafare fatturando cifre più alte rispetto all'effettivo tempo impiegato per l'intervento. Non proprio un comportamento corretto, per fortuna non siamo tutti come te ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 04 Giu 2016, 12:49:39 »
Non l'ho mai usato ma penso che questo possa fare al caso tuo

*Scusate ma non avevo notato che il componente è a pagamento, chiedo venia.

nelle feature riportate nella JED c'è scritto

Citazione
Change Joomla template directory, remove template Info from stylesheet, hash template folder name
Instead of template/template_name/template.css you get bare/jt315/css/template.css
Instead of template/template_name/template.js you get bare/jt315/css/template.js
Change components/ modules / plugins/ media directory folder and hash folders’s name for AJAX url and CSS files , etc
« Ultima modifica: 04 Giu 2016, 12:52:27 da marine »

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 04 Giu 2016, 13:06:27 »
ho fatto diverse ricerche ma non ho trovato nulla di riferibile a Joomla 3

Fai una ricerca per le parole hide code nella JED e probabilemte troverai qualcosa che fa al caso tuo

Web Design Bolzano Kreatif