Back to top

Autore Topic: importazione articoli dalla 1.5 alla 3.3  (Letto 11801 volte)

Offline Roberta245

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
importazione articoli dalla 1.5 alla 3.3
« il: 04 Ago 2014, 09:24:30 »
ciao.ho un vecchio sito fatto addirittura con la versione 1.5 di joomla. sicome adesso lo dovrei rendere responsive devo rifarlo usando la versione 3.3, l'ultima, con il template protostar (default) che è responsive.
Non ci sarebbero problemi se non fosse che ho tantissimi articoli nel vecchio sito e non so come importarli, e se si possono importare nella versione 3.3.
Vorrei farlo infatti in maniera automatica, diversamente dovrei creare e copiare un articolo per volta e sarebbe un impresa titanica.
Vi prego ditemi che c'è un sistema per importare tutti gli articoli automaticamente o comunque in tempi rapidi.

Grazie

Offline Snt®hw4u®

• Appassionato
    • Mostra profilo

Offline Roberta245

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:importazione articoli dalla 1.5 alla 3.3
« Risposta #2 il: 04 Ago 2014, 10:36:33 »
grazie tante. tu l'hai mai usato questo metodo? funziona bene?

Cioa, grazie

Offline Snt®hw4u®

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Ago 2014, 10:46:52 »
no, non 'ho usato.

Ho provato Red Migrator, in 1 caso è andato ok, nell'altro no.. (fortunatamente i siti erano piccoli)

Nel caso andato a buon fino avevo migrato da 1.5 a 2.5 e solo dopo da 2.5 a 3 ..
« Ultima modifica: 04 Ago 2014, 10:48:50 da Snt®hw4u® »

Offline Roberta245

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Ago 2014, 10:48:48 »
Red Migrator è a pafamento o free?

Offline Snt®hw4u®

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Ago 2014, 11:21:59 »
sia free che a pagamento.. dipende da quello che devi fare, per scaricarlo di devi registrare e aggiungerlo al carrello 0,00 € ..  :D

Offline Snt®hw4u®

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Ago 2014, 11:22:51 »
Nota:
no, non 'ho usato.

Ho provato Red Migrator, in 1 caso è andato ok, nell'altro no.. (fortunatamente i siti erano piccoli)

Nel caso andato a buon fino avevo migrato da 1.5 a 2.5 e solo dopo da 2.5 a 3 ..

Offline Roberta245

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Ago 2014, 11:26:16 »
OK grazie molto per il presioso supporto. ;)

Offline sigarra

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 04 Ago 2014, 13:06:40 »
io ho avuto il tuo stesso problema e ho risolto con la versione free di redmigrator.
solo che per evitare che si bloccasse la migrazione (anche il mio sito ha molti articoli... oltre il migliaio) ho dovuto lavorare in locale con xamp e  solo a migrazione avvenuta ho messo online il sito.
un altro problema che ho riscontrato è stato la dimensione eccessiva del database e il mancato upload... non so a te ma a me viaggiava sui 50mega
in questo caso ho risolto contattando il mio hosting e facendomi alzare il limite.
spero che il mio sbattimento (dire che ci ho buttato  il sangue è poco) almeno ti sia d'aiuto
ciao sigarra

Offline Roberta245

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 04 Ago 2014, 15:40:56 »
ciao sigarra. benissimo. mi sembra di capire che anche il tuo sito molto voluminoso sei riuscito a migrarlo senza problemi con il programma che mi hai indicato. ho capito bene?
Si anch'io lavoro in locale con MAMP quindi facendo tutto in locale mi sembra di capire che non c'è nessun problema sbaglio?
Tu hai migrato dalla 1.5 alla 3.3 ?

