Back to top

Autore Topic: Come creare un forum  (Letto 5626 volte)

Offline dragonblu17

• Appassionato
    • Mostra profilo
Come creare un forum
« il: 01 Ago 2014, 18:29:45 »
Salve a tutti, come dal titolo la mia richiesta è molto semplice.
Vorrei gentilmente sapere come posso fare per creare un forum come ad esempio questo di joomla, o anche come questo http://forum.soloalfa.it/ che ho visto essere creato con joomla anche se con la versione vecchia (se qualcuno sappia gentilmente come sia stato creato mi farebbe piacere sapere quale sia il componente o modulo con il quale sia stato fatto)

Un grazie anticipato a tutti.

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Come creare un forum
« Risposta #1 il: 01 Ago 2014, 18:42:26 »
ciao
inizia a gurdare qui in alternativa ci sono forum da aggiungere esternamente da joomla.
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Ago 2014, 18:43:02 »
Ciao dragonblu17,
questo forum di Joomla.it e quello che hai indicato nel link non hanno niente a che vedere con Joomla, sono applicazioni sempre in PHP+MySQL simili a Joomla. Nel nostro caso utilizziamo SMF (http://www.simplemachines.org) nel caso che hai indicato usano phpBB (http://www.phpbb.com)

Se sei interessato ad integrare in un sito Joomla un forum ti consiglio l'estensione Kunena: http://extensions.joomla.org/extensions/communication/forum/7256

Offline nettuno75

• Esploratore
  • **
  • PHPBB3 Oresterosso
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Ago 2014, 13:26:24 »
Anche phpbb3 si integra benissimo nei siti realizzati in joomla..
Se poi si desidera una fusione totale basta utilizzare jfusion.
Fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna;
non RAGIONIAM di lor, ma guarda e passa

Offline origrafica

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Set 2014, 10:09:58 »
Ciao dragonblu17,
questo forum di Joomla.it e quello che hai indicato nel link non hanno niente a che vedere con Joomla, sono applicazioni sempre in PHP+MySQL simili a Joomla. Nel nostro caso utilizziamo SMF (http://www.simplemachines.org) nel caso che hai indicato usano phpBB (http://www.phpbb.com)

Buongiorno Alex.
Riprendo questo topic perchè mi trovo nella situazione di dover affiancare un forum ad un sito internet.

Decisamente sono contro le soluzioni interne a Joomla e mi oriento verso soluzioni esterne che garantiscono maggior "incolumità" e indipendenza a l sito madre.

In passato (2010)  ho usato phpBB... bello, ne ho un buon ricordo ma dopo meno di un mese il forum ( anche a causa della mancanza di moderazione da parte del cliente) era pieno di spam e registrazioni farlocche.

Ora mi trovo nuovamente a dover scegliere... leggo bene sempre di phpBB che ha anche un discreto supporto italiano. Molti usano MyBB.. altri SMF come per questo forum.

Ora, puoi darmi i perchè di questa vostra scelta... ?
e, se ne hai modo, allargare il discorso investendo gli altri due con le tue opinioni?

Ti ringrazio anticipatamente

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Set 2014, 10:25:23 »
ciao origrafica,
la nostra scelta è stata fatta più di 10 anni fa....   all'epoca SMF era una delle poche scelte possibili.
Ora le valutazioni forse sarebbero differenti, ma non ho avuto modo di provare le attuali migliori soluzioni per gestire forum. Ci troviamo ancora molto bene con SMF anche se negli ultimi anni non si è evoluto molto è rimasta una soluzione stabile e sicura.
Essendo anche una piattaforma non più "alla moda" non viene preso continuamente di mira dallo spam come accade alle attuali più note piattaforme.

Offline origrafica

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Set 2014, 10:36:28 »
CUT
Essendo anche una piattaforma non più "alla moda" non viene preso continuamente di mira dallo spam come accade alle attuali più note piattaforme.

e questa potrebbe essere una buona motivazione. A volte un codice vecchio ma ben "misurato" fornisce una soluzione più stabile e duratura che altrove.

Tipo un Debian vs Ubuntu... se metto un server in produzione preferisco la prima...

In fondo se SMF svolge tutte le funzioni di forum, perchè guardare altrove?

Al momento grazie

Offline nettuno75

• Esploratore
  • **
  • PHPBB3 Oresterosso
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Set 2014, 15:21:32 »
Tutto sbagliato fin dall'inizio secondo il mio modesto parere..
Si crea un forum di per un cliente, non viene moderato, quasi sicuramente neanche aggiornato...diciamola tutta abbandonato a se stesso  pieno di spam e false registrazioni.
È andata fin troppo bene no?
In questi casi non serve neanche un forum..sarebbe bastata un'area tiket o un semplice form per i contatti.
Su  ogni forum che si rispetti ci sono forme di spam e registrazioni false(anche qui presumo).
Un buon amministratore in primis deve prendere le giuste precauzioni atte a tale scopo (Q&Acaptcha,blocco registrazioni UTC12, coda di moderazione, blocco email, attivazione da parte di un amministratore); di certo a phpbb3  le soluzioni non mancano.
phpbb3 (secondo la mia opinione) è il miglior CMS molto potente si integra benissimo in joomla e permette di creare forum professionali.
A differenza di questo usato qui è completamente personalizzabile negli stili e nel codice..
Ti posto un esempio, non per spammare figurati (l'amministratore può eliminare se ritiene che sia una forma di spam) ma per farti notare le differenze visive (stile e integrazione,portale, board, modifiche e immagini)
Www.dsitaly.it, in questo caso joomla 3 è in una sottocartella perche sto ultimando il lavoro...
Noti spam o registrazioni farlocche?
Fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna;
non RAGIONIAM di lor, ma guarda e passa

