Back to top

Autore Topic: footer html diverso per ogni pagina  (Letto 2900 volte)

Offline crazyaliens

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
footer html diverso per ogni pagina
« il: 30 Lug 2014, 18:28:57 »
Salve,

volevo mettere un footer diverso per ogni pagina del sito.
In questo footer dovrei mettere i rich snippet, quindi dovrei farlo con html.
E possibile fare na cosa del genere ??? O richiede un sacco di tempo ???

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:footer html diverso per ogni pagina
« Risposta #1 il: 30 Lug 2014, 19:19:10 »
è fattibile se il tuo template prevede una posizione footer, creerai tanti moduli html e li posizionerai nella posizione footer, impostando dal modulo su quale pagina vorrai pubblicarli.

Se il tuo template non ha nessuna posizione footer, la puoi sempre creare.
Se vuoi sapere in quanto tempo creo la posizione attendi che mi cronometro.......

12 secondi netti :)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #2 il: 30 Lug 2014, 19:21:29 »
Ciao crazyaliens,
se hai una posizione modulo nel footer usa i moduli HTML personalizzati (uno per). Puoi assegnarne uno diverso per ogni voce menù. O per ogni articolo se lo inserisci con il {loadposition    } nell'articolo stesso. Richiede il tempo di farli, non so che cosa vuoi dire con un sacco di tempo.

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #3 il: 30 Lug 2014, 19:22:59 »
@giusebos...
mi hai battuta sul tempo solo perché non ho schiacciato invia post, distratta da Merlino Micio.  8)

Offline crazyaliens

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 Lug 2014, 19:43:07 »
ma il modulo html che andrò a creare, si andrà a posizionare per forza su un menù (almeno a me mi fa selezionare solo i menù).
Io intendevo farlo a ogni singola pagina, esiste qualche modo per fare ciò ???

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 Lug 2014, 20:14:30 »
I moduli vengono visualizzati solo quando associati a delle voci di menù,  se hai articoli che non puoi associare a singole voci segui la seconda soluzione di adottauncane, cioè col loadposition.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 30 Lug 2014, 21:05:19 »
@giusebos...
mi hai battuta sul tempo solo perché non ho schiacciato invia post, distratta da Merlino Micio.  8)

Medaglia medaglia medaglia!!!

su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #7 il: 30 Lug 2014, 23:25:58 »
Miiiiiiiiiiiiii il mio cartone preferito. Medaglia, medaglia, medaglia. Lo dico ancora adesso. A parte i coevi nessuno mi capisce però.  :-*

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 30 Lug 2014, 23:38:09 »
Miiiiiiiiiiiiii il mio cartone preferito. Medaglia, medaglia, medaglia. Lo dico ancora adesso. A parte i coevi nessuno mi capisce però.  :-*

Che rabbia, a me non mi capiscono nemmeno quando faccio una citazione attuale..... :-\

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #9 il: 30 Lug 2014, 23:42:04 »
In effetti nemmeno a me.  :-\

Offline claudiocarrera

• Appassionato
  • Sviluppo siti web Brescia
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 31 Lug 2014, 11:57:40 »
ma il modulo html che andrò a creare, si andrà a posizionare per forza su un menù (almeno a me mi fa selezionare solo i menù).
Io intendevo farlo a ogni singola pagina, esiste qualche modo per fare ciò ???

Se ti trovi nella classica situazione dove hai la voce di menu impostata su "categoria blog" e alcuni articoli vengono aperti da questa voce di menu e  non esiste una voce di menu che si collega direttamente con articolo, tutti i moduli che applichi a quella  voce di menu "categoria blog" si applicano anche all'articolo aperti dal componente.

Se invece vuoi che il modulo html personalizzato cambi solo su alcuni articoli, nonostante alcuni articoli non abbiano una voce di menu associata. Allora bisogna lavorare sul codice del template e la cosa si fa più complessa, in pratica devi dire via codice "se la vista del componente utilizzata è questa e id dell'articolo caricato è questa, allora carica questa position, altrimenti carica quest altra" ecc...
Claudio Carrera - claudio@3rd-graphic.it
partita iva: 03597950983
tel: 338 9433727

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 31 Lug 2014, 15:20:58 »
Citazione
Se invece vuoi che il modulo html personalizzato cambi solo su alcuni articoli, nonostante alcuni articoli non abbiano una voce di menu associata. Allora bisogna lavorare sul codice del template e la cosa si fa più complessa, in pratica devi dire via codice "se la vista del componente utilizzata è questa e id dell'articolo caricato è questa, allora carica questa position, altrimenti carica quest altra" ecc...

Usare un gruppo menù con le voci di menù dei singoli articoli dove vuole abbinare il footer, e poi non è abbinato a nessun modulo, mi sembra la strada migliore ed aperta a tutti.....
Nemmeno io che in queste cose me la cavicchio (un pò) mi metto a modificare il template....

la soluzione di claudiocarrera va benissimo (un esempio di quale pezzo di codice inserire potrebbe essere gradito però), ma immagino che chi abbia posto questo quesito sia arrivato a porlo proprio perchè non avvezzo a modifiche importanti, in'oltre se le pagine nel corso dei mesi aumentano, posso sempre aggiungerle al volo evitando di aprire il file index.php del template ed aggiungere variabili.

Insomma, certe volte meglio essere più pratici che pragmatici ;)

Offline claudiocarrera

• Appassionato
  • Sviluppo siti web Brescia
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 31 Lug 2014, 16:27:54 »
Concordo con te sul non cambiare il template, però ho pensato che se il sito è già online e url ormai sono indicizzati, se assegna una voce di menu ad ogni articolo, sparisce dall'url  id, e questo potrebbe portare problemi di indicizzazione (e sai già che lo odio quell id nell'url  ;D ).

Se serve codice di esempio posso anche metterlo ma non sò se l'utente che ha aperto il post sia pratico di php  :) , se non lo è perdo tempo.
Claudio Carrera - claudio@3rd-graphic.it
partita iva: 03597950983
tel: 338 9433727

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 31 Lug 2014, 16:53:48 »
ottimo avere uno sguardo anche al SEO, e potrebbe essere come dici, ma ho forti dubbi che sia così.

Comunque possiamo approfondire solo se abbiamo informazioni su cui lavorare, per questo non approfondisco mai nei post: se mi danno 3 informazioni faccio ipotesi su quelle 3 e non sulle alltre 10 di cui l'utente non fa cenno.

Offline crazyaliens

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 01 Ago 2014, 14:17:19 »
Grazie infinite sulle risposte, ovviamente avete capito che non sono molto pratico di php, css e html (anche se in quest'ultimo mi stò documentando parecchio).
In quanto a joomla "solo ora" ho capito veramente come funziona in tutte le sue parti, o per la maggiore spero !!!

In pratica ho risolto il problema senza fare tutto quello che mi avete detto con un plugin che mi autoinserisce gli snippet direttamente sul componente al quale mi servivano.

Grazie mille per le risposte cmq, siete stati gentilissimi

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #15 il: 04 Ago 2014, 14:31:33 »
Ricordati di mettere [RISOLTO] davanti al titolo del primo post. Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif