Se invece vuoi che il modulo html personalizzato cambi solo su alcuni articoli, nonostante alcuni articoli non abbiano una voce di menu associata. Allora bisogna lavorare sul codice del template e la cosa si fa più complessa, in pratica devi dire via codice "se la vista del componente utilizzata è questa e id dell'articolo caricato è questa, allora carica questa position, altrimenti carica quest altra" ecc...
Usare un gruppo menù con le voci di menù dei singoli articoli dove vuole abbinare il footer, e poi non è abbinato a nessun modulo, mi sembra la strada migliore ed aperta a tutti.....
Nemmeno io che in queste cose me la cavicchio (un pò) mi metto a modificare il template....
la soluzione di claudiocarrera va benissimo (un esempio di quale pezzo di codice inserire potrebbe essere gradito però), ma immagino che chi abbia posto questo quesito sia arrivato a porlo proprio perchè non avvezzo a modifiche importanti, in'oltre se le pagine nel corso dei mesi aumentano, posso sempre aggiungerle al volo evitando di aprire il file index.php del template ed aggiungere variabili.
Insomma, certe volte meglio essere più pratici che pragmatici