Back to top

Autore Topic: Recuperare un sito  (Letto 11226 volte)

Offline Massimiliano Bartesaghi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Recuperare un sito
« il: 25 Lug 2014, 10:24:50 »
Salve a tutti.
Premesso che non ho mai utilizzato Joomla prima d'ora ... vi espongo il mio problema.
Per recuperare alcuni dati devo riuscire a far "rivivere" almeno in locale sul mio PC (Windows 8.0) un sito realizzato qualche hanno fa con Joomla versione 1.5 (almeno così mi ha detto chi lo aveva realizzato).
Immagino che il primo passo da fare sia scaricare da Joomla.it la versione 1.5 del programma e installarla sul mio PC. Ma poi? Mi servono altri software per poter raggiungere il mio scopo?
Qualcuno può darmi delle indicazioni sulle procedure migliori per poter ridare vita al sito in questione?
Ringrazio in anticipo chiunque vorrà aiutarmi.
Max

p.s. Ho provato a postare questo quesito già ieri sera ma poi non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte sul forum ... mi scuso se dovesse risultare un doppione.

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Recuperare un sito
« Risposta #1 il: 25 Lug 2014, 10:29:55 »
Non devi scaricare nulla.
Se devi recuperare un sito significa che questo esiste, no ?
Quindi devi solo recuperare sia i file e le cartelle del sito sia il database.
Se sei in locale suppongo che hai già un ambiente per far girare tutto ciò, vero ?

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Lug 2014, 13:10:51 »

Non devi scaricare nulla.
Se devi recuperare un sito significa che questo esiste, no ?
Quindi devi solo recuperare sia i file e le cartelle del sito sia il database.
Se sei in locale suppongo che hai già un ambiente per far girare tutto ciò, vero ?

Innanzitutto grazie per la risposta.
Quanto alle tue domande ... al momento ho solo la cartella con tutto il materiale che costituiva il sito (credo quindi anche il DB)[size=78%].[/size]

Oggi o domani, appena posso, installo Joomla 1.5 sul PC ... e poi? Mi basta avere Joomla sul PC?
Scusa la mia profonda "ignoranza" ma mi trovo in un mondo completamente nuovo e sono davvero perso.
Max

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Lug 2014, 15:19:10 »
Ciao

Non devi installare nessu joomla ma un programma che ti rende il tuo pc capace di farci girare un sito come joomla. Installa il programma xampp versione 1.7.3 adatto proprio per la versione joomla 1.5 poi appena lo hai fatto ritorna se hai problemi ad andare avanti, meglio fare un passo alla volta e non ti fare problemi a chiedere di nuovo nel forum.

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Lug 2014, 17:57:54 »
Ciao

Non devi installare nessu joomla ma un programma che ti rende il tuo pc capace di farci girare un sito come joomla. Installa il programma xampp versione 1.7.3 adatto proprio per la versione joomla 1.5 poi appena lo hai fatto ritorna se hai problemi ad andare avanti, meglio fare un passo alla volta e non ti fare problemi a chiedere di nuovo nel forum.

Grazie per la tua risposta e disponibilità.
Appena posso installerò il programma che mi hai indicato.
Tuttavia io devo poter accedere anche a pagine che non erano più visibili nell'ultima versione del sito che era stata un line qualche anno fa, pagine che però sono ancora presenti nelle cartelle del sito e alle quali a suo tempo avevo l'accesso come amministratore del sito (mi era stato fatto un account per aggiornare certi dati, ma la costruzione del sito non l'avevo fatta io). Per queste pagine non ci vuole Joomla?
Grazie ancora.
Max

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Lug 2014, 20:36:53 »
Joomla è il cms cioè l'applicazione web di gestione contenuti, applicazione e sito sono un tutt'uno,  quindi se parliamo di joomla o parliamo del sito sono la stessa cosa, quando ripristinerai il backup del tuo sito in locale avrai il sito funzionante e joomla sta già nel sito, non devi fare altro. Devi però avere oltre alle cartelle che componevano il sito anche il file sql che rappresenta il dump del database, in pratica la copia del db da ripristinare nel server mysql, senza questo file non fai nulla.

