Back to top

Autore Topic: Installazione Joomla in locale e database mySql  (Letto 3352 volte)

Offline and

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Installazione Joomla in locale e database mySql
« il: 27 Giu 2007, 16:41:20 »
Ciao a tutti, sono Andrea e sto cercando di installare Joomla non so più se per amore o per disperata testardaggine! Avrei bisogno di un aiuto... Localmente Joomla deve essere scompattato nella directory htdocs di Apache, ma la directory di un sito che si vuole gestire localmente con Joomla, se è possibile, dove va copiato? Al Passo 1 di installazione di Joomla dopo aver inserito i dati dell'Host dell'User e della Password creati con mySql, mi blocco dato che il nome del database non lo conosco!!!! Lo devo creare prima?

Offline surfbit

• Instancabile
  • Verranno ignorati mp tecnici
    • Mostra profilo
Re: Installazione Joomla in locale e database mySql
« Risposta #1 il: 27 Giu 2007, 17:33:14 »
Benvenuto nel forum di Joomla  :)

in htdocs metti tutti i file e cartelle di Joomla. Puoi creare anche una cartella tipo "sitojoomla1" dove inserire tutti i file scompattati. In questo caso basta che dopo digiti http://localhost/sitojoomla1

Per il secondo punto il dataBaase và creato.
A volte basta un sorriso per far felice una persona.

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline and

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Giu 2007, 17:55:42 »
Domanta a bruciapelo... come? Ho provato con il comando da dos: mysqladmin -uMioUtente -pMiaPassword create mio_db e si crea un file di due scarne righe sulla lingua utilizzata (nome db.opt), dentro una nuova directory (nome  mio_db)../mtySql/mySql5.1/data/mio_db. Ho riproceduto ad eseguire l'installazione inserendo poi il nome mio_db nella casella relativa al database... la pagina successiva rimane desolatamente vuota! Provando a ricaricare la pagina appare una finestrella che mi dice: "i dettagli del database non sono corretti, oppure vuoti"...

Offline surfbit

• Instancabile
  • Verranno ignorati mp tecnici
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Giu 2007, 18:07:09 »
Scusa non usi phpMyAdmin per il db?
A volte basta un sorriso per far felice una persona.

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline thepisu

• Appassionato
  • .. still looking for ..
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Giu 2007, 18:24:18 »
Si infatti consiglio anche io di usare phpMyAdmin... o in alternativa MySQL Query Browser...

Dovresti valutare l'uso di XAMPP, che integra già pronto Apache + MySQL + PHP + PHPMyadmin:

http://www.apachefriends.org/en/xampp.html
Stefano "Pisu" Bagnatica | VirtueMart Italia

Offline and

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Giu 2007, 18:58:10 »
provoero' ad installarli.... grazie!

Offline and

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Giu 2007, 10:44:26 »
Ho risolto! Dato che desideravo installare Joomla evitando pacchetti preconfezionati, una volta installato e configurato Apache, PHP e MySql, ho scompattato Joomla in htdocs di Apache e durante l'installazione alla richiesta del nome del database ho inserito la parola magica "joomla" (cioè il nome della directory di dove si trova il database di Joomla) dato che gli altri dati di server, user e password erano noti...
Purtroppo la gestione del DB con phpmyadmin ancora mi è oscuro, quindi lo installerò ed inizierò a lavorarci sopra.

Web Design Bolzano Kreatif