Back to top

Autore Topic: Partita IVA e codice fiscale  (Letto 117275 volte)

Offline thepisu

• Appassionato
  • .. still looking for ..
    • Mostra profilo
Partita IVA e codice fiscale
« il: 27 Giu 2007, 10:55:41 »
So che di questo argomento se ne è già abbondantemente parlato, ma cerco di dare il mio contributo. In realtà ad ora è inutile perderci troppo tempo, perchè con la futura versione 1.1 il sistema di registrazione / dati utente è cambiato, e sarà molto più flessibile...
Nell'attuale versione ufficiale con language pack italiano, la partita iva ed il codice fiscale sono collegati ai campi EXTRA_FIELD_1 e EXTRA_FIELD_2, visto che questi campi serviranno nella maggior parte dei casi; mi sono però posto il problema di renderli obbligatori in fase di registrazione, nello specifico per le aziende P.IVA e codice fiscale, e per i privati solo il codice fiscale (in base al fatto che il campo "Azienda" sia compilato o meno); inoltre ho aggiunto anche un controllo di correttezza su entrambi i campi (non verifica i dati del cliente ma solo il codice di controllo, per evitare errori di battitura).

Per fare questo ho modificato il file htmlTools.class.php, nella cartella administrator\components\com_virtuemart\classes (che allego).

Basta quindi scomprimere il file allegato e metterlo in quella cartella; la versione VM di riferimento è la 1.0.11. Personalmente non penso che ce ne saranno altre della serie 1.0.x, almeno non importanti... Vedremo poi come modificare questo "hack" con il nuovo sistema della 1.1.x.

A chi interessasse la parte "tecnica", ho agito sulla funzione printJS_formvalidation, aggiungendo anzitutto in output le seguenti funzioni Javascript:
Codice: [Seleziona]
function vm_isCF(cf)
{
var validi, i, s, set1, set2, setpari, setdisp;
if( cf == "" )  return "";
cf = cf.toUpperCase();
if( cf.length != 16 )
return false;
validi = "ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ0123456789";
for( i = 0; i < 16; i++ ){
if( validi.indexOf( cf.charAt(i) ) == -1 )
return false;
}
set1 = "0123456789ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ";
set2 = "ABCDEFGHIJABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ";
setpari = "ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ";
setdisp = "BAKPLCQDREVOSFTGUHMINJWZYX";
s = 0;
for( i = 1; i <= 13; i += 2 )
s += setpari.indexOf( set2.charAt( set1.indexOf( cf.charAt(i) )));
for( i = 0; i <= 14; i += 2 )
s += setdisp.indexOf( set2.charAt( set1.indexOf( cf.charAt(i) )));
if( s%26 != cf.charCodeAt(15)-"A".charCodeAt(0) )
return false;
return true;
}
function vm_isPartitaIva(piva) {
if (piva.length!=11) {
return false;
}
var contributo = new Array(0,2,4,6,8,1,3,5,7,9);
var somma = 0;
for (i=0;i<11;i++) {
if (i%2==0) {
somma += parseInt(piva.charAt(i));
} else {
var cifra = parseInt(piva.charAt(i));
somma += contributo[cifra];
}
}
if (somma%10==0) return true;
else return false;
}

Quindi, ho aggiunto i seguenti controlli Javascript:
Codice: [Seleziona]
if (form.extra_field_1!=null && form.extra_field_2!=null) {
if (form.company.value=="") {
if (form.extra_field_2.value=="") {
alert("Privato: inserire il proprio codice fiscale.");
return false;
} else {
form.extra_field_2.value = form.extra_field_2.value.toUpperCase();
if (!vm_isCF(form.extra_field_2.value)) {
alert("Privato: codice fiscale non corretto; controllare.");
return false;
}
}
} else {
if (form.extra_field_1.value=="" || form.extra_field_2.value=="") {
alert("Azienda: inserire partita IVA e codice fiscale.");
return false;
} else {
form.extra_field_2.value = form.extra_field_2.value.toUpperCase();
if (!vm_isPartitaIva(form.extra_field_1.value)) {
alert("Azienda: partita IVA non corretta; controllare.");
return false;
}
if (!vm_isPartitaIva(form.extra_field_2.value) && !vm_isCF(form.extra_field_2.value)) {
alert("Azienda: codice fiscale non corretto; controllare.");
return false;
}
}
}
}

20/07/2007: Allegato versione aggiornata (v3) per attivare il controllo anche nella modifica dati tramite la gestione account VirtueMart.

[allegato eliminato da un amministratore]
« Ultima modifica: 24 Gen 2008, 14:06:32 da GiorgioBlu »
Stefano "Pisu" Bagnatica | VirtueMart Italia

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Partita IVA e codice fiscale
« Risposta #1 il: 27 Giu 2007, 10:59:37 »
ottimo immediatamente stikkato

benvengano di questi contributi!!

ciao
jk
Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

Offline GiorgioBlu

• Abituale
  • Utente dal: 23/06/2004 Susegana - TV - Italy
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Giu 2007, 11:09:07 »
thepisu sei un grande.

Complimenti ottima contribution!

Offline Victorianlovers

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Giu 2007, 15:08:35 »
Semplicemente Grande!! ;)

Aggiungo una cosa in merito che riguarda tutti i venditori (quelli regolari, ovviamente, non il mare magno dei disonesti che lavorano in nero >:(): pare che fino al 2008 la lista dei clienti e dei fornitori non sara' obbligatoria. E' uscito un apposito messaggio in Gazzetta Ufficiale proprio di recente:

http://www.aicel.it/forum/showthread.php?t=21893

E' chiaro che questo tuo mod, pero', sara' obbligatorio piu' in la', quindi davvero ben fatto! ;D

Visita il nostro negozio:
http://www.victorianlovers.com/cms1
Gioielli, Costumi e Accessori *Alternative*!

Offline thepisu

• Appassionato
  • .. still looking for ..
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Giu 2007, 15:33:27 »
Aggiungo una cosa in merito che riguarda tutti i venditori (quelli regolari, ovviamente, non il mare magno dei disonesti che lavorano in nero >:(): pare che fino al 2008 la lista dei clienti e dei fornitori non sara' obbligatoria.

Il problema che mi ponevo, non era la lista del clienti / fornitori, bensì avere partita iva e codice fiscale (possibilmente corretti!) del cliente che effettua un ordine; infatti mi è capitato di dover disturbare un cliente telefonicamente per emettere la fatture, perchè aveva dimenticato di inserire il codice fiscale...
Stefano "Pisu" Bagnatica | VirtueMart Italia

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Giu 2007, 16:11:45 »
infatti thepisu, perfettamente d'accordo con te, indipendentemente dall'obbligo di presentarlo, che si sapeva già da un mese che era prorogato, da una circolare ministeriale.

Questa serve soprattutto per il checkdigit e per la raccolta e compilazione corretta del database.

grazie di nuovo

ciaoùjk
Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

Offline Victorianlovers

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Giu 2007, 17:42:24 »
indipendentemente dall'obbligo di presentarlo, che si sapeva già da un mese che era prorogato, da una circolare ministeriale.

Scusami se l'ho fatto notare allora, non pensavo di dire una tale ovvieta' (comunque non presente nel forum, a quanto mi risulta).

Offline Victorianlovers

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Giu 2007, 17:44:52 »
Il problema che mi ponevo, non era la lista del clienti / fornitori, bensì avere partita iva e codice fiscale (possibilmente corretti!)

E' proprio per questo che ho segnalato il collegamento con l'obbligo che si avra' nel dover fornire la lista clienti/fornitori: se c'e' un check gia' nel form di registrazione, si evita di fornire dati fiscali sbagliati o fasulli, in pratica si minimizzano i problemi ;D

Grazie ancora per il mod.

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 28 Giu 2007, 18:02:18 »
no problem victorian: repetita juvant

ciao
jk

Offline tuttolinux

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 29 Giu 2007, 02:28:07 »
Ciao, la tua modifica è davvero molto utile. L'unico preblema è che vorrei che per gli utenti privati fosse obbligatorio solo il codice fiscale mentre per le aziende vorrei che fosse obbligatoria solo la partita Iva.
Non capendoci niente di php saresti così gentile da farmi questa modifica?
Ti ringrazio
Luca

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 29 Giu 2007, 07:55:36 »
per le aziende è obbligatorio anche il C.F. che potrebbe essere uguale alla P.I.
Se cambia la P.I. perchè cambia la provincia della sede, il C.F. non cambia, da qui la differenza fra i due numeri in certi casi, e visto che il legislatore ha deciso che nei prossimi allegati CLI/FOR (prorogati/modificati) si dovrà indicare anche il C.F. meglio "prenderci avanti" e avere il db aggiornato.

