se ti si avviano che problemi ti da? meglio avere una cosa avviata in piu' che in meno!
Uhhm, non sono tanto d'accordo. L’eccesso di servizi avviati, oltre a rallentare il PC (che non è così vecchio) possono creare conflitti tra applicazioni. In ogni modo la mia domanda era focalizzata in un punto specifico: ho fatto una scansione remota con un’utility nel sito della symantec e mi ha diagnosticato una vulnerabilità nel mio PC, proprio su MySql. Non so ancora come configurare Apache, MySql e Php in modo da evitare questa vulnerabilità quando sono collegato a Internet. Inoltre ogni tanto mi scatta un’avvertimento di Norton che qualcuno da internet tenta di collegarsi con il mio MySql. Penso che la miglior protezione per ora è non avere i servizi avviati, soprattutto nel mio caso che non sono quasi mai usati. Già che siamo in argomento, quando faccio partire phpMyAdmin 2.6.2-pl1 in locale mi appare sotto il seguente messaggio di avvertimento:
La direttiva $cfg['PmaAbsoluteUri'] DEVE essere impostata nel file di configurazione!
Il file di configurazione in uso contiene impostazioni (root con nessuna password) che corrispondono ai privilegi dell'account MySQL predefinito. Un server MySQL funzionante con queste impostazioni è aperto a intrusioni, e si dovrebbe realmente riparare a questa falla nella sicurezza.
L'estensione PHP mbstring non è stata trovata e sembra che si stia utilizzando un set di caratteri multibyte. Senza l'estensione mbstring, phpMyAdmin non è in grado di dividere correttamente le stringhe di caratteri e questo può portare a risultati inaspettati.Sembra qualcosa di terribile!!!
Vorrei leggere con attenzione la guida d’installazione di joomla pubblicata qui per mettere le cose a posto, nel contempo cerco di evitare di essere collegato a internet con i servizi attivi.
Auguri di natale a questo forum così vitale!!!
Gabriel