Back to top

Autore Topic: Sito in versione mobile  (Letto 1181 volte)

Offline bobo78

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Sito in versione mobile
« il: 24 Lug 2014, 20:58:04 »
Salve a tutti.Ho creato un sito con Joomla e relativa versione mobile attraverso l'estensione fornita con il template.Il mio problema è il seguente:voglio che la versione mobile abbia dei contenuti differenti (quantomeno in parte ) rispetto a quella desktop.Se utilizzo lo stesso menu utilizzato per la prima questo e' impossibile,allora mi sono detto :realizzo un menu apposito per la versione mobile a cui collego articoli differenti.E' pero' a questo punto che nasce il problema.Infatti non posso chiamare le voci del menu' per la versione mobile allo stesso modo di quelle della versione Desktop(Home,chi siamo,servizi etc...).O meglio,in teoria potrei,ma dovrei cambiare gli alias delle voci stesse'perchè altrimenti Joomla non mi fa creare la nuova voce di menu dicendomi che esiste gia' una voce con lo stesso alias.Il problema è che se cambio gli alias vado a generare degli url differenti rispetto alla versione desktop,e quindi dei contenuti che i motori di ricerca tratteranno come distinti rispetto a quelli della versione desktop,con relativi problemi di indicizzazione.In conclusione,vorrei utilizzare lo stesso url per desktop e mobile ma vorrei che a quello stesso url a seconda del dispositivo con cui si naviga appaiano contenuti differenti.(So che e' possibile,quando navigo col telefono vedo che i siti mobili hanno le stesse identiche url delle versioni desktop)
Ringrazio in anticipo chi ha voglia di aiutarmi a risolvere il rompicapo.

Offline X-mac

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Sito in versione mobile
« Risposta #1 il: 24 Lug 2014, 21:40:24 »
Ad occhio ti direi di creare le voci di menù come alias di voci di menù "desktop"  hai attivato la gestione seo?

Offline bobo78

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Lug 2014, 21:48:13 »
Si , ho attivato la gestione SEO,ma se  genero delle nuove voci di menu come alias mi copia i contenuti delle voci del menu a cui fanno riferimento,io ho il problema di voler utilizzare contenuti differenti.Stesso alias ma contenuti differenti

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Lug 2014, 21:50:32 »
Uno stesso url non potrà mai portare a contenuti diversi, devi fare una versione mobile in un dominio di terzo livello.

Offline bobo78

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Lug 2014, 22:12:45 »
E quindi dovrei fare un sottodominio con una nuova installazione di Joomla apposta per il sito mobile? Ma quelli che fanno layout diversi per  diversi dispositivi (telefoni,tablet) etc fanno ogni volta un nuovo dominio di terzo livello ? E poi se qualcuno da telefono digita l'indirizzo del dominio principale (senza il sottodominio),in questo modo temo gli appaia la versione desktop.Mi sembra francamente una soluzione un po' troppo complicata.

Offline X-mac

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Lug 2014, 22:18:45 »
C'è un modo per fare come vuoimte, però non è molto bello ora sono fuori, domani o più tardo vedo di darti qualche suggerimento, in linea di princiio quando fai un sito anche per i device si cerca di utilizzare un template responsive

Offline bobo78

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Lug 2014, 22:21:48 »
Ok Grazie

Web Design Bolzano Kreatif