Offline steganoga

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 27 Set 2014, 20:42:19 »
Citazione
Tipo un Debian vs Ubuntu... se metto un server in produzione preferisco la prima.
perchè? ..guarda che la differenza tra ubuntu e debian è minore di quanto tu immagini e poi hanno scopi diversi per cui farciscono le distro secondo le rispettive "filosofie" (su debian non trovi pacchetti proprietari), ma il core è identico. Ed entrambe difficilmente finiscono su server di produzione...

Citazione
A volte un codice vecchio ma ben "misurato" fornisce una soluzione più stabile e duratura che altrove.
..un esempio?
...sono dove non ti aspetti di trovarmi, mi alimento della tua supponenza e disseto la mia curiosità nel silenzio.
Non sono un nemico, considerami un ospite.

Offline origrafica

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 28 Set 2014, 01:41:00 »
perchè? ..guarda che la differenza tra ubuntu e debian è minore di quanto tu immagini e poi hanno scopi diversi per cui farciscono le distro secondo le rispettive "filosofie" (su debian non trovi pacchetti proprietari), ma il core è identico.

Guarda, non ti conosco e non voglio essere offensivo ma dall'alto della mia esperienza ultradecennale con sistemi Linux, mi vien da replicarti che non sai di cosa stai parlando.

Ed entrambe difficilmente finiscono su server di produzione...

Bella questa!
Ma hai presente che un'ampia percentuale di siti dove tu quotidianamente navighi è erogata da server Debian?

Debian, non Ubuntu, perchè son due cose differenti e si sente anche nell'utilizzo desktop.
La stabilità di Debian non la trovi nella sua derivata....

P.S. mai installato un Debian?

« Ultima modifica: 29 Set 2014, 15:03:17 da origrafica »

Offline origrafica

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 28 Set 2014, 09:59:02 »
Tutto sbagliato fin dall'inizio secondo il mio modesto parere..
Si crea un forum di per un cliente, non viene moderato, quasi sicuramente neanche aggiornato...diciamola tutta abbandonato a se stesso  pieno di spam e false registrazioni.
È andata fin troppo bene no?
In questi casi non serve neanche un forum..sarebbe bastata un'area tiket o un semplice form per i contatti.
Su  ogni forum che si rispetti ci sono forme di spam e registrazioni false(anche qui presumo).
Un buon amministratore in primis deve prendere le giuste precauzioni atte a tale scopo (Q&Acaptcha,blocco registrazioni UTC12, coda di moderazione, blocco email, attivazione da parte di un amministratore); di certo a phpbb3  le soluzioni non mancano.
phpbb3 (secondo la mia opinione) è il miglior CMS molto potente si integra benissimo in joomla e permette di creare forum professionali.
A differenza di questo usato qui è completamente personalizzabile negli stili e nel codice..

Guarda, io faccio siti (e non solo) per sfamarmi, non per la gloria.
A suo tempo mi fu commissionato sito e forum. Sul primo eravamo collaudati; per il forum era una novità.
Disposi affinchè la matassa venisse slegata da un mio dipendente e me. Per prima cosa richiesi di fare una ricerca sulla miglior piattaforma, e mi fu presentato phpbb. Mi fù detto che era al momento la più in voga, meglio supportata, che meritava quindi di essere "imparata"...

Poi ci mettemmo sotto e in 2 settimane allestimmo il forum, i sistemi di sicurezza, le gerarchie amministrative.

Consegnato il lavoro fu pagato. Il forum doveva gestirlo il ciente....con tutti i suoi moderatori... a noi restavano da contratto le manutenzioni ordinarie, aggiornamenti per 1 anno, interventi a chuamata..

Fu ben presto evidente che non veniva amministrato quindi dopo 4 interventi di pulizia e manutenzione non retribuiti (ma nemmeno richiesti dal cliente che evidentemente nemmeno si curava del fatto che sul suo forum si vendeva vi -agra e c'erano foto di falli lunghi 1900 dpi ... decidemmo di toglierlo di mezzo anche per salvaguardare il server dove giravano anche altri siti. Il tutto in 4 mesi...

Questo è quanto. Ora se mi dici che è meglio di SMF allora ti invito ad approfondire gli aspetti tecnici e pratici che ti fanno affermare ciò... senza opinionare in merito a quello che non conosci ne ti compete.

Grazie
« Ultima modifica: 28 Set 2014, 10:09:20 da origrafica »

Web Design Bolzano Kreatif