Back to top

Autore Topic: Intro page collegata a "due siti" diversi con lo stesso dominio  (Letto 2056 volte)

Offline SivaCorp

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti,
è da circa un anno che utilizzo Joomla ma la richiesta di un cliente ieri sera mi sta "turbando".
Praticamente ho creato una intro page index.html con il suo relativo file style.css dove all'interno ci sono due bottoni, uno è ELETTRONICA e l'altro PROGETTAZIONE. In base al click su uno o sull'altro indirizzare su www.nome.com/elettronica oppure su www.nome.com/progettazione come se fossero due siti distinti.
Il problema è che con la intro riesco a portarti a priorità più alta rispetto ad index.php ma il problema è ben questo; index.php è uno solo, come faccio a creare questi collegamenti?

MODIFICA:
La soluzione potrebbe essere effettuare due installazioni diversi di joomla, uno per ELETTRONICA e l'altro per PROGETTAZIONE e poi collegare i due bottoni uno alla index.php della prima installazione e l'altro di alla index.pho della seconda installazione?

DUBBIO:
Potrebbero verificarsi dei conflitti fra le due installazioni?
« Ultima modifica: 06 Ago 2014, 18:39:17 da SivaCorp »

Offline sigarra

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Intro page collegata a "due siti" diversi con lo stesso dominio
« Risposta #1 il: 06 Ago 2014, 20:26:45 »
ciao, io per questione di aggiornamento della versione di joomla (e relative prove) ho sullo stesso dominio 2 installazioni di joomla - 1 nella cartella principale e una in una sottocartella (ma puoi anche metterle in due sottocartelle)- e non ho riscontrato nessun problema. naturalmente ogni versione di  joomla ha il suo database.
chiaramente se intraprendi questa strada dovrai ogni volta fare il  doppio del lavoro (immagino per le installazioni di moduli e altro...) quindi valuta bene se ti conviene o se non è meglio lavorare su un unico sito
ciao sigarra

Offline romina

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Ago 2014, 20:28:05 »
Citazione
La soluzione potrebbe essere effettuare due installazioni diversi di joomla, uno per ELETTRONICA e l'altro per PROGETTAZIONE e poi collegare i due bottoni uno alla index.php della prima installazione e l'altro di alla index.pho della seconda installazione?

DUBBIO:
Potrebbero verificarsi dei conflitti fra le due installazioni?

Questo dipende dall'hosting e dalla configurazione (permessi, database, etc), non da joomla.

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #3 il: 06 Ago 2014, 22:07:20 »
Ciao SivaCorp,
guarda che puoi fare due voci di menù di tipo Articoli in evidenza di tutte le categorie e per ognuna scegliere solo le categorie che vuoi siano evidenziate come Articoli in evidenza (quindi in una la/le categorie di progettazione e nell'altra la/le categorie di elettronica). Se è che questo che vuoi dire con collegamento all'index.php.
Poi una avrà la stellina e l'altra no, ma direi che non ha una grossa importanza, visto che hai la pagina intro page.
Puoi quindi assegnare due menù diversi e moduli diversi ecc.

Offline SivaCorp

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Ago 2014, 15:29:17 »
Ciao SivaCorp,
guarda che puoi fare due voci di menù di tipo Articoli in evidenza di tutte le categorie e per ognuna scegliere solo le categorie che vuoi siano evidenziate come Articoli in evidenza (quindi in una la/le categorie di progettazione e nell'altra la/le categorie di elettronica). Se è che questo che vuoi dire con collegamento all'index.php.
Poi una avrà la stellina e l'altra no, ma direi che non ha una grossa importanza, visto che hai la pagina intro page.
Puoi quindi assegnare due menù diversi e moduli diversi ecc.

Grazie mille adottauncane!
Quindi prendendo come intro page come esempio questa che ho caricato su altervista
http://sivallistudios.altervista.org/
a cosa collego i due bottoni?
Se li collego al file index.php ho lo stesso problema di visualizzare lo stesso sito o sbaglio?
« Ultima modifica: 07 Ago 2014, 15:45:25 da SivaCorp »

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #5 il: 07 Ago 2014, 15:46:23 »
Non capisco cosa intendi per file index.php

Supponiamo che tu faccia due voci di menù Articoli in evidenza di tutte le categorie, una con alias elettronica e l'altra progettazione. Per ognuna selezioni certe categorie che per l'altra non selezionerai.

Puoi fare un'altra voce di menù home che semplicemente non userai e che però ha la stellina. Oppure userai al posto dell'intro page con la sola foto e i due bottoni, ad esempio selezionando una copia del template che usi opportunamente modificata. Una copia non una duplicazione. Così sarebbe anche meglio.

Da questa home i due bottoni li colleghi a sito.it/elettronica sito.it/progettazione

se queste due pseudo home avranno un menù distinto dall'altra avrai una navigazione diversa per i due rami del sito.

Offline SivaCorp

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Ago 2014, 16:17:47 »

Supponiamo che tu faccia due voci di menù Articoli in evidenza di tutte le categorie, una con alias elettronica e l'altra progettazione. Per ognuna selezioni certe categorie che per l'altra non selezionerai.

Puoi fare un'altra voce di menù home che semplicemente non userai e che però ha la stellina. Oppure userai al posto dell'intro page con la sola foto e i due bottoni, ad esempio selezionando una copia del template che usi opportunamente modificata. Una copia non una duplicazione. Così sarebbe anche meglio.

Da questa home i due bottoni li colleghi a sito.it/elettronica sito.it/progettazione

se queste due pseudo home avranno un menù distinto dall'altra avrai una navigazione diversa per i due rami del sito.

Okei credo di aver capito! Mi stavo facendo dei giri mentali per nulla  :P
Ti faccio sapere fra qualche ora se sono riuscito!
Per il momento Grazie mille!

Offline SivaCorp

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 07 Ago 2014, 19:13:49 »

adottauncane niente da fare, continuo a fare e disfare ma non vado da nessuna parte.
La pagina che visualizzi inizialmente con i due bottoni è la index.html
Ora ho i due bottoni che sono collegati con un href alla index.php di joomla, quindi tutte e due presentano
<a href="index.php">
Il problema sta appunto in questo, io non ho un altra index.php per visualizzare due pagine diverse! Come potrei fare?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 07 Ago 2014, 19:40:12 »
Ti sei fissato con le index, lasciale perdere, come url nei bottoni metti una volta tuosito.xx/progettazione.html e nell'altro tuosito.xx/elettronica, queste saranno due voci di un menù preparato in precedenza.

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #9 il: 07 Ago 2014, 20:25:09 »
...ma sì, infatti... Non mi è mica chiaro che collegamento continui a cercare. Hai fatto le due voci menù come ti ho scritto? Collega i bottoni a quelle.

Web Design Bolzano Kreatif