Back to top

Autore Topic: RISOLTO estensione filtri di ricerca  (Letto 1766 volte)

Offline easyjet

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
RISOLTO estensione filtri di ricerca
« il: 04 Ago 2014, 11:58:30 »
Ciaoooooo a tutti! E' un pò che non ci "sente"!!!

Una cortesia: sto cercando un'estensione che consenta di aggiungere un filtro di ricerca sul sito su cui mi accingo a lavorare (e prima di iniziare devo essere sicuro di poterlo fare...)
Mi spiego meglio con un esempio di attività: "automobili usate in vendita"

Vorrei decidere io il template da usare e quindi non prenderne uno con già nativi i filtri di ricerca. E, una volta selezionato il template, vorrei aggiungerci il modello di filtro dei risultati esempio fasce di prezzo, range dei chilometri percorsi, colore della carrozzeria, eccetera.

Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla....

Grazie se riuscite a dirmi voi!
Ciaoooooooooo
« Ultima modifica: 04 Ago 2014, 13:45:48 da easyjet »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:estensione filtri di ricerca
« Risposta #1 il: 04 Ago 2014, 12:01:02 »
Citazione
Vorrei decidere io il template da usare e quindi non prenderne uno con già nativi i filtri di ricerca.
Ma mica i template hammo filtri di ricerca integrati? Il template è solo una veste grafica le funzionalità vengono aggiunte da estensioni.

Offline easyjet

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Ago 2014, 12:04:46 »
si l'ho fatta breve....
Nel senso che ci sono template che hanno già inclusi i filtri di ricerca senza doversi cercare estensioni. Il problema è che se non piace quel template.... è necessario trovare l'estensione da aggiungere al template....
Tu hai qualche idea a riguardo?
Grazieeeeeee

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Ago 2014, 12:17:59 »
Nel senso che ci sono template che hanno già inclusi i filtri di ricerca senza doversi cercare estensioni. Il problema è che se non piace quel template.... è necessario trovare l'estensione da aggiungere al template....

Ripeto non mi risultano template con integrati filtri di ricerca, ricerca di cosa poi? Forse ti confondi con template di wordpress che includono estensioni ed applicazioni integrate.
Come al solito in caso di applicazioni che richiedono filtri di ricerca si parte dal filtro, è come voler costruire una casa partendo dal tetto. E' sempre invece da un estensione che bisogna partire, estensione che ci permette di inserire i dati che poi dovranno essere ricercati, un filtro senza dati non ti cercherà mai nulla. I filtri poi o saranno già facente parte dell'estensione o saranno addon della stessa estensione per filtri di ricerca evoluti. Insomma dati e filtri devono essere relazionati altrimenti non possono funzionare.

Offline easyjet

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Ago 2014, 12:23:54 »
Grazie per la precisazione perché è sempre importante capire cosa sta a tergo del risultato finale. Io ho tagliato corto sulla teoria (e me ne scuso per l'obbiettivo del forum è condividere anche il ragionamento).

Ciò premesso sai se esiste una estensione che consenta di arrivare, naturalmente interessando prima la creazione dei contenuti da aggiungere all'estensione, ad avere un filtro di ricerca disponibile lato pubblico?

Grazie
Ciao!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Ago 2014, 12:30:05 »
Ti serve un estensione tipo directory come sobipro e simili, ti conviene dare uno sguardo alla JED extensions.joomla.org

Offline easyjet

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Ago 2014, 12:34:10 »
Grazie infinite.

Quindi la categoria (mi mancava proprio la parola chiave per la ricerca dell'estensione) è "directory"?

Web Design Bolzano Kreatif