Back to top

Autore Topic: Come aggiungere una pagina php ad un template joomla  (Letto 5026 volte)

Offline raider991

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve ragazzi.Sto creando un sito web con joomla ed ora ho un problema.Come tutti ho inizialmente installato un template.Mi serviva però una pagina in cui un utente compilando i vari form mandasse una richiesta al database.Questa pagina l'ho scritta e provata in locale e svolge a pieno il suo dovere.Ora vorrei aggiungerla al mio template ma non saprei come fare.Ho già provato ad aggiungere tale pagina(il nome è prova.php) nella cartella del template dove si trova la index.php tramite ftp.Quando però creo nel pannello di joomla una nuova voce del menù e gli assegno come link prova.php questo mi linka ad una pagina di errore 404-Categoria non trovata.Sapreste come aiutarmi?
« Ultima modifica: 21 Ago 2014, 17:25:17 da raider991 »

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:Come aggiungere una pagina php ad un template joomla
« Risposta #1 il: 29 Ago 2014, 15:11:02 »
ciao raider991, benvenuto sul forum :)

semplicemente non puoi: non è il modo corretto di operare, o ti scrivi un'estensione di joomla o ti appoggi ad una estensione già pronta (es: chronoform).

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline raider991

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Set 2014, 11:27:28 »
ciao mmleoni e grazie per la tua risposta.Mi scuso se rispondo solo ora ma purtroppo in questo periodo ho avuto molto da fare.Comunque ritornando a noi volevo chiederti: esistono estensioni in joomla che facciano questo? Cioè in joomla esiste qualche estensione che ti permette di modificare un template aggiungendogli una pagina php?Mi scuso se la domanda può sembrare banale ma sono alle primissime armi con joomla.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Set 2014, 08:02:14 »
come ti ho detto non puoi.
se proprio vuoi continuare su questa strada puoi inserire un iframe in modo che il browser carichi la pagina di joomla e la tua form insieme, ma il codice inserito in un template joomla deve essere codice joomla.

ciao
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline raider991

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Set 2014, 16:42:51 »
Ma possibile mai che non ci sia una soluzione al mio problema?Io non voglio creare un Iframe.Vorrei che semplicemente un utente che si collega alla Home possa collegarsi alla pagina php scritta da me utilizzando una voce specifica del Menù della Home page.Una volta raggiunta la pagina l'utente poi compilerà i vari form per ottenere le informazioni necessarie.Neanche scrivendo da zero un template riuscirei ad integrare la pagina php scritta da me al template?  :-\

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Set 2014, 20:28:15 »
Il template è solo una veste grafica e non contiene che pochissime funzionalità come slider ed effetti grafici. Per fare quello che dici devi utilizzare un estensione, chronoforms è un costruttore di apllicazioni interfacciate col db e ci puoi fare quello che chiedi. Alternativa scriverti un componente ad hoc.

Offline raider991

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Set 2014, 14:47:37 »
Sapresti elencarmi una guida su come usare  chronoforms ed eventualmente su come scrivere un componente ad hoc?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo

Offline fbedussi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 17 Nov 2014, 17:53:44 »
Per farlo in modo "sporco e veloce" puoi usare una voce di menù wrapper che inserisce (tramite un Iframe) una pagina qualsiasi dentro una pagina Joomla.

Web Design Bolzano Kreatif