Back to top

Autore Topic: Info non volute nei search results di Google  (Letto 1223 volte)

Offline teorouge

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Info non volute nei search results di Google
« il: 21 Ago 2014, 03:12:12 »
Buonasera, ho creato due siti semplici in Joomla ma credo mi sfugga qualcosa in merito alla visualizzazione dei siti tramite ricerca in Google. Mi spiego meglio e allego 2 screenshots:

• In Cattura.JPG (terzo risultato) viene visualizzato il codice che ho aggiunto in home per l'indicizzazione Google Analytics: come posso fare in modo che non si veda e che anzi mostri qualcosa di utile al fine di capire i contenuti del sito?
  • In Cattura2.JPG (primo risultato) vengono mostrate le pagine che compongono il sito (strano perché anche qua, in home, è presente lo stesso codice per Google Analytics dell'altro sito): come posso modificarlo in modo da visualizzare invece un testo più descrittivo dei contenuti del sito? E perché, come si vede nel secondo risultato, viene mostrata anche una pagina non home dello stesso sito tra i risultati della ricerca (tra l'altro, anche questa con indicazioni inutili nel sommario subito sotto)?
Grazie mille per l'attenzione.

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]
« Ultima modifica: 21 Ago 2014, 03:13:48 da teorouge »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Info non volute nei search results di Google
« Risposta #1 il: 21 Ago 2014, 08:14:51 »
ciao teorouge,
effettivamente nel sorgente pagina del tuo sito il tag description per la homepage riporta quello strano codice:

Codice: [Seleziona]
  <meta property="og:description" content="© 2014 Pro Loco Pergine Valsugana (function(i,s,o,g,r,a,m){i['GoogleAnalyticsObject']=r;i[r]=i[r]||function(){ (i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[..." />
  <meta name="description" content="© 2014 Pro Loco Pergine Valsugana (function(i,s,o,g,r,a,m){i['GoogleAnalyticsObject']=r;i[r]=i[r]||function(){ (i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[..." />

che procedura hai seguito per inserire il codice di Google Analytics ?

Quello che appare in homepage del sito è un articolo di Joomla?  Verifica cosa c'è riportato nel parametro del tag description in quell'articolo

Offline teorouge

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Ago 2014, 12:53:09 »
Grazie mille per la risposta, allego 2 screenshots:
  • Cattura.JPG mostra l'indicazione di Google Analytics per il monitoraggio: come per l'altro sito che ho creato, nella home ho aggiunto il codice indicato. Nell'altro però non mi ha creato questo problema...
  • Cattura2.JPG mostra invece l'articolo K2 che ho come home (sempre come per l'altro sito) ma nei metadata non ci sono descrizioni... non ho capito cosa mi hai chiesto di controllare o è proprio così?
Ancora grazie. :)

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Ago 2014, 14:09:24 »
No, non puoi inserire in quel modo il codice di monitoraggio di Analytics.
Ti consiglio di toglierlo dall'articolo, prova a metterlo direttamente nel template (file index.php)
oppure crea un nuovo modulo Html personalizzato, disattivi l'editor e metti quel codice in questo nuovo modulo che chiamerai Analytics.
Questo modulo lo associ a tutte le pagine, lo associ ad una posizione esistente sul tuo sito e nei parametri avanzati disattivi la cache per questo modulo. Disattiva anche la visualizzazione del titolo del modulo.

Poi torni a compilare correttamente la descrizione in quell'articolo che appare in homepage mettendoci delle informazioni utili che vuoi che appaiano nella ricerca su Google. Anche in configurazione globale controlla che il parametro del tag description sia correttamente compilato.

Dai il tempo al Google di ripassare poi a controllare il tuo sito e vedrai che quel codice sarà sparito dai risultati di ricerca.

Web Design Bolzano Kreatif