Tutto sbagliato fin dall'inizio secondo il mio modesto parere..
Si crea un forum di per un cliente, non viene moderato, quasi sicuramente neanche aggiornato...diciamola tutta abbandonato a se stesso pieno di spam e false registrazioni.
È andata fin troppo bene no?
In questi casi non serve neanche un forum..sarebbe bastata un'area tiket o un semplice form per i contatti.
Su ogni forum che si rispetti ci sono forme di spam e registrazioni false(anche qui presumo).
Un buon amministratore in primis deve prendere le giuste precauzioni atte a tale scopo (Q&Acaptcha,blocco registrazioni UTC12, coda di moderazione, blocco email, attivazione da parte di un amministratore); di certo a phpbb3 le soluzioni non mancano.
phpbb3 (secondo la mia opinione) è il miglior CMS molto potente si integra benissimo in joomla e permette di creare forum professionali.
A differenza di questo usato qui è completamente personalizzabile negli stili e nel codice..
Guarda, io faccio siti (e non solo) per sfamarmi, non per la gloria.
A suo tempo mi fu commissionato sito e forum. Sul primo eravamo collaudati; per il forum era una novità.
Disposi affinchè la matassa venisse slegata da un mio dipendente e me. Per prima cosa richiesi di fare una ricerca sulla miglior piattaforma, e mi fu presentato phpbb. Mi fù detto che era al momento la più in voga, meglio supportata, che meritava quindi di essere "imparata"...
Poi ci mettemmo sotto e in 2 settimane allestimmo il forum, i sistemi di sicurezza, le gerarchie amministrative.
Consegnato il lavoro fu pagato. Il forum doveva gestirlo il ciente....con tutti i suoi moderatori... a noi restavano da contratto le manutenzioni ordinarie, aggiornamenti per 1 anno, interventi a chuamata..
Fu ben presto evidente che non veniva amministrato quindi dopo 4 interventi di pulizia e manutenzione non retribuiti (ma nemmeno richiesti dal cliente che evidentemente nemmeno si curava del fatto che sul suo forum si vendeva vi -agra e c'erano foto di falli lunghi 1900 dpi ... decidemmo di toglierlo di mezzo anche per salvaguardare il server dove giravano anche altri siti. Il tutto in 4 mesi...
Questo è quanto. Ora se mi dici che è meglio di SMF allora ti invito ad approfondire gli aspetti tecnici e pratici che ti fanno affermare ciò... senza opinionare in merito a quello che non conosci ne ti compete.
Grazie