Grazie molto

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 04 Ago 2014, 16:01:08 »
ciao roberta,
se ti interessa conservare solo gli articoli è consigliabile che tu ti limiti a trasferire solo quelli, lasciandoti alle spalle tutti i problemi della vecchia versione di joomla che ti porteresti invece dietro con una migrazione.
Prova l'estensione J2XML di eshiol: http://extensions.joomla.org/extensions/migration-a-conversion/data-import-a-export/12816

Offline Roberta245

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 04 Ago 2014, 16:25:38 »
giovi come funziona esattamente? esporta solo gli articoli?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 04 Ago 2014, 16:34:52 »
Citazione
Export articles, users and weblinks to an xml file

Offline sigarra

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 04 Ago 2014, 21:07:06 »
onestamente l'estensione J2XML non la conosco e non posso fare nessun paragone. l'unica cosa che posso dirti è che io dovevo portarmi quanto + possibile dal vecchio sito e con redmigrator ho salvato anche  i menù e i moduli html. gli altri moduli non sono stati aggiornati e li ho dovuti ricreare. cmq mi sembra di ricordare che anche in xamp ho dovuto modificare un parametro rispetto a un limite (non ricordo se era dimensioni file o tempo di lavoro) cmq una volta che si verifica l'errore basta cercarlo su Google e si trova la soluzione :) dopo chiaramente aver detto le parole magiche : dio Google salvaci tu :)
detto questo ti saluto e qualsiasi strada scegli... buona migrazione :)
ciao sigarra

Offline Roberta245

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 05 Ago 2014, 07:51:04 »
ciao sigarra,
quindi sei riuscito ad importare tutto anche le categorie a cui appartenevano in singoli articoli? oppure hai prima dovuto ricreare le categorie nel nuovo sito e poi importarci gli articoli.

Grazie ancora per il preziuoso aiuto che mi stai dando. ;)

Offline Roberta245

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 05 Ago 2014, 08:29:56 »
Ciao Sigarra,
mi sono appena scaricato redmigrator e voglio iniziare ad usarlo per vedere.
In sintesi come devo operare?

Ho visto che il pacchetto contiene sia un compoenente che un plugin. Devo installare entrambi nella mia versione 1.5 e poi tramite il componente (dall'interno di quest'iltimo) esportare tutti i contenuti e poi importarli nel sito joomla 3.0?

Come funziona esattamente?

Grazie

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 05 Ago 2014, 11:05:53 »
Segui questo procedimento:
http://www.joomla.it/mediawiki/index.php?title=Joomla!_2.5:Migrare_da_Joomla_1.5_a_Joomla_2.5

@sigarra: come appunto hai confermato redmigrator serve ad importare nel nuovo sito quanto più possibile, compresi i "problemi" della 1.5. A Roberta servono solo gli articoli (stando a quanto ha scritto nel primo post) quindi non è meglio evitare tutta la procedura ed utilizzare uno strumento dedicato solo alle sue necessità? Non sono contrario a redmigrator, l'ho utilizzato anch'io e mi ha aiutato molto ma non sempre vale la pena litigare con i permessi e gli errori del php ;)
« Ultima modifica: 05 Ago 2014, 11:08:09 da giovi »

Offline Roberta245

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 06 Ago 2014, 18:55:24 »
giovi ma io devo esporatre gli articoli dalla versione 1.5 di joomla alla versione 3.3 e non mi sembra che l'esenzione che mi hai indicato sopra sia compatibile con questa operazione. Mi sembra di aver letto che funziona con la versione 2.5 di joomla.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 06 Ago 2014, 20:07:23 »
hai sicuramente letto un articolo datato. j2xml è un ottimo plugin sviluppato per tutte le versioni di joomla dalla 1.5 in poi
alo stesso modo redmig permette di migrre sia alla 2.5 che alla 3

Offline Roberta245

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 08 Ago 2014, 08:31:10 »
ciao Giovi,
ma permette di importare anche le categorie a cui appartengono gli articoli? oppure prima le devo creare nel nuovo sito?
Poi non ho ben capito una cosa: mi basta solo questo plugin chiamato "j2xml" per fare tutto il lavoro? Cioè questo plugin da solo, dopo averlo installato nella versione 1.5 di joomla mi esporta tutti gli articoli e le categorie nella versione 3.3 di joomla? ho capito bene?

Grazie

Web Design Bolzano Kreatif