Back to top

Autore Topic: Consiglio per realizzazione progetto  (Letto 2060 volte)

Offline gpalmas

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Consiglio per realizzazione progetto
« il: 25 Lug 2014, 19:31:13 »
Ciao a tutti.

Forse il mio post è leggermente OT ma mi è sembrata la sezione più opportuna per chiedervi una spiegazione riguardo questa cosa...

Ho un progetto abbastanza complesso e ho basato su Joomla il prototipo della parte web.
Questi giorni ho scritto ad alcuni dev frelance per chiedere un preventivo per realizzare la piattaforma mobile (nativa Android e iOS). L'app dovrà "clonare" e raccogliere in sè i componenti installati su Joomla. Probabilmente ci sarà da realizzare le varie API per far comunicare l'app con Joomla.

Qui potete capire bene cosa voglio ottenere: http://www.slideshare.net/mycityup/quanto-smart-il-tuo-comune

I programmatori che ho contattato mi hanno risposto: "con Joomla non vai da nessuna parte"!!!  :o
Il preventivo mi serve per completare il business plan che dovrò presentare per ottenere un finanziamento per il progetto.

Ora... Capisco che forse è più "figo" realizzare tutto da zero ma perchè non posso usare Joomla per il mio progetto?
Cosa mi limita?
Secondo voi perchè mi hanno risposto così?
Ritenete che ciò che voglio fare sia realizzabile con Joomla?

Scusate se sono stato un po' prolisso... Grazie a tutti!!!!

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:Consiglio per realizzazione progetto
« Risposta #1 il: 01 Ago 2014, 07:59:03 »
non so perché ti abbiano risposto così, forse perché non conoscono joomla o forse perché hanno piattaforme loro già pronte e te le vogliono vendere; sarebbero da conoscere le motivazioni dietro a tale asserzione, motivazioni che devono spiegarti loro... se no a pensar male si fa presto  ;D

io penso che si possa fare tranquillamente con joomla, dato che io lo fatto un paio di volte; come hai detto tu, chi sviluppa i componenti per joomla, dovrà realizzare anche le API per le applicazioni. tutto sta a vedere che cosa debbono dirsi applicazioni e joomla, ma nella mia esperienza si tratta di xml o json.

certo è che, per non sembrare il difensore d'ufficio di joomla, se uno volesse lavorare con un'interfaccia REST con joomla avrebbe le sue belle beghe. lato client lo risolvi con .htaccess ma lato server devi stare nel FW di joomla (e neanche soap è nativo).
niente di drammatico, però, nell'ottica di un processo così complesso.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline gpalmas

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Ago 2014, 16:16:33 »
Grazie Marco! In effetti mi sembrava di averci visto giusto.
Anche perchè nel mio progetto c'è già un'app che comunica con un componente via REST.
Nel frattempo ho trovato questa cosa:******
Sembra l'ideale!
Mi sembra di capire che fornisca la base su cui lavorare e che basti realizzare degli specifici plugins da integrare per far comunicare ogni singola estensione con l'app mobile...
Che ne pensi?
Costa anche pochissimo!

edit Rimosso link a prodotto commerciale.
« Ultima modifica: 21 Ago 2014, 19:00:59 da tomtomeight »

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Ago 2014, 12:30:17 »
debbo dirti che su questo forum non è possibile citare prodotti commerciali, anche se di costo esiguo.
per il resto dipende dal progetto capire quale applicazione meglio si adatta allo scopo.

ciao
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Web Design Bolzano Kreatif