NOn vorrai mica mandare poi a tutti una email per chiedere il C.F. se diverso dalla P.I.? se sono 10 clienti è un conto se sono 1000, magari la gestione delle risposte sarà più onerosa.

Anche se come operazione di marketing potrebbe essere anche un punto a favore dell'ecommerce, per contatare il cliente di nuovo senza fare spam. (cos dice sempre meglio una telefonata in più)

ciao
jk

Offline cos

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 29 Giu 2007, 08:37:50 »
(cos dice sempre meglio una telefonata in più)

ciao
jk

è una frase di almeno 6 mesi  fa

"che memoria "  mi lusinghi

Certo sempre più convinto , l'e .commerce è qualcosa in piu , il contatto,almeno per la mia tipologia di prodotto/ cliente , è basilare   ..........

il guaio è che ci vogliono ancora almeno 10 anni  ( nel mio settore)per avere risultati

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 29 Giu 2007, 08:44:56 »
ciao cos,

ho una memoria da elefante, e comunque lo hai detto in più di una occasione e non solo in una, accetto scommesse.

Ti dò assolutamente ragione IMHO, anche io quando ho fatto telefonate o comunque più di una email per dare informazioni ne ho sempre avuto soddisfazione.

Solo in un caso mi è capitato di sentirmi dire: "compro in internet per NON avere contatti con le persone"

ciao
jk

Offline tuttolinux

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 29 Giu 2007, 10:21:34 »
Citazione
per le aziende è obbligatorio anche il C.F. che potrebbe essere uguale alla P.I.
Se cambia la P.I. perchè cambia la provincia della sede, il C.F. non cambia, da qui la differenza fra i due numeri in certi casi, e visto che il legislatore ha deciso che nei prossimi allegati CLI/FOR (prorogati/modificati) si dovrà indicare anche il C.F. meglio "prenderci avanti" e avere il db aggiornato.

Scusate la domanda stupida... ma per quanto ne so io le aziende hanno solo la partita Iva e non hanno codice fiscale! O mi sbaglio?

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 29 Giu 2007, 10:22:36 »
SBAGLIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII IIII

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 29 Giu 2007, 10:26:44 »
come ti ho spiegato prima, quandi si costituisce un'azienda ti viene assegnata una PI. numerica di 11 cifre, e il CF identico.

se in seguito cambia la sede sociale e va in un'altra provincia, cambia la P.I. ovviamente, MA il C.F. rimane quello originario, la PV nella P.I. è xxxxxxxXXXx nelle X  maiuscole, le PV sono codificate da 001 in su.

Mi sa che ti dovresti fare più spesso, oppure iniziare adesso a navigare in www.agenziaentrate.it

ciao
jk

Offline tuttolinux

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 29 Giu 2007, 10:35:15 »
Scusa la mia ignoranza ma come dovrebbe essere il codice fiscale di una ditta? Alfanumerico come quello delle persone o numerico come la partita Iva

Inoltre, sarò pignolo e rompiscatole, ma i campi di aprtita Iva e codice fiscale quando mancanti non diventano rossi come gli altri campi obbligatori.
Si può sistemare? Graficamente è più carino se è tutto uniforme.

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 29 Giu 2007, 10:36:43 »
hai letto il mio post precedente??? mi sa di no!!

Offline tuttolinux

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 29 Giu 2007, 10:46:06 »
Scusami molto, sono gli effetti della mattina mi devo ancora riprendere del tutto :-)

Per il secondo problema si può fare qualcosa? Non credo sia comlicatissimo.... spero

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 29 Giu 2007, 10:49:41 »
@thepisu     TocToc  :)  ;)   ;D  ???

Web Design Bolzano Kreatif