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Ago 2014, 11:05:11 »
Joomla è il cms cioè l'applicazione web di gestione contenuti, applicazione e sito sono un tutt'uno,  quindi se parliamo di joomla o parliamo del sito sono la stessa cosa, quando ripristinerai il backup del tuo sito in locale avrai il sito funzionante e joomla sta già nel sito, non devi fare altro. Devi però avere oltre alle cartelle che componevano il sito anche il file sql che rappresenta il dump del database, in pratica la copia del db da ripristinare nel server mysql, senza questo file non fai nulla.

Ciao. Grazie per la risposta.
Scusa il ritardo ma ero fuori.
- punto 1 - Ho chiesto ha chi mi ha dato il materiale del vecchio sito se c'era anche il db. Mi ha risposto di no è mi ha mandato un file denominato "ucjcvihv_calcio" ma senza alcuna estensione. L'ho aperto con notepad e da quel poco che ho visto e potuto capire potrebbe essere il file giusto. Ammesso e non concesso che sia il file giusto ... dove lo devo mettere?
- punto 2 - Ho scaricato xampp 1.7.3 e l'ho installato ... e ora che faccio?
 :)

Massimiliano

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 01 Ago 2014, 11:33:43 »
-Punto 1

Se è il file giusto devi esportarlo in un nuovo db che creerai con l'applicazione phpmyadmin che fa parte di xampp

-Punto 2
Questo è l'ambiente che farà girare il cms in locale, e cioè composta da server apache, server Mysql e interprete PHP, devi semplicemente inserire le cartelle facenti parte del sito che vuoi ripristinare nella cartella www (adesso non ricordo precisamente, potrebbe essere anche httpdoc o simile) che rappresenta la document root del server apache locale. In pratica in questa documentroot crei prima una cartella joomla e ci trasferisci i tuoi file poi da browser ie o firefox digiti nella barra deghi indirizzi localhost/joomla. Se arrivi a questo  punto e trovi errori o difficoltà, torna a postare, meglio un passo alla volta.

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 01 Ago 2014, 15:28:35 »
-Punto 2
Questo è l'ambiente che farà girare il cms in locale, e cioè composta da server apache, server Mysql e interprete PHP, devi semplicemente inserire le cartelle facenti parte del sito che vuoi ripristinare nella cartella www (adesso non ricordo precisamente, potrebbe essere anche httpdoc o simile) che rappresenta la document root del server apache locale. In pratica in questa documentroot crei prima una cartella joomla e ci trasferisci i tuoi file poi da browser ie o firefox digiti nella barra deghi indirizzi localhost/joomla. Se arrivi a questo  punto e trovi errori o difficoltà, torna a postare, meglio un passo alla volta.

Proverò ... ma credo di avere un problema precedente a tutto questo ...
Quella che allego è la schermata che mi appare quando clicco sull'icona che è comparsa sul desktop dopo l'installazione di xampp. Che faccio ... ???
Grazie per la tua pazienza.
Max

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 03 Ago 2014, 12:11:35 »
Clicca sui pulsanti "Start" corrispondenti ad Apache e MySQL

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 03 Ago 2014, 12:35:07 »
Clicca sui pulsanti "Start" corrispondenti ad Apache e MySQL

Grazie ...
Fatto ... e poi?
Perdona ma sono proprio un pesce fuor d'acqua.
Max

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 03 Ago 2014, 22:56:54 »
Come diceva tomtom devi importare il db, per fare questo devi per prima digitare in browser http://localhost , vai su phpmyadmin, e crei un db vuoto, successivamente fai import del db esistente.
Ti consiglio di fare un giro su wiki e leggere le guide visto che sei alle prime armi e a mio avviso non ti basterà solo con i consigli del forum.

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 04 Ago 2014, 13:07:08 »
Come diceva tomtom devi importare il db, per fare questo devi per prima digitare in browser http://localhost , vai su phpmyadmin, e crei un db vuoto, successivamente fai import del db esistente.
Ti consiglio di fare un giro su wiki e leggere le guide visto che sei alle prime armi e a mio avviso non ti basterà solo con i consigli del forum.

Grazie.
Credo di aver capito ... ma prima di creare il db per poi importare quello che ho (a proposito, come db mi è stato mandato un file che si chiama ucjcvihv_calcio.gz ... è giusto?) devo fare qualcosa con la cartella del sito che mi è stata inviata? Cioè ... devo prima ricreare la struttura del sito (e se si come?) e poi creare il db?
Allego immagine della cartella del sito ...
Abbiate pazienza ...  :)
Max

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]

Web Design Bolzano Kreatif